Indice “Officina”
Verniciatura telaio
Verniciatura telaio
Verniciatura di un telaio fai da te, parte prima – Diversi metodi di sverniciatura, la stuccatura di piccoli difetti e la rimozione della ruggine leggera.
Verniciatura di un telaio fai da te, parte seconda – La costruzione di supporti per la verniciatura, la mascheratura e la pulizia pre-verniciatura.
Verniciatura di un telaio fai da te, parte terza – Il fondo, la tinta, gli adesivi e il trasparente.
Verniciatura di un telaio fai da te, parte quarta – Come rimediare ai più comuni errori di verniciatura
Riparare un salto di vernice – Un articolo a firma Lorenzo Sampietro in cui illustra la procedura da lui usata per riparare un salto di vernice su una forcella in carbonio, replicabile anche su altri materiali.
Tagliare tubi idraulici freni Shimano
Verniciatura telaio 1. Introduzione2. Attrezzare la propria officina3. Assemblaggio dellaRead more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario