[Officina] Regolare la distanza delle leve strada Sram

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I comandi freno idraulici hanno la bella comodità di poter facilmente regolare la distanza delle leve dal manubrio, così anche chi ha mani piccole è sicuro di poter frenare in completa sicurezza.

Una funzione diversa dalla regolazione del punto di innesto della frenata, del momento cioè in cui il pompante inizia effettivamente ad agire sui pistoni e quindi, appunto, innestare la frenata. E’ quella che una volta sulle moto chiamavamo “corsa a vuoto”, che pure sulle due ruote a motore è cosa diversa dalla regolazione distanza leve.

Non tutti i comandi hanno ambedue le regolazioni. Per esempio nel caso di Sram, solo Force e Red le possiedono entrambe, mentre gli altri gruppi solo la regolazione della distanza.

Che comunque è già qualcosa.

L’unico mistero inspiegabile è che spesso questa regolazione è abilmente nascosta, tanto che molti ciclisti nemmeno sanno di averla.

Oggi nel breve video che chiude questo articolo vedremo la regolazione della distanza, del reach cioè. Su un gruppo Sram Rival.

Per regolare il punto di innesto della frenata sui comandi Red e Force bisogna agire su una vite posta in alto, sotto il copricomando e davanti il foro di ingresso del serbatoio olio. Avvitando o svitando questa brugola (c’è un segno grafico che aiuta) possiamo regolare la corsa a vuoto.

Non ho tra le mani un Red o un Force, quindi vi propongo una immagine ufficiale: quella in viola è la brugola di cui stiamo parlando.

La vite della regolazione della distanza è nascosta ancora meglio, in un minuscolo tunnel dietro la leva stessa e vederla è impossibile a meno di non capovolgere la bici. E fare luce.

E vabbè.

Comunque, una volta individuata, poi è davvero semplice. Avvitando avviciniamo, svitando allontaniamo. Tutto qui.

E serviva un video? Beh si, perché il realtà il punto non è la regolazione in sé ma il fatto che tanti possessori di questi gruppi non sanno che esiste. Comprensibile per come Sram ha nascosto la vite…

Anche Shimano prevede analoga regolazione, appena mi rientrano le bici che sono affidate ad altri tester per velocizzare i lavori, provvederò ai loro video.

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

 

Buone pedalate


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