[Officina] Come montare pinza freno Flat Mount su telai e forcelle Post Mount

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Titolo lungo ma l’argomento lo richiede.

Per molti anni le pinze freno sono state o IS o Post Mount, poi l’avvento dello standard Flat Mount nel mondo stradale, ora questo stesso standard sta ampliandosi anche nel mondo off road e trekking.

Ma se noi vogliamo usare pinza flat su telai post?

Senza indagare sul perché, a noi non interessa, a noi interessa solo poter giocare con le nostre bici, l’operazione non era possibile fino a qualche tempo fa, ora si seppure non sempre.

Troppo diversi gli attacchi a telaio e forcella tra i due standard perché si riesca sempre a trovare il giusto adattatore, che spesso non esiste.

Però qualcosa sul mercato sta arrivando, ho deciso di capire se possono essere efficaci. 

Solo per il montaggio, dopo l’estate ci pedalerò anche per saggiarne la robustezza. Un freno alla volta, però…

Ho scelto gli adattatori al momento più facilmente reperibili online, vi basta una ricerca in rete e li trovate.

Ne esistono altri, più costosi, ma alla fine almeno per il montaggio siamo lì.

Ci sono dei parametri da tenere a conto, pena l’insuccesso dell’operazione.

La luce tra tubi e sommità degli attacchi e la dimensione dei dischi. Tenendo presente che non tutte le bici PM possono essere convertite in FM.

Io ho selezionato due adattatori: uno per dischi 160/160, l’altro per attacco pinza con altezza per rotori da 140 ma che poi, una volta messo, esige un rotore da 160. Che poi se usato con attacchi da 160 ma con luce inferiore che non fa usare il primo, serve un rotore da 180.

Ok, sto complicando le cose.

E’ tutto spiegato nel video, quindi vi lascio a lui con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Moresco</cite>

    È una questione di cui mi sono già interessato tempo fa.
    Secondo me il problema delle pinze flat su telai PM è più grave di quello che sembra.
    Prendi ad esempio SRAM che già da un paio di anni sui nuovi gruppi prevede solo pinze flat; dovendo aggiornare il gruppo su di un telaio PM non hai nessuna possibilità che non gli adattatori con tutti i limiti ve le complicazioni che hai ben illustrato.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Hai ragione, anche perché lo standard PM è in giro da molto più tempo e per forza di cose il più diffuso numericamente. Io francamente non sono convinto su questi adattatori, tempo una potenziale torsione. Comunque ci tornerò, in autunno pedalerò (devo chiudere prima altri test) e vedremo.

      Fabio

      • <cite class="fn">Moresco</cite>

        Quelli che hai mostrato uno è cinese, l’altro introvabile.
        Per risolvere il problema di SRAM, per il momento, l’unica soluzione è sostituire le pinze freno con le Hope che ne realizza di compatibili in varii standard.
        Stiamo arrivando all’assurdità di dover sostituire un telaio perché sul mercato la componentistica ha cambiato standard ‍♂️

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Num me lo dì, che una cara amica ha messo in vendita il telaio appena preso proprio perché non poteva allestirlo come voleva. Io spero sempre che su alcune cose fondamentali, senza voler fermare il progresso, ci si metta a tavolino e si decida per standard unici o comunque facilmente convertibili. Dubito lo vedrò mai…

          Fabio

  • <cite class="fn">Patrizio</cite>

    Grazie al video, mi sono deciso a procurarmi gli adattatori e i freni idromeccanici trp hy/rd. Per me, che viaggio sui 90 kg, il sistema telaio PM-adattatori-freno FM funziona perfettamente (per la verita’ devo fare una modifichina al braccetto attuatore dei freni per adattarlo 100% al tiraggio delle leve 105 st-5600, ma con la funzionalita’ degli adattatori questo non centra).

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ottimo. Poi tienimi aggiornato, io ancora non ho avuto il tempo di approntare una bici per fare un test “di durata”, ogni informazione è preziosa.

      Fabio

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