[Officina] Regolare distanza e corsa a vuoto delle leve freno strada Shimano Di2 12v

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Articolo con video molto breve per una operazione che non tutti i possessori delle nuove trasmissioni stradali Shimano Di2 a 12 velocità conoscono: la regolazione della distanza delle leve dal manubrio e il punto di innesto della frenata.

Sono due regolazioni diverse, ovviamente.

La prima riguarda solo quanto sono vicine o lontane le leve dalla curva della piega, così da poterle regolare in base alla misura delle nostre mani.

La seconda invece è quella che di solito si chiama “corsa a vuoto”, ossia l’escursione che compie la leva prima di attivare i pistoncini.

C’è chi preferisce non averne proprio, chi invece pedalando spesso in presa sui comandi con due dita sulle leve opta per un certo grado di escursione a vuoto, così da non innestare la frenata senza volerlo.

Per eseguire queste regolazioni non servono né grandi competenze né attrezzi particolari: bastano una guida (questa…ahahaha) e una chiave a brugola da 2.

Iniziamo con la regolazione della distanza.

Dietro la leva freno sia del 105 che dell’Ultegra che del Dura Ace Di2 a 12v abbiamo a vista una piccola brugola da 2.

Avvitando (senso orario) la distanza dal manubrio aumenta.

Svitando (senso antiorario) la distanza dal manubrio diminuisce.

Questa regolazione non incide sul momento in cui i freni sono azionati.

Per modificare questo parametro dobbiamo regolare il momento di innesto della frenata.

Per prima cosa dobbiamo svolgere il copricomando partendo dalla zona anteriore.

In questo modo portiamo a vista una piccola brugola da 2 incassata in un foro dedicato.

Avvitando (senso orario) la corsa a vuoto diminuisce.

Svitando (senso orario) la corsa a vuoto aumenta.

Il sistema è puramente meccanico, sfrutta una vite con dado e rondella posto all’interno del comando che va a battuta sulla puleggia di spinta del tirante, si intravede nella finestrella quadrata.

Operazioni semplicissime ma serve comunque prestare attenzione.

Quando la corsa a vuoto smette di aumentare, interrompere l’allentamento della vite di regolazione della corsa a vuoto. Se si allenta eccessivamente la vite di regolazione della corsa a vuoto, tale vite potrebbe fuoriuscire dal corpo supporto.

Non stringere troppo la vite di regolazione della corsa a vuoto. Diversamente, la vite di regolazione potrebbe danneggiarsi.

Non rimuovere la rondella dalla vite di regolazione della corsa a vuoto.

Posizionare la vite di regolazione della corsa a vuoto in modo tale che non possa interferire con la copertura supporto.

Ricordo che per le leve strada 11v Shimano c’è sul blog questo articolo.

Invece per Sram 12v potete consultare questo articolo.

Infine potete vedere le operazioni in video a questo link.

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Buone pedalate

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