[Officina] Rimuovere piccole bolle d’aria dai freni idraulici
Un video per mostrare come rimuovere piccole d’aria che restano intrappolate nell’impianto frenante idraulico MA senza immettere olio nuovo, senza agire sulla vite di spurgo e tutte le altre operazioni altrimenti necessarie.
Una procedura che posso definire semplificata con precisi ambiti di applicazione.
Non è cioè alternativa alla completa sostituzione dell’olio nell’impianto né può essere valida se dobbiamo “rabboccare” dopo una perdita copiosa.
E allora quando è valida?
Shimano fornisce spesso i propri impianti freno idraulici già assemblati e con olio all’interno. Si deve solo collegare il tubo idraulico al comando.
I tubi sono però spesso più lunghi delle reali necessità (meno male…) e tra taglio, inserimento ogiva e spina, la bollicina subdola si insinua.
Oppure ci viene la fregola di invertire i comandi, spostando l’anteriore e destra; molti ciclisti/motociclisti lo fanno, una questione di abitudine.
Sul blog, sezione Officina, ci sono gli articoli dedicati, questa procedura è già spiegata negli articoli dedicati al montaggio del gruppo Shimano Ultegra Di2.
Non c’era il video, adesso c’è.
E, finalmente, sono riuscito a riprendere le bolle d’aria che scoppiettano allegre nel bicchierino, seppure sia stato costretto a immettere io aria nell’impianto.
Ci ho preso gusto, tanto che nel prossimo video dedicato alla sostituzione completa dell’olio, ho trasformato il bicchierino in una vasca idromassaggio 😀
Il video che pubblico in basso l’ho inserito anche negli articoli già presenti.
Articoli che vi consiglio di consultare, lì le immagini aiutano e c’è anche la descrizione degli attrezzi necessari.
Che sono pochissimi: il bicchierino, l’adattatore per fissarlo al comando, l’olio minerale specifico Shimano. Non usatene uno diverso né un DOT, mi raccomando.
Un panno carta, un buon pulitore freni e una chiave a brugola e la dotazione è completa.
Per vostra comodità vi lascio i link a quegli articoli e vi ricordo che questa procedura è valida sia per gli impianti strada che per quelli da Mtb.
Varia ovviamente la foggia del comando, quindi si tratta solo di identificare la vite del serbatoio olio e dare la corretta inclinazione a bicchierino montato, di solito 30° ma una rapida consultazione ai manuali Shimano vi chiarirà ogni dubbio.
Prima i link
Montare il gruppo Shimano Ultegra Di2
Articolo che illustra questa procedura
Vi ricordo che sono già online gli articoli con video a corredo relativi alla manutenzione ordinaria degli impianti freno a disco idraulici.
Abbiamo visto come sostituire le pastiglie (Shimano)
Abbiamo visto come pulire pastiglie e rotori per eliminare lo stridio.
Abbiamo visto come pulire e lubrificare i pistoncini.
Abbiamo visto come eliminare i rumori dei freni a disco.
La prossima volta cambieremo tutto l’olio nell’impianto.
Vi lascio il video, per il quale vale il solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.
Buone pedalate
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.