[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza

Tempo di lettura: 3 minuti

Come possiamo calcolare la lunghezza corretta della catena? Quanti metodi ci sono? Monocorona o doppia, strada o fuoristrada, è sempre uguale?

Come calcolare la giusta lunghezza della catena

Quante volte ci siamo posti le domande e cercato risposte.

Senza venirne sempre a capo, perché esistono diversi sistemi per stabilire la lunghezza catena corretta.

E poi c’è da tener conto del telaio, perché se ha il retrotreno ammortizzato allora la catena subirà l’ulteriore tensione dovuta al carro che si sposta su e giù.

Esistono differenti procedure, tutte diverse e tutte giuste; e, aggiungo, anche intercambiabili perché che si usi un metodo piuttosto che un altro alla fine la catena avrà lunghezza uguale.

Perché allora farci impazzire con tecniche di calcolo varie?

Questa è l’unica domanda a cui non so darvi risposta.

Alle altre si, e infatti oggi vedremo i sistemi proposti da Shimano, che son due a seconda del tipo di trasmissione e dimensione massima del pignone più agile.

I sistemi proposti da Campagnolo, uno per trasmissioni a doppia corona da 9 a 12 velocità e l’altro per la trasmissione monocorona a 13 velocità da gravel.

Il sistema proposto da Sram, per trasmissioni stradali doppie e mono fino e per trasmissioni da offroad.

E chiuderemo con la fixed, dove il calcolo è semplice ma a volte non basta ricorrere ai registri tensione sul telaio e serve una maglia particolare da aggiungere alla catena per ottenere la giusta lunghezza che, nel caso delle bici a scatto fisso, si traduce nella corretta tensione della catena.

Solo in quest’ultimo caso farò ricorso a foto mie; per tutte le altre spiegazioni userò invece le immagini ufficiali prelevate dai manuali delle aziende. Sono spesso i manuali riservati ai tecnici, reperibili comunque sui siti dei produttori, che non sono quasi mai allegati al prodotto in vendita.

Ultima notazione, importante: in questo articolo farò riferimento alla maglia della catena nella sua corretta accezione, cioè quella da 1″. E quindi la mezza maglia sarà quella da 1/2″.

E’ tutto spiegato con dovizia in questo articolo del blog, il primo della serie sulla catena; comunque qui vi ripropongo rapidamente due immagini, così ci comprendiamo subito.

Come calcolare la giusta lunghezza della catena lunghezza maglia Come calcolare la giusta lunghezza della catena lunghezza mezzamaglia

La maglia è quella composta dalle due mezze maglie esterna e interna. 

E c’è la differenza tra chiusura con pin e chiusura con missing link, una diversità reale nella tecnica, apparente nel calcolo della lunghezza. Motivo che mi ha spinto a pubblicare questo articolo, da cui estrapolo solo due immagini ma che vi consiglio di andare a leggere.

L’immagine in basso facilita il calcolo.

Come calcolare la giusta lunghezza della catena calcolo maglie pin Come calcolare la giusta lunghezza della catena calcolo maglie missing link

Bene, direi che possiamo partire.


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


COMMENTS

  • Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
    A piacere?

    • Elessarbicycle

      Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).

      Fabio

Commenta anche tu!