[Officina] Montare le leve freno meccaniche supplementari

Tempo di lettura: < 1 minuti

Un nuovo articolo per illustrare il montaggio di questo accessorio.

Anche se al momento è caduto un poco in disuso a causa dell’avvento dei freni idraulici, molti ciclisti continuano ad apprezzarne la comodità.

Sono levette semplici da montare, anche se come ogni cosa serve qualche accortezza.

Sono adatte a qualunque impianto frenante ad azionamento meccanico, non conta la tipologia: se c’è un cavo che scorre in una guaina, allora vanno bene.

Per gli idraulici il discorso è diverso, fino ad oggi solo Shimano offre leve dedicate, ne ho parlato in questo articolo.

Spiace che altri produttori non abbiamo seguito la stessa strada, considerando il fenomeno gravel e il fatto che le leve supplementari permetto una guida sicura in fuoristrada. Non per niente sono nate nel ciclocross e tutt’ora le definiamo appunto leve da ciclocross.

Ma, dicevo, un nuovo articolo: che significa è argomento già trattato.

Perché tornarci? Perché sapete già che ogni volta posso cerco di integrare gli articoli da officina con i video, anche di argomenti già trattati ma prima che mi decidessi all’utilità della dimostrazione con questo linguaggio, che ormai uso da un anno seppure non mi ci trovi del tutto a mio agio.

Però ne ho compreso e accettato l’utilità, spero siate d’accordo.

Senza star qui a farvi perdere tempo con le mia chiacchiere, eccovi i link degli articoli pubblicati.

Installazione delle leve freno supplementari tipo ciclocross

Leve freno ciclocross

Con testo e foto hanno aiutato tanti nel montaggio.

Con questo video offro qualche ulteriore consiglio.

Ricordandovi sempre che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.  

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


Commenta anche tu!