[Officina] Manutenzione e regolazione dei freni a cerchio

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I freni a cerchio o rimbrake come usa dire oggi hanno tanti estimatori, anche tra i ciclisti più tecnici, più attenti alle continue evoluzioni del mercato.

Non amo le guerre di religione, lo sapete; non mi appassionano le tifoserie di nessun tipo, figuriamoci quelle contrapposte tra sostenitori dei dischi e dei freni a cerchio.

E ormai non sono nemmeno interessato a stabilire (qui) se effettivamente una soluzione è preferibile all’altra. Preferisco dedicarmi alla tecnica, provare a mettere qualunque ciclista in grado di trarre il meglio dalla dotazione della propria bici.

Alcune operazioni sono semplici, una volta compreso come farle e avendo i giusti attrezzi; e alcune operazioni sono molto importanti per la nostra sicurezza, facile intuire che un impianto freno ben regolato sia una garanzia.

Senza dubbio la cura di un impianto a cerchio è più semplice, dicono molti. 

Io ritengo questa osservazione vera solo in parte. Si, un impianto caliper stradale moderno è semplice, persino intuitivo. Mettere le mani su un vecchio caliper, privo delle attuali regolazioni, o su alcuni cantilever è, credetemi, tecnicamente più difficile di un moderno impianto a dischi idraulici.

Comunque, noi oggi non vedremo ogni possibile tipologia di impianto rimbrake, posso girare i video in base a cosa mi trovo tra le mani al momento; e quello che mi ritrovo è la mia personale bici da corsa, con impianto caliper Sram.

Ma la tecnica non cambia, che sia questo Sram o altra marca. Cambiano i dettagli, per esempio la posizione della vite di regolazione o quella della levetta per aprire il corpo freno in modo da favorire l’uscita della ruota.

A proposito di apertura corpo freno; nel video consiglio di collegare il cavetto tenendo la vite di registro parzialmente svitata. Questo per chi usa gomme più larghe, così da poter guadagnare ulteriore apertura semplicemente riavvitando il registro (ossia togliendo ulteriore tensione al cavo) perché spesso le attuali 700×28 non passano tra le tacchette.

La volta scorsa abbiamo visto come tenere pulite tacchette e piste frenanti, oggi vedremo come è fatto un caliper stradale, come centrarlo sul cerchio e come regolare la convergenza dei pattini.

Sulla centratura c’è un equivoco di fondo: la parola porta a pensare all’equidistanza dei pattini dal cerchio, destro e sinistro ugualmente distanziati.

No, non è così.

Un caliper (come qualunque altro rimbrake, che sia cantilever o V-brake) è centrato quando ambedue i pattini impegnano nello stesso istante il cerchio, la pista frenante.

C’è sempre un ritardo di risposta di un lato rispetto all’altro, è naturale. Per questo esiste una regolazione che permette l’attivazione in sincrono.

Sui caliper è una vite posta sul corpo freno, sui V-Brake si agisce sulle viti di distanziamento se non addirittura sulla molla, sui cantilever pure ma dipende dall’età dell’impianto, perché non tutti lo permettono; i più vecchi nemmeno hanno più fori per agire sulle molle.

La convergenza, operazione da eseguire per qualunque tipologia di impianto a cerchio, significa l’inclinazione delle tacchette rispetto alla pista frenante, con una estremità che tocca prima di quella opposta.

Ci sono utensili appositi che semplificano la regolazione della convergenza.

Hanno di solito la forma di una pinza, con le estremità sagomate in modo da creare l’inclinazione necessaria.

Oppure semplici piastrine, come questa in basso.

In mancanza, basta una molla spessa.

Noi oggi vedremo in funzione la pinza e la molla.

Per approfondire e sfruttare la visione delle foto potete fare riferimento a questi articoli.

I freni, parte teorica – Nozioni teoriche sulle diverse tipologie di impianti freno.

I freni; leve, cavi, guaine e accessori di montaggio – I tipi di cavo, guaina, leve e accessori necessari all’installazione dei freni.

I freni caliper, installazione e regolazione – L’installazione e la manutenzione dei freni caliper.

I freni V-brake, installazione e regolazione – L’installazione e la regolazione dei freni V-brake.

I freni cantilever, installazione e regolazione – L’installazione e regolazione dei frani cantilever.

Bene, possiamo dedicarci al video.

Solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

 

 

Buone pedalate


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