[Officina] Come calcolare la giusta lunghezza della catena, parte terza
Come possiamo calcolare la lunghezza corretta della catena? Quanti metodi ci sono? Monocorona o doppia, strada o fuoristrada, è sempre uguale?
Quante volte ci siamo posti le domande e cercato risposte.
Senza venirne sempre a capo, perché esistono diversi sistemi per stabilire la lunghezza catena corretta.
E poi c’è da tener conto del telaio, perché se ha il retrotreno ammortizzato allora la catena subirà l’ulteriore tensione dovuta al carro che si sposta su e giù.
Esistono differenti procedure, tutte diverse e tutte giuste; e, aggiungo, anche intercambiabili perché che si usi un metodo piuttosto che un altro alla fine la catena avrà lunghezza uguale.
Perché allora farci impazzire con tecniche di calcolo varie?
Questa è l’unica domanda a cui non so darvi risposta.
Alle altre si, e infatti oggi vedremo i sistemi proposti da Shimano, che son due a seconda del tipo di trasmissione e dimensione massima del pignone più agile.
I sistemi proposti da Campagnolo, uno per trasmissioni a doppia corona da 9 a 12 velocità e l’altro per la trasmissione monocorona a 13 velocità da gravel.
Il sistema proposto da Sram, per trasmissioni stradali doppie e mono fino e per trasmissioni da offroad.
E chiuderemo con la fixed, dove il calcolo è semplice ma a volte non basta ricorrere ai registri tensione sul telaio e serve una maglia particolare da aggiungere alla catena per ottenere la giusta lunghezza che, nel caso delle bici a scatto fisso, si traduce nella corretta tensione della catena.
Solo in quest’ultimo caso farò ricorso a foto mie; per tutte le altre spiegazioni userò invece le immagini ufficiali prelevate dai manuali delle aziende. Sono spesso i manuali riservati ai tecnici, reperibili comunque sui siti dei produttori, che non sono quasi mai allegati al prodotto in vendita.
Ultima notazione, importante: in questo articolo farò riferimento alla maglia della catena nella sua corretta accezione, cioè quella da 1″. E quindi la mezza maglia sarà quella da 1/2″.
E’ tutto spiegato con dovizia in questo articolo del blog, il primo della serie sulla catena; comunque qui vi ripropongo rapidamente due immagini, così ci comprendiamo subito.
La maglia è quella composta dalle due mezze maglie esterna e interna.
E c’è la differenza tra chiusura con pin e chiusura con missing link, una diversità reale nella tecnica, apparente nel calcolo della lunghezza. Motivo che mi ha spinto a pubblicare questo articolo, da cui estrapolo solo due immagini ma che vi consiglio di andare a leggere.
L’immagine in basso facilita il calcolo.
Bene, direi che possiamo partire.
Vi ricordo che a corredo di questi articoli sono presenti anche dei video sul mio canale YouTube
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Forse non sono stato attento ma non capisco, ad esempio nel metodo Shimano per monocorona su bici rigida, la frase “togliere o aggiungere da una a due maglie”….in base a cosa tolgo/metto una/due maglie?
A piacere?
Ciao Adriano, togli se la catena è lunga (si sovrappone), aggiungi se è corta (no arriva a giunzione).
Fabio
Per mtb fuoristrada vale aggiungere tot maglie indipendentemente dall escursione? Avendo un ammo a molla, non posso sgonfiarlo
Ciao Marco, se non è il primo montaggio basta replicare la misura della vecchia catena; se è primo montaggio chiedi a un amico di tenerti la bici schiacciata.
Fabio
Buongiorno Fabio, scusa ma nel paragrafo relativo a Sram Trasmissione strada 1×11 e 1×12 velocità, nell’immagine è scritto il contrario di quello che hai scritto nel testo, ovvero: Trasmissioni 1×12: aggiungere una maglia, Trasmissioni 2×12: aggiungere due maglie. è sbagliato vero? è il contrario? grazie
Ciao, scusa ma mi sfugge il punto dell’eventuale refuso, rileggendo vedo sempre “aggiungere”, ossia quello che uno deve fare.
Sono vecchi articoli reimpaginati per adattarsi alle modifiche tecniche della piattaforma su cui è creato il blog, nel copia/incolla dalla vecchia impaginazione alla nuova, con le necessarie modifiche per non sfasare il testo qualcosa può essere sfuggito ma non trovo il punto, sorry.
Fabio
Buon pomeriggio fabio ,ma riferendosi ad una gravel con SRAM Apex 1*11 con corona da 42 e pacco pignoni11-40 ,che guida devo seguire,per aggiungere le maglie strada o fuoristrada ? Grazie sempre
Fuoristrada, monocorona.
Fabio