[Officina] Quanto olio nei freni Shimano?

E’ una domanda che mi viene rivolta spesso: quanto olio mi serve? Con la variante: “Quanto olio entra nell’impianto?”.
Non è possibile fornire una risposta precisa al millilitro, sia perché dipende da modello e lunghezza dei tubi; e sia perché, come vedremo, ne serve più di quanto effettivamente resti poi nell’impianto.
Infatti l’unica regola è che dobbiamo fermarci quando il bicchierino è pieno a metà. Prendendo a riferimento la parte alta del livello.
Perché? Perché poi dobbiamo ruotare la piega mentre pinziamo per far uscire le bolle d’aria e se il bicchiere è colmo, tracima.
Poi c’è una seconda possibilità: l’olio che esce dal bicchiere è ancora contaminato. Succede quando lo spurgo viene eseguito dopo troppo tempo, olio nuovo che sale dalla pinza trascina con sé anche quello vecchio rimasto nell’impianto.
Io consiglio di svuotare di nuovo e immettere olio una seconda volta.
Comunque, esclusa questa possibilità, con 90/100 ml si fa tutto, sia anteriore che posteriore.
Ma è tutto spiegato in questo breve video. Che se preferite vedere sulla piattaforma a tutto schermo trovate a questo link.
Buone pedalate
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.