[Officina] Gli attrezzi per la bici, parte seconda. La trasmissione

Gli attrezzi per la catena

Tempo di lettura: 7 minuti

Gli attrezzi per la catena

A unire guarnitura e pignoni c’è la catena, ma guarda…

Scherzi a parte, la cura della catena è uno degli psicodrammi più frequenti per i ciclisti, in molti convinti che i lubrificanti specifici siano collanti a rapida presa; e quindi è tutto un susseguirsi di tecniche bislacche, preparati artigianali, rimedi fai da te perché c’è un complotto e “noncielodicono”.

Sono troppo duro? Fatevi un giro per i forum e poi mi dite.

La catena ha bisogno di manutenzione, ovvio. Olio specifico secondo necessità.

E’ quanto sarà richiesto alla quasi totalità dei pedalatori.

Se però abbiamo necessità di intervenire in modo più incisivo, per la sostituzione per esempio, servono attrezzi specifici.

Il cui acquisto è consigliato solo a chi svolge queste operazioni, per pulire una catena non dobbiamo per forza rimuoverla.

Un solo attrezzo può far comodo a tutti, anche cioè a quelli che lubrificano e basta ed è il calibro per misurare l’allungamento.

Calibro catena bicicletta usura

Semplice da usare, ci avvisa subito se è arrivato il momento della sostituzione.

Attrezzi bici calibro catena misurazione usura

Una sostituzione alla nostra portata se abbiamo gli utensili giusti.

La catena da bici può avere due sistemi di chiusura: a pin (rinforzato o no) e con missing link, spesso chiamata falsamaglia anche se non è proprio la nomenclatura corretta.

Per agire su una catena con chiusura a pin serve uno smagliacatena.

Attrezzi bici smagliacatena 10 11 v

Col progredire delle trasmissione e il conseguente aumento dei pignoni nello stesso spazio, le catene da bici sono andate via assottigliandosi.

Quindi nella scelta dello smagliacatena sarà importante valutare il numero di velocità che può coprire.

E sarà bene, oltre che prenderlo di ottima fattura (e vale per qualunque utensile) che abbia la possibilità di reperire i pin di ricambio (i chiodini che spingono) e il pin piatto per ribattere la chiusura.

Attrezzi bici pin ricambio smagliacatena bicicletta

Operazione importante e spesso trascurata su catene da 11 e 12 velocità.   

Se la catena è chiusa con missing link servono due pinze, una per l’apertura e l’altra per la chiusura.

Attrezzi bici pinza per rimuovere montare missing link

Alcune aziende propongono le due funzioni in un unico attrezzo, una pinza a tre becchi.

Sempre utile il comodissimo hook per tenere la catena unita quando non è giuntata.

Attrezzi bici hook catena fermacatena

Volendo con del fil di ferro si ottiene lo stesso risultato; però costa davvero una sciocchezza, è pratica e veloce, se uno acquista gli altri attrezzi la spesa globale non ne risentirà più di tanto.  

Qualche articolo sulla catena

Installazione e manutenzione della catena – Alcuni consigli per la cura e il montaggio della catena di trasmissione.

Installazione della catena Shimano – Come determinare la lunghezza catena e poi installarla

Montiamo la fixed/SS, parte seconda: completiamo la bici – La descrizione dettagliata delle restanti operazioni, dal montaggio delle ruote e dei pignoni all’uso dello smagliacatena e la lunghezza giusta della catena, l’installazione dei freni e di tutto ciò che resta per completare la bici.

Ultimo breve paragrafo per i telai a passaggio cavi interni e il taglio delle guaine.


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Stefano</cite>

    complimenti per gli articoli!, per noi appassionati sono vera manna 😉 Saresti così gentile da darmi per favore maggiori dettagli dell’estrattore a vite che usi per le calotte pressfit? l’hai autocostruito o si acquista ? funziona anche per i movimenti centrali che hanno le due calotte con i cuscinetti unite da un tubo? oppure si può usare solo se le calotte sono separate? grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Stefano, funziona bene coi cuscinetti, le calotte no (manca la spinta) ma tanto quelle poi vengono via facile battendo la circonferenza dall’interno. Dopo sono da buttare, ma del resto è un lavoro che fai quando il movimento devi cambiarlo, quindi ha poca importanza.
      L’ho acquistato, cercando in rete lo trovi. Evito pubblicità gratuita…
      Le calotte sono sempre separate, il tubo è una protezione, ovviamente staccabile altrimenti come faresti a mettere una calotta a destra e una sinistra?

      Fabio

  • <cite class="fn">Igor</cite>

    Buondì. Visto che è il mio primo commento su questo blog mi prendo un attimo per farti i miei complimenti. Ti ho “scoperto” tramite IlCicloviaggiatore ed i tuoi post mi stanno tornando molto utili per i miei piccoli lavori di manutenzione.

    Ora, volevo chiederti due cose, in questo passaggio:
    “Un paio di barattolini di grasso, uno al litio e l’atro al teflon per cuscinetti, mozzi, serie sterzo, filettature, ausilio nel montaggio e protezione.”
    non capisco per quali usi si ricorra all´uno e per quali l´altro
    E, seconda cosa, (sono molto ignorante su questi argomenti) perché petrolio bianco e non Acquaragia come sgrassante?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Igor, la scelta del grasso dipende dall’operazione; negli articoli della rubrica officina troverai spiegato quando uso l’uno o l’altro, fare un riassunto qui è davvero lungo.
      Petrolio perché meno aggressivo e “oleoso” dell’acquaragia, che rovinerebbe irrimediabilmente molti componenti.

      Fabio

      • <cite class="fn">Igor</cite>

        Ah… azz!
        Tipo? Mi è capitato di usarla per pulire i mozzi ed il deragliatore posteriore, devo preoccuparmi di averli danneggiati?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          No, se hai fatto una pulizia veloce no. E nemmeno se erano parti lucidati e sei stato abbastanza rapido.
          Se però li lasci in ammollo si, li rovini, a iniziare dalla finitura superficiale.
          In futuro evita…

          Fabio

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