Grinduro 2024: squadra che vince non si cambia…o quasi…
Anche per il 2024 il Grinduro vedrà una tappa in terra nostrana.
La formula resta identica, quella di un percorso lungo con alcuni tratti cronometrati per stilare la classifica e il breve senza classifica.
In comune la grande festa di un fine settimana tutto all’insegna della bici, della festa, della socialità.
Grinduro è un fenomeno mondiale, con manifestazioni in diversi continenti, tutte seguitissime.
Mai sedersi sugli allori, però.
Quindi se la formula “di gara” resta la stessa, cambiano altre cose.
Il periodo, sempre settembre ma stavolta alla fine del mese, dal 27 al 29 settembre.
La location, sempre la Toscana ma stavolta si abbandona la costa di Punta Ala per spostarsi ai piedi della città medievale di Massa Marittima, con campo base al Massa Vecchia Bike Hotel.
L’iscrizione che aggiunge alla formula dei tre giorni quella solo giornaliera, abbattendo i costi per chi vuole.
I partner, resta Shimano che incoraggerà i ciclisti a provare il nuovo gruppo GRX a 12 velocità, PRO Bike Gear, Schwalbe, Leatt e Wahoo. Saranno presenti alcuni sponsor italiani tra cui il marchio di abbigliamento sportivo Odlo, gli specialisti di attrezzatura e abbigliamento custom OTUA e una serie di produttori di vino e cibo locali.
Arriva SCOTT Sports Italia che condividerà lo spirito di Grinduro sia sul campo di gara che fuori, con l’esposizione dell’attuale gamma di biciclette gravel. I partecipanti di Grinduro avranno l’opportunità di vedere e testare i modelli Addict, Speedster e la nuova Scale Gravel e di incontrare gli ambasciatori del marchio, tra cui l’ex ciclista professionista Marco Aurelio Fontana.
Il percorso Il circuito di Grinduro Italy è un tour indimenticabile sui migliori tratti sterrati e singletrack della Maremma Toscana. Con partenza e arrivo da Massa Vecchia Bike Hotel, sperimenterai di tutto, dalle strade sterrate sconnesse a singletrack super scorrevoli nel bosco ricoperti di terra rossa da sogno.
Lungo tutto il percorso sarai più volte colpito dalla bellezza dei vigneti ed uliveti secolari, degli splendidi vicoli e palazzi della città medievale di Massa Marittima, dei boschi e prati con viste panoramiche mozzafiato verso il mare.
In questi mesi vi ho spesso raccontato del Grinduro 2023, proprio da poco ho pubblicato il test della Wilier Adlar, la bici con cui ho partecipato all’edizione dello scorso anno.
Vi ho raccontato l’evento, le emozioni, i miei dubbi; vi ho raccontato le bici, la trasmissione GRX 1×12 presentata in quei giorni; vi ho raccontato i pensieri che da quei giorni hanno piano piano preso forma.
Non so se poi mi è riuscito farvi sentire in sella con me, come mi ero ripromesso. Io ci ho provato, in piena notte si vedeva la luce della veranda del mio bungalow accesa e io a mettere ordine tra gli appunti, le note, le mille sensazioni.
Se amate la bici, se amate il gravel, se amate pedalare nella natura, se amate la festa allora il mio consiglio è: andateci, ne vale la pena.
Link ufficiale
E qualche mio link di articoli vari
Grinduro Italia 2023, è stato tutto perfetto?
Buone pedalate
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.