Montare freni GRX e leve freno supplementari BL-RX812

Tempo di lettura: 6 minuti

Siamo alle battute finali del montaggio del nostro gruppo Shimano GRX sul telaio Trek Checkpoint ALR.

Oggi installeremo i freni e anche le leve supplementari RX812, ad azionamento idraulico.

Vedremo più queste ultime, le pinze freno sono le conosciute flat mount di casa Shimano, c’è già un articolo che spiega in dettaglio. Lì sfrutto le Ultegra per spiegare la procedura ma cambia nulla rispetto a queste pinze GRX.

Le leve supplementari sono tutta una altra storia.

Una storia nuova perché nuove sono queste RX812, una delle innovazioni che più ho apprezzato in gamma GRX.

E’ sempre stato un mio cruccio non poter installare leve supplementari a quei ciclisti che le volevano ma erano bloccati dall’azionamento idraulico. Poter godere di quest’utile accessorio ad azionamento meccanico avrebbe significato cambiare comandi principali e pinze freno, una spesa non indifferente.

E mi chiedevo “ma quand’è che qualcuno si decide a inventare due levette ad azionamento idraulico?”.

Non credo che a qualche ingegnere giapponese siano fischiate le orecchie, non ho tutto questo potere. Però ho la perseveranza di tormentare il manager comunicazione di Shimano Italia (trifolare, gli ripeto spesso…) finché non ho avuto queste leve.

Le volevo provare: soprattutto le volevo montare.

Si, sono uno di quei bambini che si divertiva più a smontare i giocattoli che a giocarci. 

E poi il modo migliore per apprezzare qualcosa è posarci le mani sopra, come scoprii qualche anno più tardi.

Sono stato indeciso sino all’ultimo sull’impaginazione di questo articolo.

Nella schema iniziale e su cui ho lavorato, oggi avremmo dovuto vedere montaggio di pinze e leve, rapidamente perché come detto prima, l’argomento è già trattato in altro articolo.

Poi avremmo montato le leve supplementari.

E infine ci saremmo occupati di riempire l’impianto con olio minerale, visto che le leve sono “vuote” e altro olio lo perdiamo in fase di montaggio.

Invece alla fine, ad articolo così composto, ho scelto di dedicare all’ultima fase un articolo a se stante.

Di fatto rabbocco e spurgo aria sono operazioni valide per tutta la gamma strada, la procedura è identica che siano pinze Tiagra o Dura Ace. Cambia solo la posizione della leva nel caso di gruppo meccanico o Di2 perché differente è la collocazione del serbatoio. E siccome leve Di2 le ho, posso con un solo articolo coprire ogni esigenza.

Pubblicarlo qui, in coda a questo sul montaggio, avrebbe significato perdere, tra tante altre, informazioni importanti.

Certo, non sono contento di aver ulteriormente dilatato i tempi prima della pubblicazione dei test. 

Certo, sono sicuro che in tanti aspettano un articolo sulla manutenzione degli impianti idraulici Shimano stradali, argomento assente nella (nutrita) sezione Officina.

Una operazione che, per motivi che non mi sono del tutto chiari, spaventa parecchi ciclisti. In realtà è semplice e credo, rileggendo i miei consigli perché l’articolo è già composto, di essere riuscito a chiarire ogni dubbio.

Però tutto questo la prossima, volta, ora tocca all’installazione dell’impianto freni GRX, paragrafo brevissimo.

Andiamo.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Franci79</cite>

    Ciao Fabio
    Da grande fan delle leve supplemetari la trovo una novità molto gradita, soprattutto per chi come me usa la stessa bici per fare tutto.
    Frenare in città con il manubrio da corsa non è sempre il massimo.
    Una nota:quando ho fatto montare le leve supplementari (dischi meccanici ) le ho fatte distanziare dall’attacco in modo che ci stesse l’attacco della borsa da manubrio della Ortlieb.Viste le istruzioni del montaggio (i 38 mm a diametro costante) e il maggiore ingombro per l’idraulica bisognerà scegiera un manubrio adatto per poter montare l’attaccco di quest’ accessorio diffusissimo tra cicloturisti.
    Ciao Franesco

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Francesco, questo degli ingombri è problema comune a qualunque leva supplementare, meccanica o idraulica che sia.
      Però con queste idrauliche, che come ho scritto nell’introduzione sono una novità assoluta, effettivamente c’è maggiore ingombro.
      Quello che influisce molto è la prolunga a battuta, di fatto impedisce di sfruttare un bel pezzo di piega.
      Sto facendo alcune prove di ingombro in vista della pubblicazione del test completo del gruppo GRX ma ho difficoltà perché non ho tante borse da provare.
      Comunque dipende anche dalla piega, con una da gravel più aperta si riesce a trovare spazio per le cinghie.
      Vedremo col tempo, sono leve arrivate da poco, qualcuno inventerà una soluzione. Credo.

      Fabio

  • <cite class="fn">alfonso</cite>

    A tale proposito, visto che per montare queste leve supplementari sono costretto a cambiare il manubrio, volevo chiederti, caro Fabio, se quello dove le hai montate, cioè il “PRO MANUBRIO CICLOCROSS / GRAVEL PLT DISCOVER 44CM FLARE 30°” (presumo…?) secondo te mi lascerebbe un cm di spazio ulteriore per montare un anello sul quale di solito monto la luce anteriore? Insomma, mi sembra di capire che invece di 38mm, a me servirebbero 48… Per la tua esperienza empirica ciò può ritenersi possibile su questo manubrio? Grazie!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alfonso, come si intuisce dalle foto la piega usata ha un flare assai più modesto, questa infatti è la versione 12°.
      Spazio per le luci dubito, non conta la larghezza della piega. Che sia una 42 come quella usata nell’articolo o una 44, la zona di clamp, ossia quella da 31,8, è sempre uguale.
      Ed è così con qualunque piega, una più larga o più stretta avranno sempre la zona clamp uguale tra loro, indipendentemente dalla larghezza.
      Conviene ricorrere a uno dei tanti supporti aftermarket da collegare al frontalino dello stem, così hai spazio per luci, computer ecc.

      Fabio

  • <cite class="fn">alfonso</cite>

    ah! dimenticavo: Monto anch’io il redshift.

  • <cite class="fn">alfonso</cite>

    Grazie Fabio!

  • <cite class="fn">Jack</cite>

    Buongiorno. Vorrei montare le leve freno supplementari grx su un gruppo shimano 105 (ovviamente freni disco idraulici). Sono compatibili? Grazie.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao jack, la risposta è “ni”.
      Mi spiego: sono studiate per lavorare con comandi 810/di2, che hanno anche il servo wave.
      Possono essere montate con qualunque altro comando strada, anche a 10v, ma si allunga un poco la corsa della leva principale nella prima fase perché le pompe non sono studiate per il plus di olio da comprimere.
      Io le ho lasciate con leve grx 10v, e alla fine problemi non ce ne sono.
      Però il montaggio va eseguito con cura, soprattutto il riempimento olio che richiede un passaggio in più, altrimenti resta aria nell’impianto.

      Fabio

      • <cite class="fn">Jack</cite>

        Grazie Fabio! Ora mi invento qualcosa! Devo montarle ad un amico e non voglio fare un lavoro “ni”!!! Che leve mi consigli di prendere per accoppiarle col 105 idraulico?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Jack, qualunque leva strada monti, alla fine siamo lì.
          L’unica dove hai tutto il potenziale è la GRX, ma la sua ergonomia è perfetta su piega gravel, non sulla strada.

          Fabio

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