[Tecnica] Come configurare la trasmissione Shimano GRX 12v

Shimano GRX 12v 1x12 serie 810 10-45 finale

Tempo di lettura: 12 minuti

Shimano GRX 12v 1×12 serie 820 10-45 finale

Iniziamo con la prima delle quattro configurazioni monocorona. Come avete intuito dai titoli in sommario, la differenza è non solo nella serie componenti ma anche nel pacco pignoni finale; che significa due differenti cambi.

Vediamo in dettaglio partendo dai comandi cambio e freno.

A destra abbiamo il comando ST-RX820R.

A sinistra due opzioni, prestate attenzione ai codici. La prima è la leva ST-RX820LA, che può gestire il reggisella telescopico.

La seconda è la leva BL-RX820L, che è solo leva freno.

Per il resto valgono tutte le caratteristiche viste nei paragrafi precedenti, quindi ergonomia studiata per il gravel e il montaggio su pieghe dal flare più o meno pronunciato.

 

I copricomandi (o ammortizzatori come altri amano definire) presentano una rinnovata texture che garantisce miglior presa e comfort nella guida in fuoristrada.

Come per la serie 810 a 11v anche qui troviamo la tecnologia Servo Wave, mutuata dal mondo Mtb e che garantisce una pronta risposta del comando alla minima sollecitazione.

Le leve godono anche di trattamento antiscivolo per offrire massimo grip alle dita durante la frenata.

La guarnitura monocorona ha codice FC-RX821-1 e si propone con duplice scelta per la dentatura: 40 o 42 denti

Pesa 644 o 652g a seconda del numero dei denti, ha linea catena di 49,7mm, girobulloni di 110 e fattore Q di 151.

La scelta del cambio è determinata dal pacco pignoni, che in questa configurazione con 45 finale è il modello RD-RX822 GS.

Prevede come pignone minimo il 10 e come massimo il 45. Ha tecnologia Shimano Shadow RD+, lo “stabilizzatore” del cambio. Ne ho parlato in questo articolo, dove ne spiego il funzionamento e come eseguire la corretta manutenzione periodica.

Condivide con il fratello a gabbia lunga SGS la possibilità di sostituire solo la gabbia; in questo modo con un solo corpo cambio possiamo avere la doppia opzione, ossia farlo funzionare come in questo caso con il 10-45 o scegliere l’agilissimo 10-51.

Da qui in avanti si ripete lo schema usato nei paragrafi precedenti, con tripla scelta per i componenti ma sempre con l’avvertenza che è solo una mia selezione, il catalogo è ampio e poiché adesso entrano in gioco i pignoni da Mtb, quindi molte famiglie, c’è abbondanza.

Attenzione però: famiglia Mtb, quindi 10 finale-quindi corpetto Micro Spline. Che significa accedere al mondo delle ruote più specialistiche per fuoristrada, in sintonia con la filosofia delle configurazioni monocorona.

La mia selezione suggerisce la cassetta pignoni CS-M9100, coi suoi pignoni in titanio non è la scelta più economica ma ci sta.

Ovviamente in versione 11-45.

Seconda opzione la cassetta CS-M8100, più economica senza rinunciare alla qualità, siamo in famiglia Deore XT.

Peso 461 g nella versione 10-45.

Chiude la cassetta CS-M7100, della famiglia SLX.

Coi suoi 513g è la più pesante delle tre ma costa meno e offre ottima durata, quindi una scelta interessante per chi viaggia o stressa molto la bici.

Tripla scelta anche per la catena, ma vale lo stesso discorso fatto per i pignoni. Una mia selezione che si differenzia per peso e prezzo.

La prima è la lussuosa CN-M9100, famiglia XTR, tecnologia Sil-Tec e 292g di peso. Che non vi venga in mente di usare sgrassatori domestici per pulirla, rovinerebbe il trattamento che incorpora particelle di fluoro.

La seconda è la CN-M8100, famiglia Deore XT, disegno a tecnologia Dynamic Chain Engagement+ che prevede una piastra interne estesa per migliorare l’aggancio e la ritenzione della catena; trattamento Sil-tec e peso 252g.

A chiudere la CN-M7100, famiglia SLX, disegno a tecnologia Dynamic Chain Engagement+ che prevede una piastra interne estesa per migliorare l’aggancio e la ritenzione della catena; trattamento Sil-tec e peso 260g.

Proseguo nel trittico proponendo tre opzioni per i freni. La prima è ovviamente quella griffata GRX, con pinze BR-RX820.

Non è solo una serigrafia sul corpo pinza; questi freni beneficiano di tutte le novità tecniche introdotte con la gamma road a 12 velocità, a iniziare dalla distanza pastiglie maggiorata del 10% per limitare la possibilità di fastidiosi rumori. E un sistema di spurgo semplificato, grazie a una differente collocazione della valvola e percorso più lineare, che significa ridurre di molto la possibilità di fastidiose bolle d’aria che restano intrappolate durante i lavori. 

Le altre due opzioni sono vecchie conoscenze del blog, ampiamente testate perché provengono dalle serie GRX a 10 e 11v: sono le BR-RX810 e le BR-RX400.

Seppure “vecchia scuola” fanno il loro dovere e soprattutto le 400 si avvantaggiano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Chiudo il paragrafo con uno schema riassuntivo.

 

Considerazioni: questa è l’unica configurazione su cui posso dare un parere non solo teorico perché l’ho testata proprio in occasione della presentazione alla stampa della nuova trasmissione GRX 12v.

Con non poco sadismo mamma Shimano ci ha prima illuso accogliendoci nella splendida Punta Ala, ci ha viziato con aperitivi e cene, ci ha mostrato il parco bici messo a disposizione da Wilier con le nuove Adlar a farsi ammirare e poi ci ha lanciato su un percorso carogna, ma proprio carogna. Da lì è nato il dibattito tutto interno se fosse o meno gravel, in realtà io ero talmente stanco e disidratato nonché col ginocchio dolorante (avrei scoperto solo qualche settimana dopo che il menisco interno era partito…) che pure la discesa mi pareva stancante.

Detto questo e al netto delle mie ingiuste lamentele perché poi nei fatti mi sono divertito come mai, considerando le difficoltà del percorso sulle prime molti avrebbero preferito la massima agilità. Per le salite impervie e per il terreno sabbioso, cedevole, dove le Pirelli Cinturato H faticavano a mordere e il 42/45 a volte slittava.

Ma vuoi perché dolore o no, caldo o no, acqua finita subito a mollare nessuno ci pensava, con questa configurazione tutti abbiamo chiuso un percorso che avrebbe messo in crisi molte Mtb. Solo io ho alzato bandiera bianca a pochi metri dal traguardo, ai piedi dell’ultima salita sgancio per lasciar passare dei villeggianti e una stilettata di dolore al ginocchio mi ha messo a terra, obbligandomi a un mesto rientro a piedi.  

Insomma, se persino io con questa configurazione sono riuscito a fare quello che ho fatto potrei definirla quella universale, perché nemmeno su asfalto e nelle discese veloci ho sentito la necessità di un superiore sviluppo metrico.

Però così è troppo di parte ma capitemi, ci ho pedalato e ho qualcosa da dire, non amo scrivere su cose che non ho toccato con mano.

Per chi volesse maggiore agilità c’è la corona da 40 e prelevando da gamma 610 c’è anche la 38.

Segnalo il cambio con gabbia sostituibile: monti la SGS e funziona col 10-51.

Definire il gravel ormai ci ho rinunciato ma se cerchiamo una configurazione che ci permetta fuoristrada impegnativo senza sacrificare l’asfalto oltremisura, questa è quella giusta.

Ultimo appunto: se mi sono innamorato delle nuove pinze GRX è stato proprio per il loro comportamento in occasione del test. Bici nuove, siam partiti tutti senza un metro di rodaggio pastiglie, alla prima discesa ripida è stato panico, dopo poco e con un rodaggio che definire approssimativo è fin troppo gentile hanno mostrato potenza e modulabilità eccellenti. Grazie a loro sono ancora qui a scribacchiare…

…………………………

Configurare Shimano GRX 10/11v

Shimano GRX: unofficial FAQ

 

COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Però che lavorone! Grazie del tuo tempo+competenza che ci aiuta a districarci in questi labirinti dove ogni errore costa un sacco di soldi!

  • <cite class="fn">Gabriele</cite>

    Bellissimo articolo
    Domanda: ho GRX monocorona 11V da ormai più di 3 anni, e ne sono soddisfatto, però qualche volta combatto con l’interferenza fra disco e pastiglie. Scrivi che le nuove pinze BR-RX820 hanno il 10% in più di luce fra le pastiglie rispetto alle vecchie pinze. Sono compatibili con i comandi 11V della prima serie (mi pare l’810)? Grazie
    E continua così, fai un superlativo lavoro di divulgazione (con i tuoi manuali ho montato con soddisfazione le leve freni aggiuntive GRX, e alcuni negozianti nemmeno sanno che esistano)

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Gabriele, si, sono compatibili coi comandi 11v, usano stessa tubazione.

      Cambiano alcuni dettagli oltre la distanza maggiorata, per esempio la posizione della vite di spurgo. Ma visto che hai montato le supplementari da solo (bravo, meritato) non sarà un problema per te adeguarti a una procedura appena di poco differente.

      Fabio

      • <cite class="fn">Gabriele</cite>

        Grazie, gentilissimo
        Sei un’ottima risorsa per il settore, e per un “accanito” fai da te come sono io (metto le mani in qualsiasi cosa quando posso) sei il Wikipedia del settore bici.
        Buona giornata e buone pedalate

  • <cite class="fn">Giuseppe</cite>

    Avendo grx 12v 2x corona 46/30 e pp 11-34 e’ possibile utilizzare le leve per doppia e fare un monocorona?Od eventualmente rendere piu agile in salita mantenendo la doppia, oltre a mettere pacco pignoni 11-36,potrei anche ecambaire la corona da 30 cn una da 28?E con quale?Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giuseppe, se intendi semplicemente montare una guarnitura mono lasciando inalterati cambio e pacco pignoni, si, puoi farlo usando la stessa leva.
      Ma se invece vuoi montare anche cambio e pacco pignoni del mono allora non solo non puoi usare le leve ma nemmeno le ruote, almeno non il corpetto RL che hai adesso.
      Corone da 28 compatibili non ce ne sono al momento.
      Pignone da 36 ok

      Fabio

      • <cite class="fn">heroicb8130a86bd</cite>

        Grazie per la risposta.Volevo montare il mono, cambiare corpetto e pacco pignoni(10-51) ma mantenere cambio e leve, fattibile o devo sostituire tutto?Inoltre,se volessi mantenere il mio impianto doppio, passare da 11-34 a 11-36 migliorerebbe qualcosa in salite piu impegnative o la differenza ae’ minima da apprezzare?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          No, se vuoi passare a mono completo non puoi usare né cambio né leve, è tutto indicato negli schemi dell’articolo.
          2 denti al pignone aiutano ma non risolvono.
          Fabio

      • <cite class="fn">mauriizo</cite>

        “Ari corone” per esempio fa il 28 che monto io sulla guarnitura 600 (adesso ho 46×30) e dietro monto 40 con gabbia media e su telaio Specialized Diverge funziona tutto egregiamente

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