[Tecnica] Come calcolare la capacità del cambio
Capacità totale, cos’è? E cosa significano quelle altre voci, quando ci sono?
L’argomento lo trattai agli albori del blog, sono passati anni e quegli esempi, seppur validi, non sono aggiornati all’evoluzione continua del nostro mondo a pedali.
Resta un articolo comunque valido, lo potete leggere a questo link, ma sentivo l’esigenza di tornare sull’argomento.
In realtà ne sentivo l’esigenza più per il pubblico del canale YouTube, che ho scoperto col tempo essere diverso da quello del blog smentendo la mia previsione di una sovrapposizione, che per voi che seguite il blog da anni.
Comunque, un ripasso fa sempre bene.
Articolo, anzi video, tutto teorico.
Non sapevo come impostarlo, alla fine ho scelto questo sistema delle lavagnetta, anzi dei cartoncini, perché mancando la parola scritta poteva risultare difficile seguire tutto il discorso.
Ho scelto di parlare solo del cambio, non ancora del deragliatore che pure ha le sue regole; perché non sono del tutto convinto che il linguaggio usato sia quello giusto.
Insomma, non so in tutta onestà se l’impostazione che ho dato al video riesce a semplificare e quindi rendere comprensibile a tutti, oppure è solo cervellotico e noioso.
Un episodio pilota diciamo così.
Se avrà riscontri positivi, girerò anche quello per il deragliatore e altri, perché la tecnica della bici offre molto di cui parlare.
Se sarà bocciato, perdonatemi il tempo che vi ho sottratto.
Notazione: ho usato a esempio la scheda del cambio Shimano Tiagra 4700, ma i parametri valgono per ogni tipologia di cambio e marca. La scelta è stata dettata dal fatto che il 4700 è sia a gabbia corta che media e gestisce anche la tripla. Insomma, un prodotto completo, quindi più “voci” da spiegare.
Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.
Buone pedalate
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.