Indice “Officina”

Cambio, deragliatore, catena e pignoni

Cambio, deragliatore, catena e pignoni

I comandi cambio – Nozioni teoriche sui vari tipi di comandi cambio.

Come scegliere cambio e deragliatore – Per scoprire come leggere i dati tecnici e comprendere il giusto componente che ci serve.

La rimozione del pacco pignoni – Come rimuovere un pacco pignoni o una ruota libera.

Installare deragliatore e cambio – Come eseguire la procedura di installazione del deragliatore e del cambio.

Regolare deragliatore e cambio – Come eseguire la regolazione di cambio e deragliatore.

Deragliatore SRAM Yaw – Come installare e regolare i deragliatori di casa Sram con tecnologia Yaw.

Regolazione tensione cavo deragliatori Shimano – La regolazione della tensione cavo comando usando il sistema di pre-tensionamento previsto sui deragliatori Shimano serie 9000, 8000 e 7000

Regolazione deragliatore Shimano 4700 e altri

Installazione e manutenzione della catena – Alcuni consigli per la cura e il montaggio della catena di trasmissione.

Installazione della catena Shimano – Come determinare la lunghezza catena e poi installarla

Da manubrio flat a piega da corsa, parte prima – Quello che serve sapere prima di affrontare questa modifica.

Da manubrio flat a piega da corsa, parte seconda – Una panoramica sui freni che è possibile montare e come.

Da manubrio flat a piega da corsa, parte terza – Come scegliere la piega.

Da manubrio flat a piega da corsa, parte quarta – La scelta dei comandi cambio.

Da manubrio flat a piega da corsa, parte quinta – Ancora sulla scelta dei comandi cambio.

Tagliare e rifilare le guaine – Come ottenere un taglio preciso e una rifilatura perfetta della guaina grazie a un piccolo attrezzo autocostruito.

Installazione leve freno supplementari – Come installare le leve freno supplementari tipo ciclocross.

Nastrare la piega da corsa – La tecnica per nastrare la piega da corsa con l’incrocio dietro i comandi.

L’incordatura del nastro manubrio – La tecnica per chiudere un nastro manubrio usando un sottile cordino invece del nastro adesivo.

Montiamo i comandi bar end – Come installare una coppia di leve comando cambio e deragliatore di tipo bar end.

Montiamo i bar end sotto il nastro manubrio – Come eseguire il corretto passaggio delle guaine per montare i comandi bar end con questa a scomparsa sotto il nastro manubrio.

COMMENTS

  • adriano

    Quando sono un pò insoddisfatto della mia giornata mi linko a questo elenco e ‘pesco’ (spesso ripesco) un articolo e me lo leggo per il solo gusto di capire come funziona una parte di questo ‘robo’ che chiamiamo bicicletta. Che meraviglia!

  • Gigi

    Ottimo articolo, un peccato non avervi conosciuto prima.
    Come si misura la lunghezza dei raggi per ruota da 622 x 23 ? Grazie Saluti

    • Elessarbicycle

      Cia Gigi, per conoscere la lunghezza dei raggi a te necessaria devi misurare prima l’ERD del cerchio, poi il mozzo e infine inserire i dati in appositi calcolatori che trovi facilmente online, specificando che incrocio vuoi. Consultando l’indice officina, cioè questa pagina da cui hai commentato, trovi i due articoli che ti servono, dove è illustrato ogni singolo passaggio.

      Fabio

  • Dario

    Ciao Fabio,
    vorrei saldare o far saldare (brasatura) un attacco freno posteriore per montare il freno a disco.
    Infatti la mia MTB (acciaio) e’ predisposta solo all’anteriore. Hai mai gestisto aggiornamenti di questo tipo ? A tuo avviso e data la tua esperienza ti chiedo suggerimenti in merito.
    ciao
    Dario

    • Elessarbicycle

      Ciao Dario, non si tratta semplicemente di saldare l’attacco.
      Bisogna capire che tubazione è, se può resistere alla torsione imposta dalla pinza, se e dove inserire eventuale ponticello di rinforzo e soprattutto se poi la pinza si troverebbe a lavorare nella corretta posizione.
      Tutti elementi che vanno verificati dal vivo e misurati; poi serve un buon telaista perché non è solo dare due punti di saldatura.
      Diciamo che 9 volte su 10 non è fattibile e/o no viene fuori un lavoro pulito.
      Di più senza sapere che telaio è non posso dire
      Fabio

      • Dario

        Grazie Fabio,
        Sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la consulenza, faro’ vedere la bici ad un telaista.
        Dario

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