[Officina] Regolare il chain gap Sram strada e gravel

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Cos’è il chain gap? E’ la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pacco pignoni.

Una regolazione che conosciamo per altre trasmissioni, lì è chiamata regolazione della vite B-tension. Insomma, è sempre lei, però siccome ognuno deve differenziarsi dai concorrenti, stessa funzione ma nomi diversi.

Però qualcosa di diverso alla fine c’è, perché tra i vari produttori la distanza puleggia/pignone non è omogenea.

Come non è identica la procedura, cambiano i riferimenti per esempio tra Shimano e Sram.

Non solo: nell’ambito dello stesso marchio questa distanza varia a seconda della rapportatura.

Per fortuna la tecnica resta uguale, grazie anche a una apposita dima nel caso di Sram.

Dovrei dire dimE, perché poi una cosa sono le 11v altra le 12v; per non parlare delle trasmissioni Mtb, diversa dima ancora.

Noi oggi vedremo in video come regolare il chain gap su una trasmissione monocorona da gravel 12v. I valori a seconda della cassetta montata, anche strada perché la dima è la stessa; tenendo presente che valori a parte, la procedura è identica tra strada e gravel e anche per le 11v stradali, come detto cambia la dima.

Ok, ma come è fatta questa dima?

Questa in basso è quella dedicata alle 12v, sia strada con pignone 33/36; che gravel (XPLR), con pignone finale 36/44 denti.

La doppia curva è proprio perché serve due diverse trasmissioni, come indicato dalle scritte in rilievo.

Ovviamente a seconda di quale sia la nostra trasmissione, useremo il lato dedicato.

Attenzione: se la trasmissione è XPLR con 36 finale, andrà sempre usato il lato con la sc ritta XPLR

E poi giusto per esempio ecco quella dedicata al monocorona 11v, stradale.

Il principio di funzionamento è molto semplice.

Sintetizzo, tanto c’è il video: inseriamo la dima, facciamo collimare i denti della puleggia superiore con il loro disegno presente sulla dima stessa, misuriamo la distanza grazie alla scala graduata e agiamo sulla vite di regolazione per avvicinare o allontanare, alla bisogna.

I valori però variano a seconda della trasmissione.

In ambito strada/gravel ecco quelli ufficiali forniti da Sram

Ultima notazione: prestate massima attenzione alla posizione della catena.

Su cassetta XPLR deve ingaggiare il secondo pignone partendo dal maggiore

Su cassette stradali deve ingaggiare il pignone maggiore.

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

 

Buone pedalate


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