Indice “Officina”

Assemblaggio di una bici fixed

Assemblaggio di una bici fixed

Montiamo la fixed/SS; cosa ci serve? – Una dettagliata lista dei componenti necessari a creare una fixed/SS.

Montiamo la fixed/SS, parte prima: serie sterzo e attacco manubrio – La descrizione dettagliata della installazione di una serie sterzo filettata e attacco manubrio a pipa.

Montiamo la fixed/SS, parte seconda: completiamo la bici – La descrizione dettagliata delle restanti operazioni, dal montaggio delle ruote e dei pignoni all’uso dello smagliacatena e la lunghezza giusta della catena, l’installazione dei freni e di tutto ciò che resta per completare la bici.

COMMENTS

  • <cite class="fn">adriano</cite>

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • <cite class="fn">Gigi</cite>

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • <cite class="fn">Dario</cite>

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • <cite class="fn">Dario</cite>

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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