Indice “Officina”

Assemblaggio completo del gruppo Ultegra R8070 Di2

Assemblaggio completo del gruppo Ultegra R8070 Di2

Cablare la trasmissione Shimano Di2 – Schema generale di collegamento delle parti elettriche

Montare il gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2, parte prima – installazione di movimento, guarnitura e pignoni

Montare il gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2, parte seconda – installazione di cambio, deragliatore e batteria

Installazione della catena Shimano – Come determinare la lunghezza catena e poi installarla  

Calibratura del gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2 – Regolazione meccanica ed elettronica

Taglio dei tubi freno idraulici

Installazione pinze freno Ultegra R8000 ed eliminazione aria dall’impianto

Sostituzione olio freni, rabbocco e spurgo aria

COMMENTS

  • adriano

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • Gigi

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • Elessarbicycle

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • Dario

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • Elessarbicycle

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • Dario

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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