[Officina] Sostituzione completa dell’olio nei freni a disco idraulici Shimano

Tempo di lettura: < 1 minuti

Siamo all’ultimo video in questo lungo viaggio su ordinaria e straordinaria manutenzione dei freni a disco idraulici.

Abbiamo visto come sostituire le pastiglie (Shimano)

Abbiamo visto come pulire pastiglie e rotori per eliminare lo stridio.

Abbiamo visto come pulire e lubrificare i pistoncini.

Abbiamo visto come eliminare i rumori dei freni a disco.

Abbiamo visto come eliminare piccole bolle d’aria senza agire sulla vite di spurgo.

Oggi cambiamo tutto l’olio nell’impianto ed eliminiamo l’aria.

Di fatto, l’operazione che in gergo comune viene chiamata spurgo e che spesso intimorisce per una sua presunta difficoltà.

Vedremo in video che invece è molto semplice, una semplicità che i numerosi articoli già pubblicati forse non sono riusciti a rendere.

Perché testo e foto sono statici, un video no: mi vedete farlo in tempo reale.

O quasi, ho dovuto ripetere spesso alcune operazioni perché l’esposizione impazziva tra bicchiere bianco semitrasparente, fondo bianco, leve e grembiule neri, movimento e così via.

Ho dovuto immettere io aria nell’impianto, perché (e lo spiego in video) spingendo piano l’olio all’interno, questo salendo porta via tutta l’aria e quando poi irrompe nel bicchierino praticamente non hai una bollicina che sia una.

E come facevo a mostrarlo? E così ho siringato l’aria. Cosa non si fa per amor di conoscenza…

Il video è lungo, lo so, ma è una lunghezza che non deve spaventarvi.

Eliminando i tre minuti di introduzione e considerazioni finali, siamo a sedici minuti di montato.

Che sono almeno il 50% in più del tempo necessario a svolgere questo lavoro.

Però ho preferito fermarmi ogni tanto e spiegarvi il perché di certe operazioni, di certe accortezze.

Dirvi semplicemente: togliete ruote e pastiglie e inserite i blocchi di sicurezza non è nel mio stile.

Ho voluto spiegarvi perché lavorare senza rotori e pastiglie montate (per evitare contaminazioni) e perché e come si inserisce il blocco di sicurezza nella pinza.

Ho voluto darvi qualche ulteriore suggerimento, per esempio immettere olio nuovo dall’alto (nel bicchierino) se quello vecchio che sta uscendo dal basso è nero: così l’olio nuovo pulirà l’impianto da ogni residuo.

Insomma, ho cercato di essere completo sperando di non essere noioso.

Ma soprattutto ho cercato di fugare ogni dubbio, ogni timore su questa operazione che è molto semplice e molto importante.

Si tratta dei freni, ne va della nostra sicurezza.

Ho usato un impianto Shimano GRX, ma la procedura è valida sia per gli impianti strada che quelli da Mtb. Variano alcuni dettagli, per esempio la posizione della vite di spurgo o la necessità o meno di usare l’adattatore per montare il bicchierino. 

Ed è procedura applicabile, almeno nelle sue linee guida, anche ad impianti di altre marche.

Perché alla fine si tratta di svuotare l’impianto, immettere olio nuovo, eliminare l’aria intrappolata e chiudere. Stop.

Prima del video vi lascio i link ad altri articoli già pubblicati, articoli che ho aggiornato inserendo proprio questo nuovo video.

Manutenzione freni a disco idraulici  da strada Shimano

Manutenzione freni a disco idraulici Mtb Shimano

Sezione Officina dedicata ai freni

 

Vi lascio il video, per il quale vale il solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

 

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


 

Commenta anche tu!