Installare freni idraulici Ultegra R8070
Installare disco e pinza posteriori Ultegra R8070
Installare disco e pinza posteriori Ultegra R8070
Ora tocca a disco e pinza posteriori, che vedremo anche loro in doppio diametro 140/160 mm.
Perché, come all’anteriore, se il disco Center Lock lo colleghiamo al mozzo in identico modo quale sia il diametro, la pinza no. Richiede una installazione diversa a seconda di quale dimensione rotore abbiamo scelto.
Partiamo montando il disco freno da 140 al mozzo; inseriamo, stretta alla ghiera, fatto. Inutile dilungarsi, è uguale a quanto descritto nel paragrafo precedente.
Sappiamo che la pinza è standard flat mount, quindi al telaio avremo l’attacco corrispondente, piatto.
Le asole sono ovali, sempre: è forma necessaria alla centratura della pinza. Operazione che vedremo nell’ultimo paragrafo.
Quello che non è sempre uguale è l’altezza del fodero in corrispondenza dei fori di attacco. E poiché la pinza deve essere montata con viti a scomparsa (nel senso che entrano nel corpo pinza), diventa necessario conoscere questa altezza e dotarsi della coppia di viti giuste.
Misuriamo.
Abbiamo 30 mm; quindi sfruttando la tabella Shimano possiamo sapere quali sono le viti necessarie per noi e anche il loro codice per ordinarle.
Come son fatte queste viti?
Eccole, in due lunghezze diverse. Una è giusta per il telaio appena misurato, l’altra no.
E se malgrado la misura presa e la tabella non siamo sicuri? Nessun problema, Shimano fornisce un comodo comparatore.
Amo i giappi quando fanno queste cose…
Vediamo come funziona.
Lo si poggia al telaio in corrispondenza dell’attacco pinza, si inserisce la vite e se la testa di questa collima col bordo scavato, va bene. Se lo supera o non lo raggiunge, non è quella giusta.
Se non abbiamo il piccolo comparatore ricorriamo al metro. La testa della vite deve sporgere dal fodero basso di 13 mm.
Insomma, ve le ho dette tutte, ora non potete sbagliare 😀
Rilevo invece una manchevolezza che sarebbe bello Shimano correggesse. Le viti, visto nella tabella in alto, esistono in sei differenti lunghezze.
Ma a coprire il 90% dei telai son solo due lunghezze, quelle da 38 e 43 mm. Mi piacerebbe che Shimano le offrisse ambedue nella confezione. Al pubblico non costano tanto, mediamente tra i 3 e gli 5 euro l’una. Il problema è la reperibilità, non tutti le hanno e spesso si è costretti a cercarle online, aggravando la spesa con i costi di spedizione. Io per averle subito ho dovuto ordinarle in UK a l’unico le indicasse subito pronte da spedire alla modica cifra di 9 sterline ognuna, più spedizione…
Considerando la proverbiale attenzione di Shimano per i propri clienti credo che prima o poi ci penseranno.
Abbiamo le viti giuste, abbiamo la pinza, montiamola in configurazione per rotore da 140 mm.
E’ operazione semplicissima.
Impuntiamo le viti senza stringere. Portiamole a leggera battuta, la pinza in questa fase deve essere libera di muoversi. Servirà dopo per la centratura.
Velocissimo.
Qualche passaggio in più lo richiede l’installazione della pinza con rotore da 160 mm.
Serve un adattatore, una piastra sagomata che “solleva” la pinza dal telaio.
Quella specifica Shimano ha codice SM-MA-R160 D/D.
E’ facile anche qui. Però è importante che la piastra sia installata nella posizione corretta.
In dettaglio, vediamo 4 fori di cui due filettati e una scritta.
La sua corretta posizione è con la scritta a guardare il basso e la freccia a puntare verso l’esterno, verso di noi per capirci.
Io nelle immagini sopra l’ho poggiata per mostrare l’orientamento ma l’installazione non prevede di fissarla al telaio bensì alla pinza freno. Con le due viti corte fornite a corredo dell’adattatore, chiave a brugola da 4 e coppia di serraggio fra i 6 e gli 8 Nm.
Una volta reso l’adattatore solidale alla pinza possiamo installare il tutto al telaio; come abbiamo visto prima, parlando del disco da 140 mm.
Qui l’unica differenza è frapporre le due rondelle fornite anch’esse con l’adattatore.
Portiamo il tutto a battuta leggera, pinza libera di muoversi per la successiva registrazione.
A questo link l’esploso di pinza e disco freno.
Questa fase è finita, possiamo dedicarci alle operazioni successive.
Voltiamo pagina.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Ciao Fabio, certe domande posso farle solo a te. Anello di fissaggio in plastica per la vite a brugola del flat mount anteriore, me lo sono trovato sulla bici nuova ma sembra che non lo usi nessuno…
Ciao Leonardo, strano che tu lo abbia trovato sulla bici nuova, di solito manco lì lo mettono…
Si, ti confermo che è sostanzialmente inutile, sta lì per ragioni legali più che tecniche.
Fabio
Ciao Fabio sono Guido
Alla fine ho trovato un set di ruote Racing 4DB a un buon prezzo e le ho prese,così potrò provare il profilo medio e semmai prendere qualcosa di meglio in futuro.
Ma a parte questo ti scrivo(ma leggendo il tuo ottimo articolo forse non importerebbe nemmeno)perchè dovendo sostituire il disco freno della ruota posteriore della mia Pinarello GanK Disc volevo montarci quello da 160mm.
La mia domanda (ormai superflua)ma te la faccio lo stesso è se è possibile in sicurezza e che adattatore devo prendere per un disco Ultegra
Grazie
Guido
Ciao Guido, finalmente hai le ruote! ahahahahaha
Scherzi a parte, nell’articolo è già spiegato, devi solo invertire la posizione dell’adattatore che hai, supponendo sia lo shimano originale come quello in foto. Se invece monti una cosa diversa, mi serve sapere qual’è, magari una foto all’indirizzo mail del blog
Fabio
Ciao Fabio non mi sembra che dietro ora con il disco da 140mm abbia un adattatore,la pinza è appoggiata al telaio.
Dovrei allora procurarmene uno?
Perdonami, l’euforia alla notizia che finalmente hai le ruote e ho confuso con l’anteriore 😀
Si, ti serve la piastra codice SM-MA-R160 D/D. Problema: con lei non escono di solito le due viti lunghe, dovrebbero andar bene quelle che hai già al telaio e che assicurano le pinze ma c’è sempre la possibilità possano servire quei mm in più (remota, di fatto è come fissare la pinza). Alla peggio devi ordinare le viti, i codici sono nell’articolo.
La piastra non serve solo su telai nativi per rotore da 160, se hai il 140 non lo è.
Fabio
Ciao,sì per le ruote sono contento anche io ahahahahaha.
Penso che servono altre viti,nel tuo articolo ci sono due viti corte per fissare la pinza freno alla piastra e forse quelle che ho ora che fissano la pinza al telaio potrebbero andare bene per fissare la piastra completa di pinza al telaio.
Il ragionamento è corretto?
Guido
In linea di massima quelle che fissano la pinza vanno bene, di fatto la piastra è come fosse la pinza.
Ma coi freni io controllo sempre sei volte…
Fabio
Giustissimo una curiosità,con il distanziale per la pinza ti vengono fornite anche le due viti corte per il fissaggio con la pinza?
yes
fabio
Grazie Fabio gentilissimo
Buona serata
Guido