Come montare una catena Shimano 11v con Quick Link

Tempo di lettura: < 1 minuti

Un video dedicato al montaggio della catena Shimano con Quick Link, quella che spesso viene definita (erroneamente) falsa maglia.

Operazione semplice, ma non vedremo solo come giuntare. 

Al solito qualche consiglio ma soprattutto vedremo la procedura dall’inizio alla fine.

Ossia dalla misurazione della corretta lunghezza fino alla chiusura definitiva.

Per fare un buon lavoro servono alcuni attrezzi, ci sono degli articoli nella sezione officina del blog, potete fare riferimento a loro. Qui ho voluto aggiungere il video, aumentando, spero, la comprensione ché per alcune operazioni il solo testo/foto a volte non basta.

Comunque, riassumo: uno smagliacatena, in questo caso specifico compatibile con catene 11v; una pinza per la chiusura del Quick Link; la “molla” che tiene uniti i lembi della catena aperta, che non è indispensabile ma assai comodo e costa un niente.

In questo video ho usato per la prima volta uno smagliacatena diverso, il Pro Bike Gear che ho qui da alcuni mesi ma non avevo ancora avuto modo di mettere alla prova.

E’ davvero semplice, ben fatto e molto sensibile; prova ne è che al mio primo utilizzo ho subito trovato la corretta lunghezza di estrazione del pin, quella cioè che mi permette di lasciarlo solidale alla maglia esterna. Il canale dell’utensile è ampio, buona visibilità (malgrado lavorassi inclinato per restare a favore di camera) è stato facilissimo gestire l’uscita del pin.

Aggiungo che ha nell’impugnatura un serbatoio, chiuso da una vite, che contiene un pin dell’attrezzo di ricambio. Adatto per catene da 9 a 12 velocità.

Questo il link alla pagina ufficiale dell’utensile, ora vi lascio al video.

Buona visione.

 


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


Buone pedalate

 

COMMENTS

  • <cite class="fn">Tonino</cite>

    Salve, bel video complimenti.Se posso chiedere un consiglio,io non uso la falsa maglia,congiungo la catena con lo smaglia catena, secondo lei è corretto o sbaglio? Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Tonino, è assolutamente corretto.
      E’ una procedura corretta, sarà oggetto di un prossimo video.

      Fabio

  • <cite class="fn">Silvio Vacca</cite>

    Grazie per i tuoi video sono sempre interessanti ed esaustivi anche quando non mi riguardano direttamente li guardo perchè c’è sempre da imparare.

Commenta anche tu!