[Test] Selle Italia Model X Green Comfort+ Superflow

Come è fatta

Tempo di lettura: 7 minuti

Come è fatta

Selle Italia è una azienda leader, con catalogo vastissimo. Questo significa la possibilità per ogni ciclista di trovare la sua sella; ma non solo e forse nemmeno la caratteristica più importante.

C’è un travaso continuo di soluzioni tecniche su tutta la gamma, al netto delle singole specializzazioni, e questo fa si che anche i modelli nella parta bassa del listino possono beneficiare dell’enorme bagaglio di esperienza maturato.

Come avviene con questa Model X Comfort+.

La vista laterale evidenzia la forma Waved, famiglia di selle indicate per ciclisti statici o con retroversione del bacino.

Disegno che si apprezza maggiormente nella vista di tre quarti.

Nella doppia vista anteriore e posteriore notiamo subito il profondo tunnel centrale, lo spessore creato dall’imbottitura Total gel (che, come dice la parola, significa che tutta la sella è imbottita in gel), la foggia ad ali di gabbiano che coniuga appoggio generoso e facilità di movimento.

Osservandola dall’alto non sfugge l’ampia apertura, quella che da tempo Selle Italia definisce Super Flow.

Sono anni che l’azienda offre selle dal solco così esteso e ormai è dimostrato come questa soluzione garantisca una netta riduzione della pressione in zona pelvica. 

Restiamo ancora sulla vista “alta” per apprezzare i dettagli.

Il naso è bello corposo, con il netto canale di scarico che riduce fortemente la pressione della seduta.

Non meno generosamente dimensionata la parte posteriore, con gli ampi cuscini di appoggio, sagomati con attenzione per non intralciare la pedalata. Tutta la sella prevede un trattamento antibatterico.

Sul fianco capeggia l’incisione Comfort + e dalle immagini appena viste possiamo capire perché. Soprattutto a fine di questo paragrafo, nel confronto fotografico con la versione meno imbottita.

Una scritta indica il modello ma un’altra assume decisa importanza: GreenTech.

Non nascondo che sia stata (anche) questa indicazione a spingermi alla selezione.

GreenTech è una tecnologia produttiva che permette di creare un prodotto sostenibile al 100%, assemblato senza collanti e capace di ridurre fortemente l’emissione di Co2 nell’atmosfera.

D’accordo, da sola non salverà il pianeta, ma se tutte le aziende per ogni tipologia di prodotto mettessero a punto sistemi produttivi capaci di ridurre fortemente l’impatto ambientale, allora si che che i risultati si vedrebbero.

Selle Italia lo fa, molte aziende del settore bici hanno ugualmente abbracciato questa filosofia, e io ne sono molto contento.

Capovolgendo la sella apprezziamo lo scafo Flex Control che sfrutta la combinazione di elementi a diversa flessibilità, per unire comfort e resistenza.

Il carrello è in lega di acciaio ferro/carbonio ad alta resistenza e alta flessibilità, con diametro standard da 7mm.

Le dimensioni della sella corrispondono a 245mm in lunghezza e 145 in larghezza, categoria L3, quella che l’azienda dedica alla distanza intertrocanterica larga ed elevata rotazione del bacino.

Entra a pieno titolo nel filone delle selle corte con una lunghezza contenuta.

La leggerezza non è uno dei punti di forza di questa Model X Comfort+ con i suoi 415 grammi. Che però assumono altra considerazione se guardiamo al prezzo finale, sappiamo bene come le selle leggere richiedano cifre tre o quattro volte superiori.

Sulla minimale confezione, anche questo un modo di ridurre l’impatto ambientale (lo facesse la grande distribuzione alimentare…) c’è un QR code che richiama all’interessante progetto di Selle Italia chiamato idmatch.

Le tecnologie del sistema idmatch sono studiate per garantire il massimo del comfort, del benessere e della prestazione durante l’attività sportiva. Attraverso strumenti e software sofisticati, l’azienda ha sviluppato soluzioni in grado di allineare perfettamente la morfologia del ciclista con le caratteristiche delle attrezzature che utilizza.

idmatch è il risultato della ricerca scientifica dei laboratori Ergoview in collaborazione con Selle Italia, e aiuta ogni ciclista a individuare la taglia della propria sella ideale e a trovare la migliore posizione in bicicletta.

idmatch aiuta a trovare misure, allineamenti, e attrezzature adatte alle tue caratteristiche fisiche, sempre con un rigoroso approccio scientifico.

Sul sito, link al solito alla fine dell’articolo, è possibile sfruttare i consigli idmatch per trovare la propria sella.

Un confronto solo fotografico mostra la netta differenza nello spessore dell’imbottitura tra le due versioni Model X Superflow Comfort+ e Model X Superflow.

Ho avuto solo una brevissima presa di contatto con la versione più sottile, non abbastanza per un test completo. Ma già in pochi minuti avverti ben chiara la superiore comodità della versione Comfort+.

Bene, fin qui la Model X Green Comfort+ Superflow prima di pedalarci.

E stavolta vi risparmio la solita battuta “saltiamo in sella”…

Ma solo stavolta.

Però prima di pedalare la sella deve essere regolata, quindi inframmezzo un breve paragrafo dove con un video mostro come regolare una sella Waved. 

Vediamo.

COMMENTS

  • <cite class="fn">alfaluna</cite>

    Ottimo test come sempre, mi fai venir voglia di provarla visto il peggioramento della mia forma fisica (culo e mal di schiena si fanno sentire sempre più)

Commenta anche tu!