[Officina] Lo spurgo degli impianti freno Tektro

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Oggi vedremo come eseguire lo spurgo degli impianti idraulici Tektro.

Per farlo useremo un impianto per manubrio flat ma la procedura è identica sia per tutta la famiglia dedicata al manubrio dritto che per le nuove pinze stradali.

Cambiano al solito piccoli dettagli; la forma della vite che funge da tappo sul serbatoio oppure la presenza di una valvola o una vite Torx sulla pinza ma le operazioni restano identiche.

Si aggancia una siringa alla pinza con olio minerale (specifico Tektro ma va benissimo anche quello Shimano), si avvita un serbatoio di raccolta alla pompa sul manubrio, si immette olio nuovo mentre quello vecchio esce dall’alto.

Si chiude la pinza (la valvola se c’è, altrimenti possiamo crimpare la siringa o rimettere già adesso la vite, io nel video ho scelto la soluzione di mezzo ma è ininfluente se la chiusura del tubo è tenace), si pinza per far uscire aria, si rimonta la vite sul serbatoio, pulizia e abbiamo finito.

L’operazione quindi è assai semplice e dura pochi minuti. In un quarto d’ora si fanno ambedue i freni, compresi rimozione delle pastiglie (per evitare di contaminarle) e inserimento del blocco.

A proposito del blocco: non trovavo più quello Tektro, sparito (e non solo lui) dall’officina che è solo apparentemente ordinata.

Ma possiamo usare un blocco Shimano, quello giallo: inserito al contrario fa il suo lavoro.

La quantità d’olio necessaria varia da impianto a impianto; inoltre la procedura con “sostituzione” dell’olio al posto dello svuotamento prima e riempimento poi significa sempre doversi tenere un certo margine in più, soprattutto se l’olio vecchio è molto sporco. 

Comunque, in linea di massima con tre siringhe di solito (riempite sino alla fine, senza fermarsi al termine della scala graduata) si riesce a fare tutte e due gli impianti.

Eseguire lo spurgo sui freni Tektro è davvero alla portata di chiunque.

La seccatura, e questo vale per qualunque impianto di qualunque marca, è che al solito servono utensili specifici.

Poca roba, sia chiaro, alla fine olio e siringhe quelle sono, qualche chiave a brugola o Torx o una chiave da 7 a seconda del modello e poi una coppia di adattatori; o uno solo se la pinza ha la valvola di spurgo.

Ecco, gli adattatori hanno una loro dimensione specifica, significa dover comprare l’ennesimo kit attrezzi per ricavare loro.

La vera difficoltà non è lo spurgo, lo abbiamo visto con Shimano e Sram: la vera difficoltà è che per ogni marca serve un adattatore specifico, senza che avere il foro filettato di quella o quell’altra dimensione abbia una reale motivazione tecnica.

Il giorno in cui i produttori si decideranno ad adottare uno standard unico, che significa un solo kit utensili, sarà un giorno felice per noi meccanici amatoriali.

Niente foto per quest’articolo, il video è più efficace e anche più semplice per me da creare in questo specifico caso.

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

Buone pedalate


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