[Officina] Gli attrezzi per la bici, parte seconda. La trasmissione
Gli attrezzi per il movimento centrale
Gli attrezzi per il movimento centrale
Il movimento centrale è complicato per via dei numerosi standard. Che sia a perno quadro o a calotte c’è ampia varietà di ghiere e quindi ampia varietà di attrezzi.
Qui vedremo i più diffusi.
La tecnica è sempre quella, con i movimenti BSA a filettatura inversa, quella ITA che la conservano tradizionale e così via.
Discorso a sé il movimento Press-Fit che richiede tecnica e attrezzi tutti suoi.
Al solito i link rimandano ad articoli presenti sul blog.
Vediamo prima gli attrezzi per movimenti a calotte filettate, elencati nelle immagini in basso
Come usare alcuni di questi estrattori lo potete leggere in vari articoli qui sul blog.
Il movimento centrale, parte prima – Nozioni teoriche sul movimento centrale a perno quadro.
Il movimento centrale, parte seconda – Nozioni teoriche sul movimento centrale a perno passante e le misure della scatola movimento.
Misure del movimento centrale – Una tabella dove sono indicate le più comuni ma anche le più rare misure per la scatola movimento centrale.
Rimozione guarnitura e manutenzione del movimento a perno quadro – In dettaglio come rimuovere la guarnitura e avere cura del movimento a perno quadro a calotte estraibili.
Montare il movimento a perno quadro – La tecnica di installazione del movimento a cartuccia a perno quadro.
Smontare un “ostico” movimento – Come riuscire ad avere ragione anche delle calotte più restie ad essere svitate.
Montare movimento e guarnitura Shimano Hollowtech 2 -La corretta procedura pass passo per installare movimento e guarnitura Shimano a tecnologia Hollowtech 2.
Manutenzione della guarnitura Shimano con sistema Hollowtech – Come installare e smontare una guarnitura Shimano con sistema Hollowtech.
Smontare e reinstallare la guarnitura Sram Force Gxp – Come rimuovere e reinstallare una guarnitura Sram con sistema Gxp.
Manutenzione del sistema Ultra Torque – Come eseguire la manutenzione ordinaria e sostituire i cuscinetti.
Manutenzione del sistema Campagnolo Ultra Torque con attrezzi specifici Unior
Manutenzione e smontaggio del sistema Campagnolo Power Torque con attrezzi specifici Unior
Discorso differente per i movimenti centrali Press-Fit, ossia a calotte che sono inserite nel telaio per interferenza.
Per fare un buon lavoro serve una pressa apposita, con elementi di spinta nelle varie misure perché non esiste un solo standard dimensionale.
Montare le calotte Press-Fit è semplice, servono solo un paio di accortezze.
Potete leggere come fare in questi articoli.
Press-fit, manutenzione e installazione – Come eseguire l’ordinaria manutenzione di un movimento centrale Press-fit e procedere alla sua rimozione e nuova installazione.
Installazione Press Fit Shimano e guarnitura GRX
Nel caso la scatola movimento centrale sia a standard BB30 e con cuscinetti senza calotte, potete fare riferimento all’articolo in basso.
Smontare e montare un movimento BB30 – La corretta procedura per sostituire i cuscinetti usurati o installare per la prima volta un movimento BB30.
Per estrarre cuscinetti e calotte serve, lapalissiano, un estrattore.
Ce ne sono di specifici, ossia validi solo per quelle misure, oppure di quasi universali, regolabili.
Esistono anche i modelli a spinta, da inserire e poi azionare con un colpo di martello. Vanno scelti in base alla misura del cuscinetto.
Esistono infine anche in versione a tazza o a vite.
Per la zona movimento centrale possiamo fermarci qui, per ora. Nuovi standard stanno arrivando, altri ne arriveranno, credo che a breve sarà necessaria una ulteriore revisione. Vedremo.
Andiamo adesso in zona pignoni.
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
complimenti per gli articoli!, per noi appassionati sono vera manna 😉 Saresti così gentile da darmi per favore maggiori dettagli dell’estrattore a vite che usi per le calotte pressfit? l’hai autocostruito o si acquista ? funziona anche per i movimenti centrali che hanno le due calotte con i cuscinetti unite da un tubo? oppure si può usare solo se le calotte sono separate? grazie
Ciao Stefano, funziona bene coi cuscinetti, le calotte no (manca la spinta) ma tanto quelle poi vengono via facile battendo la circonferenza dall’interno. Dopo sono da buttare, ma del resto è un lavoro che fai quando il movimento devi cambiarlo, quindi ha poca importanza.
L’ho acquistato, cercando in rete lo trovi. Evito pubblicità gratuita…
Le calotte sono sempre separate, il tubo è una protezione, ovviamente staccabile altrimenti come faresti a mettere una calotta a destra e una sinistra?
Fabio
Buondì. Visto che è il mio primo commento su questo blog mi prendo un attimo per farti i miei complimenti. Ti ho “scoperto” tramite IlCicloviaggiatore ed i tuoi post mi stanno tornando molto utili per i miei piccoli lavori di manutenzione.
Ora, volevo chiederti due cose, in questo passaggio:
“Un paio di barattolini di grasso, uno al litio e l’atro al teflon per cuscinetti, mozzi, serie sterzo, filettature, ausilio nel montaggio e protezione.”
non capisco per quali usi si ricorra all´uno e per quali l´altro
E, seconda cosa, (sono molto ignorante su questi argomenti) perché petrolio bianco e non Acquaragia come sgrassante?
Ciao Igor, la scelta del grasso dipende dall’operazione; negli articoli della rubrica officina troverai spiegato quando uso l’uno o l’altro, fare un riassunto qui è davvero lungo.
Petrolio perché meno aggressivo e “oleoso” dell’acquaragia, che rovinerebbe irrimediabilmente molti componenti.
Fabio
Ah… azz!
Tipo? Mi è capitato di usarla per pulire i mozzi ed il deragliatore posteriore, devo preoccuparmi di averli danneggiati?
No, se hai fatto una pulizia veloce no. E nemmeno se erano parti lucidati e sei stato abbastanza rapido.
Se però li lasci in ammollo si, li rovini, a iniziare dalla finitura superficiale.
In futuro evita…
Fabio