Indice “Officina”

Movimento centrale

Movimento centrale

Il movimento centrale, parte prima – Nozioni teoriche sul movimento centrale a perno quadro.

Il movimento centrale, parte seconda – Nozioni teoriche sul movimento centrale a perno passante e le misure della scatola movimento.

Misure del movimento centrale – Una tabella dove sono indicate le più comuni ma anche le più rare misure per la scatola movimento centrale.

Rimozione guarnitura e manutenzione del movimento a perno quadro – In dettaglio come rimuovere la guarnitura e avere cura del movimento a perno quadro.

Montare il movimento a perno quadro – La tecnica di installazione del movimento a cartuccia a perno quadro.

Smontare un “ostico” movimento – Come riuscire ad avere ragione anche delle calotte più restie ad essere svitate.

Montare movimento e guarnitura Shimano Hollowtech 2 -La corretta procedura pass passo per installare movimento e guarnitura Shimano a tecnologia Hollowtech 2.

Manutenzione della guarnitura Shimano con sistema Hollowtech – Come installare e smontare una guarnitura Shimano con sistema Hollowtech.

Smontare e reinstallare la guarnitura Sram Force Gxp – Come rimuovere e reinstallare una guarnitura Sram con sistema Gxp.

Smontare guarnitura Sram DUB

Smontare e montare un movimento BB30 – La corretta procedura per sostituire i cuscinetti usurati o installare per la prima volta un movimento BB30.

Manutenzione del sistema Ultra Torque – Come eseguire la manutenzione ordinaria e sostituire i cuscinetti.

Manutenzione del sistema Campagnolo Ultra Torque con attrezzi specifici Unior – di prossima pubblicazione

Manutenzione e smontaggio del sistema Campagnolo Power Torque con attrezzi specifici Unior

Press-fit, manutenzione e installazione – Come eseguire l’ordinaria manutenzione di un movimento centrale Press-fit e procedere alla sua rimozione e nuova installazione.

Installazione Press Fit Shimano e guarnitura GRX

Smontare movimento centrale Press fit, prima parte – Video per mostrare la procedura

Smontare movimento centrale Press fit, seconda parte – Video per mostrare la procedura

Installare movimento centrale Press fit – Video per mostrare la procedura

Il girobulloni – Spiegazione di cosa sia il girobulloni, come calcolarlo semplicemente e una tabella per la conversione.

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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