[Officina] Lubrificare la catena senza commettere errori

Tempo di lettura: < 1 minuti

Breve articolo per presentare un video in cui riassumo gli errori più comuni da non commettere lubrificando la catena della nostra bici.

Argomento già trattato in diversi articoli e video, trovate tutto nella sezione officina, aggiungo in chiusura qualche link ad altri video.

Ma quali sono gli errori più comuni e i consigli sempre validi?

Dare poco olio. E’ intuitivo, se ne mettiamo poco non riuscirà a penetrare tra i rulli e pin, vanificando l’effetto.

Dare troppo olio. E’ persino peggio che darne troppo poco, perché oltre a imbrattare tutto (e coi freni a cerchio è un problema), l’olio in eccesso trascinerà con sé anche quello “necessario”, di fatto lubrifichiamo nulla.

Usare prodotti non specifici per bici. L’errore più comune è ricorrere al W40, lo sbloccante (non la linea specifica per bici) perché non serve a lubrificare. Volatile, dura un nulla, va usato per pulire ma non per lubrificare.

Ne consegue che dobbiamo usare prodotti specifici per la bici, meglio ancora se optiamo per linee invernali con la brutta stagione e estive col bel tempo.

Lubrificare una catena molto sporca. In questo caso finiamo solo con l’impastare lo sporco, se poi è sabbia fine sono danni. Pulire prima. 

Pulire la catena solo quando necessario. C’è chi la pulisce a ogni uscita, inutile. Chi la pulisce ogni anno, inutile. Esame visivo, quando vediamo che si sono creati residui, allora puliamo.

Pulire sempre la catena dopo una uscita con la pioggia. A prescindere.

Non usare sgrassanti aggressivi. Assolutamente da evitare gli sgrassatori domestici ad alto ph, rovinano la finitura superficiale della trasmissione e spesso pure tutta la bici.

Diffidare dei prodotti fai da te, piccoli chimici che inventano soluzioni improbabili e spesso dannose.

Quindi come vedete in estrema sintesi è solo buon senso.

Vi lascio alla visione del video che potete vedere a questo link. Evito la pubblicazione dell’anteprima, crea problemi tecnici con l’impaginazione.

Vi consiglio anche la visione di questi due ulteriori video

https://youtu.be/GEech-1F9aA

https://youtu.be/djFw4jaZbZs

Buone pedalate

 

Commenta anche tu!