Indice “Officina”
Attrezzare la propria officina
Attrezzare la propria officina
Pompa da officina e kit borsino sottosella – La pompa da officina e cosa portare nel borsino sottosella.
Il cavalletto per la manutenzione – Come scegliere il cavalletto per la manutenzione.
Come usare il cavalletto manutenzione a morsa
Gli attrezzi generici – Una panoramica degli attrezzi non specialistici che possono servire alla cura della bici.
Gli attrezzi per la bici, prima parte. Telaio, forcella e zona sterzo – Versione aggiornata. Gli attrezzi per avere cura di telaio, forcella e serie sterzo. Con i link agli articoli di questa rubrica che ne spiegano il funzionamento.
Gli attrezzi per la bici, seconda parte. La trasmissione – Versione aggiornata. Gli attrezzi per avere cura della trasmissione, dai pedali alla guarnitura, dal movimento centrale alla catena e senza dimenticare il pacco pignoni e la ruota libera. Con i link agli articoli di questa rubrica che ne spiegano il funzionamento.
Gli attrezzi per la bici, parte terza. Freni e ruote -Versione aggiornata – Gli attrezzi per avere cura d freni meccanici e idraulici e delle ruote, dal copertoncino al mozzo. Con i link agli articoli di questa rubrica che ne spiegano il funzionamento.
Gli attrezzi per la bici. La chiave dinamometrica – Una guida alla scelta della giusta chiave dinamometrica per le nostre esigenze.
L’officina in poco spazio – Come creare una piccola officina domestica con poco spazio a disposizione.
Miglioriamo il centraruote Minoura Ft-1 – Come rendere più performante questo specifico attrezzo.
Partecipa e vinci i pedali Dura Ace
Attrezzare la propria officina 1. Introduzione2. Attrezzare la propria officina3.Read more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario