Indice “Officina”
I freni
I freni
I freni, parte teorica – Nozioni teoriche sulle diverse tipologie di impianti freno.
I freni; leve, cavi, guaine e accessori di montaggio – I tipi di cavo, guaina, leve e accessori necessari all’installazione dei freni.
I freni caliper, installazione e regolazione – L’installazione e la manutenzione dei freni caliper.
I freni V-brake, installazione e regolazione – L’installazione e la regolazione dei freni V-brake.
I freni cantilever, installazione e regolazione – L’installazione e regolazione dei frani cantilever.
Pulizia piste frenanti e tacchette– con video
Pulizia piste frenanti, integrazione con video
Verificare l’usura dei dischi e dei cerchi
Regolazione freni a cerchio – con video
I freni a disco meccanici, installazione e regolazione – L’installazione e la regolazione dei freni a disco meccanici.
Avid BB7, ordinaria manutenzione – L’installazione, la regolazione della pinza e delle pastiglie e la loro sostituzione.
Avid BB7, la manutenzione della pinza – Come smontare completamente la pinza freno e curare tutte le sue parti.
Installazione leve freno supplementari
Leve freno ciclocross– Un approfondimento che dovrebbe fugare i dubbi sulla installazione delle freno supplementari.
Installazione leve freno ciclocross, con video
Raddrizziamo i dischi – Una procedura semplice per raddrizzare un disco freno che si è storto.
Tagliare i tubi idraulici dei freni a disco Shimano Mtb – La semplice procedure per ridurre la lunghezza dei tubi senza dover eseguire lo spurgo
Tagliare i tubi idraulici dei freni a disco Shimano strada – La procedura per tagliare i tubi e inserire la spina con attrezzo specifico Shimano TL-BH62
Installazione pinze freno Ultegra R8000 ed eliminazione aria dall’impianto
Installazione pinze freno e leve freno supplementari ad azionamento idraulico
Sostituzione olio freni, rabbocco e spurgo aria
Spurgo Shimano strada/grx con leve supplementari GRX
Manutenzione freni Shimano BR-MT 200-201-400-401-420
Video per la sostituzione pastiglie freno Shimano
Sostituzione pastiglie freno Sram
Spurgo impianto idraulico strada Sram
Regolazione del reach leve freno strada Sram
Regolazione distanza e corsa a vuoto comandi Shimano strada e gravel
Video per pulizia rotori e pastiglie
Video per pulizia, lubrificazione a allineamento pistoncini
Video per eliminare i rumori dei freni a disco, centratura pinza e rotore da raddrizzare
Video per eliminare piccole bolle d’aria nell’impianto frenante
Video per la sostituzione completa dell’olio negli impianti strada/mtb Shimano
Adattare pinze Flat mount su telai Post Mount
Partecipa e vinci i pedali Dura Ace
I freni 1. Introduzione2. Attrezzare la propria officina3. Assemblaggio dellaRead more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario