[Tecnica] Come scegliere le pastiglie freno
Domanda che ricorre spesso, soprattutto dopo i video su rodaggio e consigli per mantenere in perfetta efficienza il proprio impianto frenante.
Per chi se li fosse persi, sono questi.
Nella descrizione del video in alto trovate anche tutti i link agli altri, che trattano lo spurgo, le regolazioni ecc. Non lo metto direttamente qui sennò la lista non finisce più…
Anche per aiutare nella scelta abbiamo un video, dove con l’aiuto di alcune schede ho sintetizzato le caratteristiche salienti delle quattro tipologie di mescole: resina, metallica, semimetallica e sinterizzata.
Al di là delle specifiche, nella scelta serve indirizzarsi su quelle più adatte alla nostra bici/percorso/capacità di guida.
Per esempio: le sinterizzate offrono in assoluto la miglior forza frenante ma è talmente tanta che può mettere in crisi su determinati percorsi o ciclisti con meno esperienza. Questo per dire che non basta avere capacità frenante, serve che sia facilmente e pienamente sfruttabile.
Poi si, lo so che entrano in gioco altri componenti, dalle gomme alle sospensioni al telaio ecc ma se non stringiamo il campo non ne veniamo fuori.
Comunque, ne parlo nel video, questo il suo link diretto. Oppure miniatura in basso.
Buone pedalate
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.