[Tecnica] Come configurare la trasmissione Shimano GRX 12v

Tempo di lettura: 12 minuti

Lo scorso settembre Shimano ha presentato la nuova trasmissione GRX a 12 velocità. 

Ne ho parlato sul blog, in occasione del test veloce (per tempo e non per miei tempi sui pedali…) che si è svolto in occasione del Grinduro 2023 nella splendida cornice di Punta Ala.

Volendo semplificare posso dire che abbiamo due serie e tre famiglie, che in realtà non semplifica proprio niente, mi rendo conto.

Ovviamente la novità non è la semplice aggiunta di un pignone, c’è molto altro, ma per la tecnica vi rimando a quanto pubblicato.

No, qui voglio prendere in esame le diverse configurazioni e non tutte.

Già, perché GRX non ha una sua linea di cassette pignoni, attinge a quelle strada o Mtb, a seconda dei casi.

Questa semplice compatibilità genera a cascata una pletora di combinazioni possibili, anche perché i cambi sono tre, ognuno con sue specifiche di funzionamento.

Come tre sono le dentature delle corone mono, due le combinazioni di doppia, i comandi hanno due serie, per una è previsto quello che aziona il reggisella telescopico, sempre due le possibilità di range cassetta pignoni per il monocorona da abbinare al suo cambio e così via.

Insomma, c’è da giocare.

Io per semplicità espositiva ho ridotto, dividendo le due serie 820 e 610 (che si differenziano per materiali e alcune soluzioni tecniche) e stabilendo sei diverse configurazioni, due per la doppia, due per monocorona con 10-45 finale, due per monocorona con 10-51 finale.

Ma è appunto una semplificazione, perché per fare un esempio, posso scambiare le guarniture e ottenere un mix di componenti 610 e 820, sia per le doppie che per le mono, e questo aumenta le possibilità.

Però avrebbe significato anche dover scrivere decine di pagine. No, c’è ampia compatibilità quindi dovete considerare che è possibile mischiare i componenti tra loro e lì dove non lo è lo indico nel testo. Così mi evito un lavoraccio…

Impaginando, in prima stesura, avevo ridotto la lunghezza dei paragrafi, evitando in quelli a seguire i componenti in comune già elencati, per esempio le leve o i pignoni.

Poi ho deciso di inserire tutto, creando singole schede complete. Vero che allunga la lettura, ma questo articolo è pensato come schede di consultazione, immagino vi avrebbe fatto perdere più tempo saltare da un paragrafo all’altro piuttosto che accettare un copia e incolla di parti già presenti.

Alla fine di ogni paragrafo una immagine schematizza la configurazione e di mio aggiungo alcune considerazioni sul possibile utilizzo.

Comunque, come feci all’epoca per analogo articolo sulla configurazione della trasmissione GRX a 10/11v, sono sempre a vostra disposizione per eventuali dubbi.

Non ho inserito movimenti centrali e rotori; i primi perché alla fine dipende dal telaio (poniamo abbia T47, per esempio), i secondi perché sono gli stessi dell’articolo sul GRX 10/11v, non ci sono novità.

Infine ultima notazione: al momento in cui scrivo la trasmissione Shimano GRX 12v è disponibile solo in versione meccanica. Confido che prima delle prossima estate arriverà quella Di2, beh, vorrà dire che preparerò un altro articolo solo per lei 😀

Iniziamo

…………………………

Configurare Shimano GRX 10/11v

Shimano GRX: unofficial FAQ

COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Però che lavorone! Grazie del tuo tempo+competenza che ci aiuta a districarci in questi labirinti dove ogni errore costa un sacco di soldi!

  • <cite class="fn">Gabriele</cite>

    Bellissimo articolo
    Domanda: ho GRX monocorona 11V da ormai più di 3 anni, e ne sono soddisfatto, però qualche volta combatto con l’interferenza fra disco e pastiglie. Scrivi che le nuove pinze BR-RX820 hanno il 10% in più di luce fra le pastiglie rispetto alle vecchie pinze. Sono compatibili con i comandi 11V della prima serie (mi pare l’810)? Grazie
    E continua così, fai un superlativo lavoro di divulgazione (con i tuoi manuali ho montato con soddisfazione le leve freni aggiuntive GRX, e alcuni negozianti nemmeno sanno che esistano)

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Gabriele, si, sono compatibili coi comandi 11v, usano stessa tubazione.

      Cambiano alcuni dettagli oltre la distanza maggiorata, per esempio la posizione della vite di spurgo. Ma visto che hai montato le supplementari da solo (bravo, meritato) non sarà un problema per te adeguarti a una procedura appena di poco differente.

      Fabio

      • <cite class="fn">Gabriele</cite>

        Grazie, gentilissimo
        Sei un’ottima risorsa per il settore, e per un “accanito” fai da te come sono io (metto le mani in qualsiasi cosa quando posso) sei il Wikipedia del settore bici.
        Buona giornata e buone pedalate

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