[Test] Brinke Overland

Come sono fatti trasmissione e motore

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Come sono fatti trasmissione e motore

La trasmissione, come detto, è Shimano Nexus a cinque velocità. Davanti corona singola da 38T, con utilissimo paracorona.

Dietro il Nexus 5 SG-C7050-5 Di2, con rapporto di trasmissione totale del 263%.

In questa versione Di2 offre la tecnologia di cambiata automatica (programmabile tramite app, ne parlerò in un nuovo articolo dedicato) e vi anticipo che è stato uno spasso ‘stò coso che mi cambiava da solo, una comodità soprattutto negli stop and go che avevo programmato per avere sempre il secondo rapporto in partenza.

E ovviamente varia di rapporto secondo necessità (e programmazione tramite app, non dimentichiamolo) che semplifico ora con questa immagine, rimandando poi gli approfondimenti su questa tecnologia ad un prossimo articolo.

L’unità installata sulle Overland in prova è la Shimano E-6100. Anche per lui avremo un approfondimento in futuro.

Ben protetta sia ai lati che sotto.

Dal retro del piantone una finestra lascia uscire i cavi necessari a gestire tutti i servizi posti nella zona posteriore.

Due blocchi di pulsanti comandano il cambio (che è sempre possibile lasciare in modalità manuale) e i livelli di assistenza nonché le schermate del display. Tutto sempre programmabile, tramite app Shimano, ovviamente.

Il display è lo Shimano SC-E6100, che fornisce una buona mole di informazioni.

Facciamo una panoramica.

E’ programmabile in alcune funzioni tramite app o selezionando il menù proprietario. Noi qui lo vediamo “full optional”.

Ora, barra di potenza, livello assistenza e rapporto inserito sono sempre visibile in qualunque schermata. Oltre l’icona delle luci, se accese.

Qui di seguito è sempre su ODO, ossia la distanza complessiva (si, ho pedalato per questo test…).

Inserendo la visuale su solo Gamma, ossia i km presunti di autonomia a quel dato livello di assistenza, l’icona a barre della batteria scompare.

Per ricomparire se scegliamo di visualizzare l’autonomia presunta con ogni singolo livello di assistenza. Dico presunta perché ovviamente il percorso incide, ma devo dire che mettendoci dentro salite toste non siamo lontani dai valori indicati.

A seguire, fermo restando le altre informazioni, possiamo visualizzare in tempo reale la durata della nostra uscita, la media tenuta, la velocità massima raggiunta e la cadenza, quest’ultima utilissima per farsi una idea nel programmare il cambio automatico: infatti possiamo decidere a quale cadenza far passare di rapporto. Senza dimenticare che la tecnologia messa a punto da Shimano “impara” le nostre abitudini e si regola di conseguenza. Ho semplificato, ma ne riparleremo.

Ovviamente la distanza percorsa nella singola uscita, azzerabile tramite il pulsante col quadrato, non manca. A ogni reset anche gli altri valori torneranno a zero, tranne l’ODO.

Il display è removibile (scusate, non ho lavato la bici…) a evitare furti. Inoltre, senza di lui innestato, la bici non avvia l’assistenza e può essere un valido aiuto nelle brevi soste al bar. Magari lasciando l’ultimo rapporto inserito, voglio vedere chi salta in sella è tenta lo sprint predatorio…

Tre le taglie disponibili, sia per la versione Sport che per la Comfort.

Bene così, possiamo chiudere questa lunga presentazione e pedalare con la nostra Brinke Overland Sport Di2.

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