Indice “Officina”
Fai da te vario
Fai da te vario
L’immaginazione al potere – Un sistema “originale” per installare un deragliatore e creare un passaggio cavo per il deragliatore sotto la scatola movimento su un telaio che non lo prevede.
Montaggio alternativo dei Tacx Lumos – Come montare in posizione “originale” i Tacx Lumos.
Lucidatura a specchio dei mozzi – Come lucidare i mozzi in alluminio per avere una finitura a specchio.
Proteggiamo telaio e pedivelle – Come fabbricarsi e applicare delle protezione adesive trasparenti per telaio e pedivelle.
Proteggiamo il telaio: orizzontale e batticatena – Come creare con pochissima spesa delle efficaci e gradevoli protezioni per l’orizzontale e per il fodero basso del carro.
Proteggiamo il telaio – Come costruire una protezione in alluminio per il fodero basso, dietro la corona inferiore
Proteggiamo il telaio dalla corrosione – Applicazione di uno spray anticorrosivo per la protezione interna dei telai in lega metallica.
Lotta alle vibrazioni – Come creare da soli delle efficaci rondelle in gomma per smorzare le vibrazioni.
Luci a led posteriori – Montaggio al portapacchi di una coppia di piccole luci a led.
Altre luci a led posteriori – Montaggio al portapacchi di una coppia di luci a led ricaricabili.
Luci a led anteriori – Montaggio all’anteriore di una coppia di piccole luci a led sfruttando un supporto portacestino.
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Fai da te vario 1. Introduzione2. Attrezzare la propria officina3.Read more…
Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!
Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti
Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.
Fabio
Ciao Fabio,
vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
ciao
Dario
Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
Di più senza sapere che telaio è non posso dire
Fabio
Grazie Fabio,
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
Dario