Indice “Officina”
Assemblaggio della bicicletta e accessori
Assemblaggio della bicicletta e accessori
Montiamo la bici, prepariamo il telaio – Le operazioni preliminari da eseguire sul telaio prima di iniziare il montaggio di una bicicletta.
Montiamo la bici, la trasmissione e la linea catena – L’installazione di movimento centrale, guarnitura, cambio e deragliatore e in più i metodi per calcolare la corretta linea catena.
Montiamo la bici, serie sterzo, trittico, sella e leve freno – Il montaggio della serie sterzo, alcuni consigli estetici, come montare piega, attacco e reggisella senza rovinarli, come mettere la sella in bolla e le leve freno alla stessa altezza.
Montiamo la bici, parafanghi e portapacchi – Il montaggio di parafanghi in alluminio, come ottenere una perfetta foratura e alcuni dettagli per un corretto montaggio dei portapacchi.
Nastrare il manubrio con l’incrocio
Sostituzione cavi interni – La procedura facile ed economica per la creazione delle guide per la sostituzione dei cavi interni al telaio
Inserire cavi interni con attrezzo magnetico – Come inserire guaine, tubi idraulici e cavi Di2 con apposito attrezzo che sfrutta i magneti
Inserire cavi interni trasmissione e Di2
Sostituzione attacchi per portapacchi, parafanghi e portaborraccia rovinati
Adattatori e riduttori – Una panoramica delle soluzioni per adattare manubri, attacchi, reggisella e trasmissione ai diversi standard presenti sulle bici
Costruire supporti per luci o accessori – Come costruire con poca spesa e pochi attrezzi supporti fai da te per diversi accessori.
Il bagaglio dove lo metto? Parte prima – Come installare un portapacchi anteriore su telaio non predisposto.
Il bagaglio dove lo metto? Parte seconda – Come installare un portapacchi posteriore su telaio non predisposto.
Portapacchi Zefal Raider Universal – La presentazione del portapacchi e un suggerimento su come montarlo su telai per freni a disco
I parafanghi dove li attacco? – Come installare i parafanghi su telai non predisposti.
SKS Bluemels – L’installazione di questi parafanghi su telaio con freno a disco e quindi con diversa predisposizione.
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Assemblaggio della bicicletta e accessori 1. Introduzione2. Attrezzare la propriaRead more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario