Installare freni idraulici Ultegra R8070
Installare disco e pinza anteriori Ultegra R8070
Installare disco e pinza anteriori Ultegra R8070
Partiamo col montare il disco freno Shimano SM-RT800.
Useremo sia quello da 140 che 160 mm, perché a seconda del diametro la pinza avrà installazione differente.
Ma il disco a tecnologia Center Lock va sul mozzo in identico modo.
Ovviamente richiede un mozzo predisposto Center Lock, come questo delle ruote Shimano RS770.
Esistono adattatori per convertire un mozzo Center Lock in sei fori, ne ho parlato sul blog. Ma qui a noi non interessano, lavoriamo su questo materiale.
Come abbiamo visto sopra, sul mozzo è presente una ghiera; analoga lavorazione, ovviamente inversa, è presente sul disco.
Inseriamo il disco.
Non serve usare grasso, nemmeno con funzione protettiva; se la bici è destinata a prendere acqua spesso, giusto una passata da paraffina solida. NON usare olio, come purtroppo ho visto fare: cola, contamina disco e pastiglie, un macello…
Spingiamo a battuta.
La Center Lock è’ una lavorazione più costosa di quella sei fori, serve precisione assoluta; ma ne guadagnano la rigidità (sforzo meglio ripartito) e, cosa gradita, si riducono i tempi di montaggio.
Già, perché invece delle sei viti Torx da serrare con cura (incrociando, sempre) qui abbiamo una sola ghiera da avvitare. Che poi facilità e velocità di installazione sono bandiera di casa Shimano…
Questa ghiera è del tipo con scanalature di presa per l’attrezzo poste all’interno, come quella che usiamo per la cassetta pignoni.
E infatti per stringere usiamo identica chiave.
Sulle Mtb di solito c’è ghiera a denti esterni e si usa la stessa chiave delle calotte movimento Shimano “piccole”; questo perché i mozzi hanno TA più largo.
Portiamo il tutto alla coppia di serraggio indicata sulla ghiera e abbiamo finito.
Che sia disco da 140 o 160 mm, la procedura è identica.
Non quella dell’installazione delle pinze flat mount però.
Flat mount, letteralmente montaggio piatto: e l’immagine in basso, col dettaglio degli attacchi alla forcella, chiarisce la definizione.
Che si scelga disco da 140 o da 160, la pinza anteriore Shimano BR-R8070F (la F finale contrassegna l’anteriore) non deve mai essere fissata direttamente alla forcella.
Si usa una piastra sagomata; identica per ambedue le misure di dischi, cambia però il suo verso di installazione.
Partiamo dall’ipotesi rotore da 140.
Avvitiamo le due brugole in dotazione (chiave da 4) prestando cura a tre cose:
a) La scritta con la dicitura 140 sia davanti a noi e la freccia punti in alto
b) Mai avvitare completamente una vite e poi passare alla successiva; no, si avvita poco alla volta prima l’una o poi l’altra, fino a portarle quasi a battuta.
c) Non stringere le brugole in modo definitivo; quando avremo finito tutto l’impianto servirà comunque allentarle per centrare la pinza sul disco (le asole sulla piastra sono ovali per questo scopo). Quindi non ha senso stringere adesso, anche perché meno si “gioca” con le viti freno, meglio è.
Fatto, meno male che ho letto queste istruzioni così non ho sbagliato 😀
Che fare se invece all’anteriore preferiamo rotore da 160?
Semplice, giriamo la piastra.
Per farlo, lapalissiano, dobbiamo dividerla dalla pinza freno a cui è solidale grazie a una coppia di brugole.
Sono brugole particolari, specifiche. Ne vedremo una smontata.
Non subito, perché prima c’è da rimuovere la coppiglia di sicurezza che obbliga in sede la brugola inferiore.
Con un bulino o una punta sottile solleviamo l’estremità esterna della coppiglia, quella che dopo l’installazione è uso ripiegare; altrimenti la coppiglia servirebbe quasi a nulla…
Spingiamola premendo sulla zona appena raddrizzata; quando è fuoriuscita abbastanza, sfiliamo via con una pinza.
Ora abbiamo la sede della coppiglia libera.
Procediamo a svitare la coppia di brugole, chiave da quattro.
Questa in dettaglio è la brugola bassa, quella che aveva la coppiglia: vedete l’estremità lavorata proprio per accoglierla?
Anche l’altra è identica, seppure non usi coppiglia. Svitiamola, liberiamo così la pinza dalla piastrina e rimontiamo questa in senso inverso. Scritta quindi con dicitura 160 dal lato esterno e freccia sempre a puntare in alto.
Vale sempre discorso che quando si uniscono due elementi con viti in parallelo, queste vanno serrate alternativamente poco alla volta. Mai una tutta a battuta e poi la successiva.
Viti in sede, se prima abbiamo dato una passata di frenafiletti blu è buona cosa. Quello presente in origine l’abbiamo in pratica rimosso con questa operazione.
Fissiamo adesso il tutto alla forcella: ve l’ho detto di alternare il serraggio? Ok, ok…
Prima di serrare assicurarsi che il verso sia giusto.
Bene, pinza con staffa per rotore da 160 mm in posizione.
Devo dire che una volta montato il connubio pinza flat e disco Ice Technologies fa la sua bella figura, perfino su questa zucca.
A questo link l’esploso di pinza e disco freno.
Inutile, già detto sopra ma ripetere giova, serrare le brugole alla stretta finale. Ci sarà da centrare la pinza al termine dei lavori.
Questo per quanto riguarda disco e pinza anteriori.
Dietro le cose cambiano. Voltiamo pagina e scopriamolo insieme.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Ciao Fabio, certe domande posso farle solo a te. Anello di fissaggio in plastica per la vite a brugola del flat mount anteriore, me lo sono trovato sulla bici nuova ma sembra che non lo usi nessuno…
Ciao Leonardo, strano che tu lo abbia trovato sulla bici nuova, di solito manco lì lo mettono…
Si, ti confermo che è sostanzialmente inutile, sta lì per ragioni legali più che tecniche.
Fabio
Ciao Fabio sono Guido
Alla fine ho trovato un set di ruote Racing 4DB a un buon prezzo e le ho prese,così potrò provare il profilo medio e semmai prendere qualcosa di meglio in futuro.
Ma a parte questo ti scrivo(ma leggendo il tuo ottimo articolo forse non importerebbe nemmeno)perchè dovendo sostituire il disco freno della ruota posteriore della mia Pinarello GanK Disc volevo montarci quello da 160mm.
La mia domanda (ormai superflua)ma te la faccio lo stesso è se è possibile in sicurezza e che adattatore devo prendere per un disco Ultegra
Grazie
Guido
Ciao Guido, finalmente hai le ruote! ahahahahaha
Scherzi a parte, nell’articolo è già spiegato, devi solo invertire la posizione dell’adattatore che hai, supponendo sia lo shimano originale come quello in foto. Se invece monti una cosa diversa, mi serve sapere qual’è, magari una foto all’indirizzo mail del blog
Fabio
Ciao Fabio non mi sembra che dietro ora con il disco da 140mm abbia un adattatore,la pinza è appoggiata al telaio.
Dovrei allora procurarmene uno?
Perdonami, l’euforia alla notizia che finalmente hai le ruote e ho confuso con l’anteriore 😀
Si, ti serve la piastra codice SM-MA-R160 D/D. Problema: con lei non escono di solito le due viti lunghe, dovrebbero andar bene quelle che hai già al telaio e che assicurano le pinze ma c’è sempre la possibilità possano servire quei mm in più (remota, di fatto è come fissare la pinza). Alla peggio devi ordinare le viti, i codici sono nell’articolo.
La piastra non serve solo su telai nativi per rotore da 160, se hai il 140 non lo è.
Fabio
Ciao,sì per le ruote sono contento anche io ahahahahaha.
Penso che servono altre viti,nel tuo articolo ci sono due viti corte per fissare la pinza freno alla piastra e forse quelle che ho ora che fissano la pinza al telaio potrebbero andare bene per fissare la piastra completa di pinza al telaio.
Il ragionamento è corretto?
Guido
In linea di massima quelle che fissano la pinza vanno bene, di fatto la piastra è come fosse la pinza.
Ma coi freni io controllo sempre sei volte…
Fabio
Giustissimo una curiosità,con il distanziale per la pinza ti vengono fornite anche le due viti corte per il fissaggio con la pinza?
yes
fabio
Grazie Fabio gentilissimo
Buona serata
Guido