Indice “Officina”

Fai da te vario

Fai da te vario

L’immaginazione al potere – Un sistema “originale” per installare un deragliatore e creare un passaggio cavo per il deragliatore sotto la scatola movimento su un telaio che non lo prevede.

Montaggio alternativo dei Tacx Lumos – Come montare in posizione “originale” i Tacx Lumos.

Lucidatura a specchio dei mozzi – Come lucidare i mozzi in alluminio per avere una finitura a specchio.

Proteggiamo telaio e pedivelle – Come fabbricarsi e applicare delle protezione adesive trasparenti per telaio e pedivelle.

Proteggiamo il telaio: orizzontale e batticatena – Come creare con pochissima spesa delle efficaci e gradevoli protezioni per l’orizzontale e per il fodero basso del carro.

Proteggiamo il telaio – Come costruire una protezione in alluminio per il fodero basso, dietro la corona inferiore

Proteggiamo il telaio dalla corrosione – Applicazione di uno spray anticorrosivo per la protezione interna dei telai in lega metallica.

Lotta alle vibrazioni – Come creare da soli delle efficaci rondelle in gomma per smorzare le vibrazioni.

Luci a led posteriori – Montaggio al portapacchi di una coppia di piccole luci a led.

Altre luci a led posteriori – Montaggio al portapacchi di una coppia di luci a led ricaricabili.

Luci a led anteriori – Montaggio all’anteriore di una coppia di piccole luci a led sfruttando un supporto portacestino.

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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