[Officina] Gli attrezzi per la bici, parte terza. Freni e ruote

Tempo di lettura: 5 minuti

Altra puntata dedicata agli attrezzi per la cura della bicicletta.

Oggi ci dedichiamo agli utensili per i freni e per le ruote.

Attrezzi manutenzione bici freni e ruote

Per freni intendo sia impianti meccanici che idraulici e la ruota va presa intera, dal mozzo al copertoncino.

Abbiamo già conosciuto molti attrezzi, generici e specifici per bici.

Sono talmente tanti che la divisione in più articoli è stata necessaria. 

Come per i precedenti articoli valgono due regole: gli attrezzi vanno sempre scelti di ottima qualità; non tutti quelli che vedremo servono allo stesso ciclista.

Cioè: ogni attrezzo è necessario, ma necessario a quello standard montato su quella bici. Detta facile: se hai tutte bici a freni meccanici, a che ti serve comprare una taglierina per tubi freno idraulici?

A niente. Eppure capita, ci si confonde o semplicemente non si sa cosa uno stia facendo. Credetemi, l’ho visto accadere più volte di quanto pensiate.

Cassette degli attrezzi strabordanti e il ciclista di turno che mi chiede a che serve l’attrezzo che ha acquistato…

L’articolo che leggiamo oggi è tutto nuovo, seppure abbia scelto per esigenze mie di archiviazione datarlo al 2013, come le puntate precedenti sugli attrezzi.

Se infatti prima e seconda parte sono state riscritte sulla “vecchia pagina” (anche per non farla sparire dai motori di ricerca) l’aver ampliato di molto la trattazione rispetto a quei vecchi articoli ha richiesto una maggiore divisione.

Non avevo un articolo adatto da riscrivere, qualcosa già presente per capirci.

Lo stesso accadrà col prossimo, dedicato solo ed esclusivamente alla chiave dinamometrica.

Come per i rifacimenti degli altri articoli, anche qui potremo giovarci del lavoro svolto in questi anni di vita del blog, con link agli articoli che mostrano la procedura per le operazioni in cui servono questi utensili.

Articoli, questi sulle procedure di manutenzione e montaggio, che saranno presto oggetto essi stessi di ulteriore revisione, in un lavoro continuo che sono convinto darà i suoi frutti: chiarezza e fruibilità per voi ciclisti.

Ultima notazione prima di chiudere. Gli utensili per freni e ruote hanno molte fogge diverse per la stessa funzione. Non è come una chiave per ruota libera, quelle tacche, quel diametro e quindi ognuna uguale all’altra chiunque sia il produttore. 

No, perché abbiamo taglierine per tubi idraulici di tutte le forme, lo stesso per gli attrezzi che servono a inserire le spine, leve cacciacopertoni varie e via dicendo.

A noi qui più che mostrare ogni attrezzo esistente sul globo interessa sapere che esiste un attrezzo specifico per quel lavoro. Scegliere uno o l’altro è solo preferenza personale, se la qualità è buona van bene tutti.

Questo articolo si chiuderà con un brevissimo paragrafo che c’entra coi freni solo indirettamente. Vedremo infatti due normali utensili, la livella e il righello, ma vedremo a cosa servono su una bici.

Ma basta chiacchiere e iniziamo con gli attrezzi per i freni.


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


Commenta anche tu!