[Officina] Rimuovere piccole bolle d’aria dai freni idraulici

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Un video per mostrare come rimuovere piccole d’aria che restano intrappolate nell’impianto frenante idraulico MA senza immettere olio nuovo, senza agire sulla vite di spurgo e tutte le altre operazioni altrimenti necessarie.

Una procedura che posso definire semplificata con precisi ambiti di applicazione.

Non è cioè alternativa alla completa sostituzione dell’olio nell’impianto né può essere valida se dobbiamo “rabboccare” dopo una perdita copiosa.

E allora quando è valida?

Shimano fornisce spesso i propri impianti freno idraulici già assemblati e con olio all’interno. Si deve solo collegare il tubo idraulico al comando.

I tubi sono però spesso più lunghi delle reali necessità (meno male…) e tra taglio, inserimento ogiva e spina, la bollicina subdola si insinua.

Oppure ci viene la fregola di invertire i comandi, spostando l’anteriore e destra; molti ciclisti/motociclisti lo fanno, una questione di abitudine.

Sul blog, sezione Officina, ci sono gli articoli dedicati, questa procedura è già spiegata negli articoli dedicati al montaggio del gruppo Shimano Ultegra Di2.

Non c’era il video, adesso c’è.

E, finalmente, sono riuscito a riprendere le bolle d’aria che scoppiettano allegre nel bicchierino, seppure sia stato costretto a immettere io aria nell’impianto.

Ci ho preso gusto, tanto che nel prossimo video dedicato alla sostituzione completa dell’olio, ho trasformato il bicchierino in una vasca idromassaggio 😀

Il video che pubblico in basso l’ho inserito anche negli articoli già presenti.

Articoli che vi consiglio di consultare, lì le immagini aiutano e c’è anche la descrizione degli attrezzi necessari.

Che sono pochissimi: il bicchierino, l’adattatore per fissarlo al comando, l’olio minerale specifico Shimano. Non usatene uno diverso né un DOT, mi raccomando.

Un panno carta, un buon pulitore freni e una chiave a brugola e la dotazione è completa.

Per vostra comodità vi lascio i link a quegli articoli e vi ricordo che questa procedura è valida sia per gli impianti strada che per quelli da Mtb.

Varia ovviamente la foggia del comando, quindi si tratta solo di identificare la vite del serbatoio olio e dare la corretta inclinazione a bicchierino montato, di solito 30° ma una rapida consultazione ai manuali Shimano vi chiarirà ogni dubbio.

Prima i link

Montare il gruppo Shimano Ultegra Di2

Articolo che illustra questa procedura

Vi ricordo che sono già online gli articoli con video a corredo relativi alla manutenzione ordinaria degli impianti freno a disco idraulici.

Abbiamo visto come sostituire le pastiglie (Shimano)

Abbiamo visto come pulire pastiglie e rotori per eliminare lo stridio.

Abbiamo visto come pulire e lubrificare i pistoncini.

Abbiamo visto come eliminare i rumori dei freni a disco.

La prossima volta cambieremo tutto l’olio nell’impianto.

Vi lascio il video, per il quale vale il solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

 

Buone pedalate


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