[Officina] Sostituire pastiglie freno Sram

Tempo di lettura: < 1 minuti

Articolo breve per una operazione altrettanto breve; ma non per questo poco importante.

Un video per mostrare come sostituire le pastiglie freno Sram, in questo caso lo vedremo con pinze Rival ma la procedura è valida anche per altri modelli della casa americana.

Ho scelto di pubblicare il solo video, senza il solito articolo accompagnato dalle immagini proprio perché l’operazione è talmente semplice e rapida che la doppia stesura non avrebbe avuto senso.

Non sarà l’unico articolo dedicato a Sram.

Più avanti avremo la regolazione del reach delle leve, una funzione che molti non conoscono o confondono con il punto di innesto della frenata.

Avremo la regolazione della distanza cambio dai pignoni.

Avremo lo spurgo dell’impianto freno idraulico, una operazione non difficile ma che richiede alcune cautele perché useremo sempre un gruppo Rival e quindi olio Dot. Che io non amo per la sua corrosività.

Altro se mi verrà in mente finché avrò con me questa bici, una Trek Checkpoint SL6 arrivata in officina per il suo test ma per la quale ho chiesto autorizzazione alla casa di poterci mettere le mani anche per articoli dedicati alla manutenzione.

Permesso accordato da mamma Trek e di questo ringrazio.

Ma ora senza altri indugi andiamo a vedere come cambiare le nostre pastiglie freno.

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.    

 

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


COMMENTS

  • <cite class="fn">morescopiero</cite>

    Fosse sempre così semplice.
    Purtroppo il riallineamento dei pistoncini spesso richiede di intervenire sul fluido idraulico altrimenti non rientrano totalmente con ovvio attrito sui dischi 🙁

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      E pure tieni ragione…
      Soprattutto con gli impianti dot, che richiedono la sostituzione dell’olio più di frequente, il problema effettivamente c’è.
      E’ anche vero, però, che di solito le due operazioni (pastiglie e spurgo) si tende a farle nello stesso momento; cosa che in video/articolo non fai per evitare confusione.
      Ossia mostri una operazione alla volta, e infatti a breve vedremo lo spurgo, appena riesco a trovare il tempo per farlo…

      Fabio

Commenta anche tu!