[Officina] Lubrificare i comandi strada SRAM

Tempo di lettura: < 1 minuti

I comandi meccanici hanno bisogno di manutenzione, come ogni parte della nostra bici del resto.

Poca roba, pulizia e lubrificazione, tutto qui.

Non so se qualcuno di voi ha mai aperto un comando strada, di quelli integrati: beh, abbiamo tanti piccoli pezzetti, dentini, molle. 

Alcuni vecchi comandi Campagnolo richiedono la pazienza di un orologiaio…

Comunque, a meno di rotture e in questo caso io consiglio di rivolgersi a un professionista, pulire e lubrificare è alla nostra portata.

Perché Sram ha avuto l’ottima idea, ebbe l’ottima idea visto che lo fa da anni, di creare un pratico sportellino per la manutenzione.

Non è la sola azienda ad averlo fatto, ma siccome io adesso questi comandi ho sottomano, di questi parlo. Appena me ne capitano altri, parlerò di loro.

Ma torniamo a Sram.

I comandi Apex, Rival, Force e Red, ad azionamento meccanico ovviamente, hanno questo sportellino sul corpo comando, tre viti e hai accesso ai meccanismi.

Soluzione presente sia sulle vecchie serie 10v che le più recenti.

Per pulire meglio non usare sgrassatori aggressivi: del W40 va più che bene.

Per lubrificare olio molto denso o grasso spray con buon potere di penetrazione. In commercio ce ne sono tanti.

NON usare solo il W40 nella errata convinzione sia un lubrificante. NON lo è. Punto.

Non serve rimuovere il cavetto, anzi, è comodo averlo.

Nel video non c’è perché stavo revisionando tutta la bici, ma dopo l’ho montato. E’ comodo averlo perché poi serve azionare la levetta di cambiata per far si che il grasso prenda su tutti i componenti.

Serve però rimuovere il nastro se si è scelta la nastratura con l’incrocio; che copre il corpo comando proprio lì dove c’è lo sportellino.

Se invece si è scelta la nastratura classica, ossia con le “pezzette” ai comandi, basta sollevare loro.

Articolo brevissimo, come brevissimo è il video: credo sia in assoluto quello più breve che ho mai pubblicato.

Ma non perché ho saltato passaggi o descrizioni: è davvero un lavoro da una manciata di secondi.

Ora non allarmiamoci, non è che tutti a correre a lubrificare i comandi. 

E’ una operazione da eseguire periodicamente, diciamo una volta l’anno. Ma se ne passano due e la bici è stata ben tenuta, non è grave.

Diciamo che dodici mesi corrispondono più o meno alla vita utile di un nastro manubrio per un ciclista amatoriale, uno da 3/4 uscite a settimana. E con l’occasione una ingrassata. 

Volendo si può pure spruzzare grasso da sotto, è aperto. Ma non pulire, viene male.

Insomma, a seconda dell’uso e prima di arrivare all’indurimento della cambiata, mantenere i comandi in ordine è buona abitudine che ognuno dovrà valutare a secondo di uso e condizioni della bici. 

Solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

 

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


Commenta anche tu!