[Officina] Come nastrare il manubrio con l’incrocio
Un video per mostrare la nastratura della piega con la tecnica dell’incrocio.
Sul blog pubblicai tempo fa un articolo, ma è uno di quei casi in cui foto e testo da soli non rendono il “movimento”.
Si, ma che significa nastratura a incrocio? Significa evitare le pezzette dietro i comandi, preferendo qualche giro di nastro a coprire gli attacchi dei comandi stessi.
Non esiste una regola univoca, col tempo ognuno sviluppa un proprio sistema. Che può essere modificato all’occorrenza, se per esempio il nastro è stretto e serve il giro in più.
Però è bene osservare due regole: utilizzare il minor numero possibile di spire, per non accrescere lo spessore che renderebbe difficoltoso raggiungere le leve freno; avvolgere il nastro secondo il verso giusto.
E quale sarebbe questo verso giusto?
L’osservazione sul campo aiuta.
Quando impugniamo in presa finale tendiamo a ruotare le mani verso l’interno, così come impugnando in presa alta le ruotiamo verso di noi, come se agissimo sull’acceleratore della moto.
Bene, il verso giusto è questo, quello cioè che accompagna il movimento invece di opporvisi. Altrimenti, col tempo, il nastro si allenterebbe o formerebbe grinze.
Nel video vedremo tutto questo, oltre ovviamente alla tecnica dell’incrocio.
E vedremo anche come operare una chiusura pulita, tagliando la parte finale in diagonale.
Al solito il video è più lungo del tempo necessario alle operazioni.
Sia perché devo muovermi piano e sia perché preferisco sfruttare l’occasione per aggiungere altri consigli.
Comunque, sperando che i miei esperimenti con le luci diano qualche risultato apprezzabile, vi lascio alla visione.
Buone pedalate
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.