Indice “Officina”

Zona sterzo

Zona sterzo

La serie sterzo, teoria – Parte teorica relativa alla serie sterzo, fogge e formati.

La serie sterzo, manutenzione parte prima – La manutenzione della serie sterzo per forcelle filettate.

La serie sterzo, manutenzione parte seconda – La manutenzione della serie sterzo per forcelle non filettate.

Regolazione serie sterzo Aheadset, con video

Manutenzione serie sterzo Aheadset, con video

Manutenzione serie sterzo filettata, con video

Tagliamo la forcella in acciaio o alluminio – La procedura per accorciare o eseguire il primo taglio di una forcella con tubo in acciaio o alluminio.

Tagliamo la forcella in carbonio – La procedura per accorciare o eseguire il primo taglio di una forcella con tubo in fibra di carbonio.

Smontiamo l’attacco manubrio ossidato – La procedura per venire a capo di un attacco manubrio per forcelle filettate che l’ossido ha saldato all’interno del tubo forcella.

Nastrare il manubrio con l’incrocio

Tagliare il manubrio

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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