[Tecnica] Shimano GRX 12v: unofficial FAQ

Tempo di lettura: 3 minuti

La famiglia Shimano GRX dedicata espressamente al gravel si è ampliata con l’arrivo della versione a 12 velocità.

Che non è solo un pignone in più, come ho detto sia in occasione del primo breve test e in diversi altri articoli.

Ci sono molte novità, tra cui la più importante è la divisione in tre distinte “categorie” se mi passate il termine: undroppable per la 2x12v, unbeatable per la 1x12v con cassetta 10-45 e unstoppable per la 1x12v con cassetta 10-51.

Questo ha comportato non solo tre differenti cambi, uno per la doppia e due per la monocorona a seconda della scala del pacco pignoni ma anche, visto che adesso abbiamo cassette che partono dal 10, la distinzione tra ruote libere, perché sappiamo che Shimano non usa il 10 in configurazione strada e quindi dobbiamo distinguere tra corpetto HG (road)e Micro Spline (Mtb)

Che è uno dei motivi per cui, come feci con le versioni a 10 e 11v, ho scelto di pubblicare un articolo con le diverse possibili configurazioni.

Resta la compatibilità con componenti strada, sia perché i pignoni per la doppia da lì vengono e sia perché, sempre per la doppia, possiamo attingere ai comandi stradali.

Che significa di converso poter giocare col cambio, anche se con le 12v in gamma road perde significato, diversamente da quanto accade con le 10 e 11v. Si, perché, per esempio, il cambio 105 12v supporta fino al 36, come quello GRX 12v. Quindi la sostituzione in cerca di agilità non ha senso.

Mentre ha senso cambiare guarnitura, sempre in cerca di agilità: per esempio sostituire la 50/34 stradale con la 48/31 o la 46/36 della serie GRX. A patto di cambiare il deragliatore, altrimenti non lavora.

E questo significa che al momento è possibile solo con il 105 12 meccanico, visto che Ultegra e Dura Ace sono offerti solo in configurazione Di2 e, sempre al momento in cui scrivo, il GRX Di2 non è ancora disponibile.

Quindi come vedete qualche dubbio potrebbe sorgere, per questo ho scelto di proporre le FAQ, rigorosamente non ufficiali, seguendo lo schema usato per lo stesso articolo che pubblicai per GRX a 10 e 11v. Ovviamente con le modifiche del caso.

 

01 Ho un gruppo Shimano 12v stradale, posso montare una guarnitura GRX e basta?

No, la guarnitura GRX ha linea catena superiore di 2,5 mm. Significa che è posizionata più esterna, quindi i deragliatori stradali non riusciranno a coprire tutta la distanza o la copriranno a fatica. E la catena non riuscirà a salire sino alla corona maggiore. Per questo serve usare anche il deragliatore GRX ma, al momento in cui scrivo, è disponibile solo meccanico. Quindi l’operazione è fattibile solo per se hai una trasmissione Shimano 105 12v meccanica. In attesa dell’arrivo del GRX Di2… 

 

02 Ho comprato la guarnitura GRX, che movimento centrale mi serve?

Il movimento centrale deve corrispondere anzitutto allo standard del tuo telaio, se BSA, ITA, PF, T47 ecc. Una volta stabilito questo, va bene un qualunque movimento centrale per asse passante con cuscinetti da 24mm.

 

03 Ho un telaio con movimento BB30, posso montare una guarnitura GRX?

Si, senza problemi. Dovrai però prendere il movimento centrale giusto, ossia standard BB30 ma con cuscinetti per asse da 24. In commercio esistono anche appositi adattatori per la scatola movimento.

 

04 Ho un gruppo stradale Shimano 105 7100 12v, che componenti GRX posso usare senza cambiare i miei comandi?

Tutti, perché il tiraggio è identico e quindi i comandi 12v ultima serie 105 funzionano perfettamente.

 

05 Voglio montare un gruppo GRX 12v ma non voglio i freni idraulici, che posso fare?

Nulla, mentre cambio e deragliatore GRX 2×10 e 2x11v sono compatibili con tutti i comandi strada della casa, quindi puoi usare leve meccaniche Tiagra/105/Ultegra/Dura Ace, nel caso delle 12v manca al momento l’opzione leve freno non idrauliche 105 7100, mentre Ultegra e Dura Ace a 12v hanno si le leve per freni “convenzionali” ma solo a tecnologia Di2. Quindi anche qui, dovremo aspettare il GRX Di2…

 

06 Ho un gruppo stradale Shimano 12v Ultegra/DuraAce, posso montare la guarnitura GRX 12v?

No, al momento non c’è l’opzione Di2 per il GRX e poiché, come scritto sopra, devi cambiare anche il deragliatore altrimenti a causa della linea catena maggiorata non riesci a far salire bene la catena, fino all’arrivo del GRX Di2 l’opzione è possibile solo per il 105 meccanico 12v.

 

07 Ho un gruppo stradale Shimano 12v 105 7100, posso montare il cambio GRX 12v per doppia e una cassetta da MTB col 42 finale?

No, non puoi. Se hai una trasmissione doppia corona la compatibilità è solo con cassette con massimo il 36 finale.

 

08 Ho un gruppo stradale Shimano 12v 105 7100, posso montare il cambio GRX per monocorona e installare una cassetta da Mtb col 42 finale?

No, il cambio per monocorona non ha capacità di gestire la doppia, funziona bene solo col monocorona.

 

09 Ho un gruppo stradale Shimano 12v 105 7100 che cosa devo sostituire per montare una cassetta pignoni più agile?

Nulla, il cambio 105 7100 supporta fino al 36 finale, esattamente come quello GRX. La sostituzione potrebbe avere senso se però ti serve sfruttare la tecnologia Shadow RD+, ossia la frizione per il blocco della puleggia che elimina i salti di catena sui terreni accidentati. 

 

10 Il mio telaio non ha la piastrina per il deragliatore, come faccio a montare il deragliatore GRX?

Il deragliatore GRX 12v, al momento in cui scrivo, è disponibile solo in versione a saldare; per montarlo su telai privi di attacco serve acquistare una fascetta a parte, a misura del tubo piantone.

 

11 Ho un telaio con freni ad attacco Post Mount, posso montare i freni idraulici GRX?

No, i freni GRX sono solo con pinze ad attacco Flat Mount.

 

12 Ho comprato un GRX 1x12v, che pignoni posso montare?

A seconda del modello di cambio puoi montare o il 10-45 o il 10-51. Il cambio RX822GS per cassetta 10-45 e il cambio RX 822SGS per cassetta 10-51. Non sono intercambiabili tra loro, ognuno funziona con la sua cassetta. Però la gabbia è sostituibile, quindi cambiando lei puoi usare lo stesso corpo cambio e la gabbia giusta a seconda della scala pignoni. Per tutte le specifiche puoi fare riferimento a questo articolo: [Tecnica] Come configurare la trasmissione Shimano GRX 12v

13 Ho comprato un GRX 1x12v, che ruote posso montare?

Qualunque ruota abbia corpetto ruota libera Micro Spline, ossia il corpetto Shimano compatibile col pignone da 10.

 

14 Ho comprato un GRX 2x12v, che ruote posso montare? 

Qualunque ruota abbia corpetto HG o HG-L2, quest’ultimo è il nuovo standard Shimano per le 12v Dura Ace. Puoi trovare tutte le informazioni in questo articolo.  

 

15 Non trovo una catena GRX, che cosa devo montare?

Non esiste una catena “griffata” GRX ma puoi usare una qualunque catena Shimano a 12 velocità.

 

16 Vorrei comprare il gruppo GRX completo ma non lo trovo già configurato, come mai?

Non offrire di default le varie versioni del GRX già configurate è stata una precisa scelta di Shimano. Perché è una trasmissione capace di andare d’accordo con molti componenti della casa, quindi si è preferito lasciare libera scelta al ciclista di configurarlo a proprio piacimento. Molti negozi, soprattutto online, hanno comunque deciso di semplificare la vita al cliente offrendo configurazioni complete e collaudate. 

 

17 Dove posso trovare le specifiche e le compatibilità del gruppo GRX12 meccanico?

Puoi fare riferimento a questo articolo del blog “Configurare Shimano GRX 12v” dove trovi tutte le informazioni.

 

Non ti conosco e non mi fido, dove posso trovare le specifiche ufficiali?

Fai bene a non fidarti a scatola chiusa se non mi conosci; ancor di più se mi conosci.

Puoi trovare tutte le specifiche a questo link.

Puoi trovare tutte le compatibilità a questo link.

Puoi scaricare manuali ed esplosi coi codici ricambio a questo link.

Buone pedalate

Commenta anche tu!