Indice “Officina”
Assemblaggio completo del gruppo Ultegra R8070 Di2
Assemblaggio completo del gruppo Ultegra R8070 Di2
Cablare la trasmissione Shimano Di2 – Schema generale di collegamento delle parti elettriche
Montare il gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2, parte prima – installazione di movimento, guarnitura e pignoni
Montare il gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2, parte seconda – installazione di cambio, deragliatore e batteria
Installazione della catena Shimano – Come determinare la lunghezza catena e poi installarla
Calibratura del gruppo Shimano Ultegra R8070 Di2 – Regolazione meccanica ed elettronica
Taglio dei tubi freno idraulici
Installazione pinze freno Ultegra R8000 ed eliminazione aria dall’impianto
Sostituzione olio freni, rabbocco e spurgo aria
Partecipa e vinci i pedali Dura Ace
Assemblaggio completo del gruppo Ultegra R8070 Di2 1. Introduzione2. AttrezzareRead more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario