[Officina] Pulizia e lubrificazione dei pistoncini

Tempo di lettura: 2 minuti

Poco alla volta stiamo svolgendo la manutenzione completa dei nostri freni a disco ad azionamento idraulico.

Dopo la sostituzione della pastiglie e la pulizia di queste e dei rotori è la volta di pulizia e lubrificazione dei pistoncini.

E lo vedremo nel senso letterale, perché anche stavolta c’è un video a mostrare la procedura.

Seppure con qualche difficoltà di ripresa, soprattutto le luci mi hanno fatto dannare, continuo a credere che per certe operazioni un video è più efficace di testo e foto.

Per necessità di ripresa ho lavorato su un solo pistoncino, ma quanto vedremo deve essere eseguito anche sull’altro.

Ossia, dopo aver rimosso le pastiglie lasciamo fuoriuscire un poco i pistoncini (due o tre pinzate bastano), puliamo con pulitore specifico per freni, lubrifichiamo la parte dei pistoncini che abbiamo esposto con lo stesso olio che è inserito nell’impianto, riportiamo i pistoncini a filo con apposito attrezzo, puliamo nuovamente con pulitore freni e abbiamo finito. 

Anche in questo caso mi sono servito del pulitore freni Tunap Sports, che si è rivelato molto efficace contro l’olio dei freni, pulendo velocemente e a perfezione.

Perché pulire e lubrificare i pistoncini? Beh, anzitutto non è una operazione quotidiana, questo è vero.

Nondimeno è una di quelle piccole buone abitudini che è bene fare nostre, soprattutto per chi ha bici da fuoristrada.

Potreste restare stupiti dal vedere quanto sporco hanno accumulato le pinze dopo solo qualche settimana di boschi e sentieri.

Pinza e ripinza, quello sporco contamina, rendendo l’azione dei pistoncini meno fluida in rilascio.

Che significa in rilascio? Significa il rientro in sede, nella pinza, dei pistoncini. Non c’è una pompa o una valvola a richiamarli: rientrano semplicemente sotto la spinta della molletta che si trova tra le pastiglie. La depressione li richiama è vero, ma non del tutto.

Molla che di suo ha forza sufficiente. Se in più i pistoncini sono puliti e lubrificati, il rilascio sarà più immediato.

Un pistoncino che non rientra bene in sede non è solo fastidio alla guida: è una delle cause del famoso zing zing. Non la sola, ce ne sono altre come vedremo nei prossimi articoli. Ma è comunque una causa, che è bene eliminare.

Perché, lo dico oggi, lo ripeterò in futuro: un impianto frenante a disco di buona qualità se è ben montato e regolato è silenzioso.

Lo stridio ha una causa: la contaminazione di rotori e pastiglie con detergenti aggressivi e non specifici.

Lo zing zing ha più cause, che possono anche essere presenti insieme: pistoncini che non rientrano, pinza non centrata, rotore deformato.

Oggi vedremo come risolvere la prima, la prossima volta le altre due.

Un pezzetto alla volta conosceremo tutto quello che serve per la cura di questi freni a disco idraulici (almeno di quelli Shimano), scoprendo che nella realtà è molto più facile di quanto si creda.

Non ho deciso questa serie di articoli, che se non avessi voluto riversare in video sarebbero stati semplicissimi ma il girato non è una mia arte, per amore dei freni a disco.

Per mia indole non sono un tifoso, mi piace conoscere e non amo le notizie false, le leggende metropolitane.

Quella dei freni a disco rumorosi, a prescindere, come fosse una loro maledizione che nessun sortilegio potrà rimuovere, è una di quelle leggende che non mi ha mai convinto.

Come quella della bici capovolta, che ti entra aria nella pinza. Però se su questa c’è un fondo di verità, ne parlerò in futuro, sui dischi rumorosi tout court è solo fantasia.

Ultimi consigli prima di lasciarvi a link e video.

Non usate sgrassatori ma solo pulitori freni specifici per la bici.

Non usate cacciaviti o altri utensili appuntiti per riportare i pistoncini a filo ma solo l’attrezzo specifico.

Non usate olio spray ma solo lo stesso olio che è contenuto nell’impianto freno.

Prestate molta attenzione nella delicata fase di fuoriuscita dei pistoncini, basta poco per far danni.

Vi lascio prima i link e poi il video, per il quale vale il solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

Eccovi i link

Tunap Sports

Tunap Sports pulitore freni

Tunap Sports panno microfibra

 

Il video, buona visione.

 

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">MARCO BARBAGLIO</cite>

    ciao,
    scusami, solo una domanda riguardo all’operazione di ri-posizionamento dei pistoncini.
    Ho sentito che alcuni suggeriscono di aprire l’impianto prima di spingere indentro i pistoncini, per evitare eventuali rotture della membrana nelle leve comandi. Ti risulta qualcosa ?
    grazie !!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao marco, io sono uno di quelli che lo consiglia. Non in questo articolo, la notazione è presente in altri video e articoli. Qui manca per scelta esterna diciamo così, su richiesta dei meccanici delle aziende con cui collaboro, perché, purtroppo, da loro esperienza molti quando aprono impianto lo fanno male, contaminano e dopo rompono le scatole a loro. Comunque ti confermo che è meglio a impianto aperto. Fabio

  • <cite class="fn">MARCO</cite>

    Grazie per la risposta Fabio, buono a sapersi… 🙂

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