[Officina] Come nastrare il manubrio con l’incrocio

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Un video per mostrare la nastratura della piega con la tecnica dell’incrocio.

Sul blog pubblicai tempo fa un articolo, ma è uno di quei casi in cui foto e testo da soli non rendono il “movimento”.

Si, ma che significa nastratura a incrocio? Significa evitare le pezzette dietro i comandi, preferendo qualche giro di nastro a coprire gli attacchi dei comandi stessi.

Non esiste una regola univoca, col tempo ognuno sviluppa un proprio sistema. Che può essere modificato all’occorrenza, se per esempio il nastro è stretto e serve il giro in più.

Però è bene osservare due regole: utilizzare il minor numero possibile di spire, per non accrescere lo spessore che renderebbe difficoltoso raggiungere le leve freno; avvolgere il nastro secondo il verso giusto.

E quale sarebbe questo verso giusto?

L’osservazione sul campo aiuta.

Quando impugniamo in presa finale tendiamo a ruotare le mani verso l’interno, così come impugnando in presa alta le ruotiamo verso di noi, come se agissimo sull’acceleratore della moto.

Bene, il verso giusto è questo, quello cioè che accompagna il movimento invece di opporvisi. Altrimenti, col tempo, il nastro si allenterebbe o formerebbe grinze.

Nel video vedremo tutto questo, oltre ovviamente alla tecnica dell’incrocio.

E vedremo anche come operare una chiusura pulita, tagliando la parte finale in diagonale.

Al solito il video è più lungo del tempo necessario alle operazioni.

Sia perché devo muovermi piano e sia perché preferisco sfruttare l’occasione per aggiungere altri consigli.

Comunque, sperando che i miei esperimenti con le luci diano qualche risultato apprezzabile, vi lascio alla visione.

Buone pedalate 

 

 


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