[Officina] Pulizia e lubrificazione della catena con prodotti Tunap
Articolo che si pone a metà strada tra la sezione Officina, in cui ho deciso di pubblicare, e la recensione: perché userò prodotti Tunap Sports.
Mi hanno incuriosito, Tunap Sports ha vasto catalogo per tutte le esigenze, non solo le nostre pedalatorie.
E dichiara una buona biodegradabilità, aspetto a cui tengo.
Articolo che si avvale dei soli video, perché si, userò per pulire e lubrificare la trasmissione tutta questi prodotti, ma spiego anche come eseguire correttamente pulizia e lubrificazione.
Argomenti già trattati, lo so.
Argomenti però sempre dibattuti, e poi questo detergente è facile da applicare e può essere usato, con qualche accortezza, anche in ambiente domestico. Senza sporcare altrimenti usciamo dalla finestra noi e le bici, ché le consorti ormai sono stufe…
Tempo fa ho mostrato l’uso del lavacatena, un utensile che forse più di ogni altro si presta a noi meccanici “domestici”.
Però il lavacatena ha un limite: pulisce la catena ma non pignoni, corone e pulegge, che dobbiamo pulire noi a parte.
Il detergente Tunap Sports che vedremo nel video in basso ha un pennellino sull’erogatore.
Significa raggiungere ogni anfratto.
Un cartone sotto la bici e non roviniamo il pavimento, avendo solo l’accortezza di lavorare in locale areato e con i guanti, cosa del resto andrebbe sempre fatta.
Per la lubrificazione ho scelto ancora dal catalogo Tunap Sports, con l’olio per catena Ultimate e un olio spray multiuso che ho spruzzato nei leveraggi di cambio e deragliatore.
Perché anche loro vanno lubrificati.
L’olio per catena Ultimate si presenta denso ma con ottime capacità di penetrare tra le maglie e, per il momento, mostra pure buona tenacia nel restare sulla catena.
Ci ho pedalato, la trasmissione è fluida, silenziosa, scorre benissimo.
In più ha una sua fluorescenza che è ben visibile usando una comune lampada UV.
Utile o meno non mi pronuncio, ma è comunque una nota simpatica.
L’olio spray multiuso in questi video l’ho sfruttato, come detto, per cambio e deragliatore. Di mio ho aggiunto il reggisella ammortizzato Ergotec, che richiede periodica lubrificazione a evitare fastidiosi cigolii; e devo dire che è penetrato bene e silenziato a dovere.
Sono vari i prodotti Tunap Sports per la pulizia e lubrificazione, è la prima volta che li uso e posso dire che alla fine mi hanno soddisfatto, soprattutto l’olio Ultimate.
A questo punto potrebbe essere interessante sperimentare la cera spray, a base di teflon, che dovrebbe proteggere la catena; e il grasso per cuscinetti. Vedremo in futuro, se chiudo vari articoli in lavorazione in tempi ragionevoli ci farò un pensiero.
Prima dei video vi lascio i link dei prodotti che ho scelto di usare.
Tunap Sports detergente trasmissione
Tunap Sports olio catena Ultimate
Infine vi ricordo che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog,
Buone pedalate
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Ciao Fabio,riprendo questo tuo articolo per domandarti cosa ne pensi dei lubrificanti per catena Finish Line Dry e Muc-Off All-Weather o Dry come alternative al prodotto Tunap usato da Te.
Puntualizzo che non ho preferenze e che vorrei un prodotto affidabile che protegga la catena nel mio utilizzo di bici prevalentemente in condizioni di asciutto(salvo temporali imprevisti)
Grazie
Guido
Ciao Guido, come dico sempre, purché specifici da bici e di marca nota, son buoni tutti. Poi certo, in un settore così specializzato serve scegliere quello adatto all’uso (dry, wet ecc) ma a parte questo, si va sempre sul sicuro.
Fabio
Ok grazie.
Penso dato la prevalenza di pedalate con asciutto di orientarmi su un prodotto Dry.
Sbaglio?
Ciao Fabio,scusa la domanda ma il lubrificante Tunap che hai usato nel video è usabile anche su catene Shimano?
Non ti arrabbiare per la domanda ma avevo visto anche il lubrificante Shimano sia Dry che Wet e volevo capire se ci fossero differenze
Grazie
Guido
e perché arrabbiarmi? Faccio questa brutta impressione?
Tranquillo, ogni lubrificante va bene per qualunque marca di catene.
Fabio
Secondo te siccome non vorrei imbrattare tanto la catena ma che funzioni quale mi consigli?
Anche altre marche naturalmente (se possibile)
Ciao
Ciao Guido, ho già risposto. Purché di marca, van bene tutti. Non esiste una conclamata superiorità né sarebbe possibile, senza prove di laboratorio, pronunciarsi in modo certo.
Fabio
Capisco e ti ringrazio per la disponibiltà
Alla fine ho acquistato il WD-40 Bike nella versione dry spero di trovarmi bene
Lo conosci?
E’ uno dei tanti che uso, non ho preferenze specifiche. Ne consumo molto, prendo quello che trovo. Fabio