Indice “Officina”

Assemblaggio della bicicletta e accessori

Assemblaggio della bicicletta e accessori

Montiamo la bici, prepariamo il telaio – Le operazioni preliminari da eseguire sul telaio prima di iniziare il montaggio di una bicicletta.

Montiamo la bici, la trasmissione e la linea catena – L’installazione di movimento centrale, guarnitura, cambio e deragliatore e in più i metodi per calcolare la corretta linea catena.

Montiamo la bici, serie sterzo, trittico, sella e leve freno – Il montaggio della serie sterzo, alcuni consigli estetici, come montare piega, attacco e reggisella senza rovinarli, come mettere la sella in bolla e le leve freno alla stessa altezza.

Montiamo la bici, parafanghi e portapacchi – Il montaggio di parafanghi in alluminio, come ottenere una perfetta foratura e alcuni dettagli per un corretto montaggio dei portapacchi.

Nastrare il manubrio con l’incrocio

Sostituzione cavi interni – La procedura facile ed economica per la creazione delle guide per la sostituzione dei cavi interni al telaio

Inserire cavi interni con attrezzo magnetico – Come inserire guaine, tubi idraulici e cavi Di2 con apposito attrezzo che sfrutta i magneti

Inserire cavi interni trasmissione e Di2

Sostituzione attacchi per portapacchi, parafanghi e portaborraccia rovinati 

Adattatori e riduttori – Una panoramica delle soluzioni per adattare manubri, attacchi, reggisella e trasmissione ai diversi standard presenti sulle bici

Costruire supporti per luci o accessori – Come costruire con poca spesa e pochi attrezzi supporti fai da te per diversi accessori.

Il bagaglio dove lo metto? Parte prima – Come installare un portapacchi anteriore su telaio non predisposto.

Il bagaglio dove lo metto? Parte seconda – Come installare un portapacchi posteriore su telaio non predisposto.

Portapacchi Zefal Raider Universal – La presentazione del portapacchi e un suggerimento su come montarlo su telai per freni a disco

I parafanghi dove li attacco? – Come installare i parafanghi su telai non predisposti.

SKS Bluemels – L’installazione di questi parafanghi su telaio con freno a disco e quindi con diversa predisposizione.

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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