Shimano GRX: unofficial FAQ

Tempo di lettura: 3 minuti

Il gruppo Shimano GRX dedicato espressamente al gravel è stata una graditissima novità. Per molti, non solo gli amanti del fuoristrada.

Tanti turisti ne hanno apprezzato la gamma rapporti votata all’agilità, così come qualche sportivo.

Grazie a una quasi completa compatibilità con gli altri componenti di casa Shimano.

Però c’è da fare qualche distinzione, perché non tutto può essere montato con tutto.

E siccome sono molte settimane che ricevo dalle trenta alle quaranta mail/messaggi/chat al giorno con le vostre richieste di compatibilità, mi sembra arrivato il momento di qualche risposta cumulativa.

Anche per sgravarmi io dal lavoro; per voi è una sola bici, la vostra.

Per me sono centinaia e non posso certo ricordarmi tutto di ognuna, visto che ormai non ricordo nemmeno più le mie cosa montano…

I punti su cui molti fanno confusione sono due: non distinguere tra GRX per monocorona e doppia e non curarsi della linea catena superiore di 2,5 mm.

Vediamo come venirne a capo; e nel caso vogliate segnalarmi altri quesiti o qualcosa mi è sfuggito, possiamo sempre aggiornare in futuro.

Ho un gruppo Shimano stradale, posso montare una guarnitura GRX e basta?

No, la guarnitura GRX, sia a 10 che 11v, ha linea catena superiore di 2,5 mm. Significa che è posizionata più esterna, quindi i deragliatori stradali non riusciranno a coprire tutta la distanza o la copriranno a fatica. E la catena non riuscirà a salire sino alla corona maggiore.

 

Ho comprato la guarnitura GRX, che movimento centrale mi serve?

Il movimento centrale deve corrispondere anzitutto allo standard del tuo telaio, se BSA, ITA, PF ecc. Una volta stabilito questo, va bene un qualunque movimento centrale Shimano per asse passante, quindi con cuscinetti da 24mm.

Ho un telaio con movimento BB30, posso montare una guarnitura GRX?

Si, senza problemi. Dovrai però prendere il movimento centrale giusto, ossia standard BB30 ma con cuscinetti per asse da 24. In commercio esistono anche appositi adattatori per la scatola movimento.

 

Ho un gruppo stradale Shimano Tiagra 10v, che componenti GRX posso usare senza cambiare i miei comandi?

Tutti, perché il tiraggio è identico e quindi i comandi 10v ultima serie Tiagra funzionano perfettamente.

 

Ho un gruppo stradale Shimano Tiagra 10v a freni meccanici, posso usare solo le leve GRX 10v lasciando tutto il resto?

No, la serie GRX prevede solo comandi idraulici, quindi se la tua bici non ha predisposizione freni a disco flat mount non è possibile.

 

Voglio montare un gruppo GRX ma non voglio i freni idraulici, che posso fare?

Cambio e deragliatore GRX 2×10 e 2x11v sono compatibili con tutti i comandi strada della casa, quindi puoi usare leve meccaniche Tiagra/105/Ultegra/Dura Ace.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/DuraAce, posso montare la guarnitura GRX 11v?

Si, ma vale quanto scritto sopra: devi cambiare anche il deragliatore altrimenti a causa della linea catena maggiorata non riesci a far salire bene la catena.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/Dura Ace, posso montare un cambio GRX per doppia e una cassetta da MTB col 42 finale?

No, non puoi. Se hai una trasmissione doppia corona la compatibilità è solo con cassette con massimo il 34 finale.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 11v 105/Ultegra/Dura Ace, posso montare un cambio GRX per monocorona e installare una cassetta da Mtb col 42 finale?

No, il cambio per monocorona non ha capacità di gestire la doppia, funziona bene solo col monocorona.

 

Ho un gruppo stradale Shimano 10v Tiagra, che cosa devo sostituire per montare una cassetta pignoni più agile?

Il cambio della versione GRX a 10v supporta sino al 36 finale (11v fino al 34), quindi ti basta sostituire solo il cambio e potrai montare una cassetta con 36 finale.

 

Il mio telaio non ha la piastrina per il deragliatore, come faccio a montare il deragliatore GRX?

Il deragliatore GRX, sia 10 che 11v, al momento in cui scrivo è disponibile solo in versione a saldare; per montarlo su telai privi di attacco serve acquistare una fascetta a parte, a misura del tubo piantone.

 

 

Ho un telaio con freni ad attacco Post Mount, posso montare i freni idraulici GRX?

No, i freni GRX sono solo con pinze ad attacco Flat Mount.

 

Ho un telaio con freni ad attacco Post Mount, cosa posso fare per montare un GRX?

Devi rinunciare a comandi e pinze freno, usando quelle Shimano stradali per freni idraulici a 11v. Funzionano con cambio e deragliatore GRX 2x11v senza problemi.

 

Ho comprato un GRX 2x10v, che pignoni posso montare?

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 10v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 36 massimo. Per esempio 11-36, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX 2x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 11v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 34 massimo. Per esempio 11-34, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX Di2 2x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano a 11v purché il più piccino sia un 11 o un 12 e quello maggiore da 30 a 34 massimo. Per esempio 11-34, 11-30, 11-32, 12-30 e così via.

 

Ho comprato un GRX 1x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano che parta dall’11 e arrivi al 42; il pignone più agile non deve essere inferiore al 40.

 

Ho comprato un GRX Di2 1x11v, che pignoni posso montare? 

Qualunque cassetta pignoni di casa Shimano che parta dall’11 e arrivi al 42; il pignone più agile non deve essere inferiore al 40.

 

Non trovo una catena GRX, che cosa devo montare?

Non esiste una catena “griffata” GRX ma puoi usare una qualunque catena Shimano a 10 o 11v a seconda di quante velocità hai.

 

Ho letto su un forum che un ciclista ha montato la cassetta 11-40 sul gruppo GRX per doppia, allora si può fare?

No, le specifiche sono chiare e non rispettarle significa perdere la garanzia e avere una trasmissione che funzionerà male. Che la catena riesca a salire lo stesso sino al 40 non significa che il cambio “funziona”

 

Vorrei comprare il gruppo GRX completo ma non lo trovo già configurato, come mai?

Non offrire di default le varie versioni del GRX già configurate è stata una precisa scelta di Shimano. Perché è una trasmissione capace di andare d’accordo con molti componenti della casa, quindi si è preferito lasciare libera scelta al ciclista di configurarlo a proprio piacimento. Molti negozi, soprattutto online, hanno comunque deciso di semplificare la vita al cliente offrendo configurazioni complete e collaudate. 

 

Dove posso trovare le specifiche e le compatibilità del gruppo GRX?

Puoi fare riferimento a questo articolo del blog “Configurare Shimano GRX” dove trovi tutte le informazioni.

 

Non ti conosco e non mi fido, dove posso trovare le specifiche ufficiali?

Fai bene a non fidarti a scatola chiusa se non mi conosci; ancor di più se mi conosci.

Puoi trovare tutte le specifiche a questo link.

Puoi trovare tutte le compatibilità a questo link.

Puoi scaricare manuali ed esplosi coi codici ricambio a questo link.

 

Buone pedalate

COMMENTS

  • <cite class="fn">ginogino</cite>

    Manca un opzione, montare una doppia mtb (nel mio caso una 42-28), con deragliatore GRX, cassetta 11-34 e cambio posteriore GRX 800, non ho montato lo spessore da 2,5mm previsto per il mio telaio a destra, così facendo la linea catena della doppia da mtb 48,8mm si è avvicinata alla linea catena prevista per il gr 46mm.

  • <cite class="fn">King Papu</cite>

    Se hai un telaio/forcella con attacco PostMount puoi montare una pinza flat mount mediante adattatore interposto fra attacco e pinza; tipo questi

    https://www.alligatorcables.com/post-mount-to-flat-mount.html
    https://www.assolutions.ca/flat-mount-caliper-to-post-mount-adapter-guide/

    il problema resta la reperibilità.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Si lo so, ne parlammo tempo fa, di questi come di altra marca.
      Io non li ho mai testati, alcuni tecnici che lavorano in una nota azienda di freni sono piuttosto scettici sulla affidabilità nel tempo (soprattutto forcella).
      Contattai anche l’azienda produttrice per chiedere ulteriori informazioni, disegni tecnici ecc ma la loro risposta fu “dovrebbero funzionare”.
      Ecco, con tali premesse ho preferito evitare anche solo menzionare questa ipotesi, almeno finché non ne potrò verificare l’efficacia.

      Fabio

  • <cite class="fn">Davide</cite>

    Buongiorno, ho un GRX 810 1×11 42T con cassetta 11-42. Volendo passare alla doppia posso modificare la leva sx e aggiungere il comando del deragliatore o devo cambiare tutta la leva? E’ possibile cambiare solo le corone o va cambiata la guarnitura? (ovviamente cambierei anche la cassetta). Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Davide, se monti leva LA devi prendere leva nuova, la L.
      Lo spider è un comune tra mono e doppia, ovviamente oltre le corone ti servirano gli accessori di montaggio.
      Il cambio per monocorona non lavora con la doppia; alla fine funziona, ma maluccio.
      In coda all’articolo ci sono i link, vai su quello dove ricavare gi esplosi e da lì prendi i codici ricambio.
      Se vuoi un consiglio, smonta tutto, vendilo e prendi direttamente tutti i componenti per doppia, avrai il miglior funzionamento possibile.

      Fabio

  • <cite class="fn">Fabio L.</cite>

    Ciao Fabio,

    poiché utilizzo la bici gravel principalmente per allenamenti su asfalto (in inverno su strade bagnate e/o scivolose), vorrei sostituire sulla mia guarnitura GRX 600 (FC-RX600-11) le corone 46-30 con almeno delle 50-34. Le 52-36 sarebbero ancora meglio.
    Andrebbero bene le corone di altri produttori (Stronglight, Rotor, TA, ecc.) non espressamente compatibili con GRX ma con girobulloni 110 mm asimmetrico Shimano?

    Grazie e complimenti per il blog

    Fabio

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Fabio, per Shimano no, puoi usare solo le specifiche GRX.
      Se altri produttori abbiano deciso di creare corone compatibili, ora non so dirti.
      Finora non mi ci sono mai imbattuto, ma potrebbe essermi sfuggito.
      Dai una occhiata a stronglight, di solito sono i primi a uscire con ricambi aftermarket.

      Fabio

  • <cite class="fn">Alfonso</cite>

    Buongiorno Sig.Fabio sono possessore di una MTB 29 2×11 velocita con gruppo Deore XT e doppia corona 38/28, freni idraulici a disco da 160 su entrambe le ruote con forcella rigida, la cassetta posteriore è ultegra 11/25 con ruote da strada. Poiché vorrei montare un manubrio stradale ed acquistare le leve cambio 2×11 modello GRX 600, sono compatibili con cambio posteriore e deragliatore XT.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alfonso, ho pubblicato solo il primo dei tuoi interventi, gli altri erano doppioni.
      No, non c’è compatibilità tra cambio XT e comandi GRX. Ma puoi benissimo montare in cambio GRX, visto che come gamma rapporti non sembri uno che si spinge su pignoni enormi.

      Fabio

  • <cite class="fn">Massimo Grandi</cite>

    Ciao.ho su gravel grx r810.11/42t.posso montare 11/46 senza cambiare deragliatore?
    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Massimo, come indicato già nell’articolo, oltre il 42 non puoi andare.
      C’è chi lo fa ugualmente, io fatto alcune prove e si, la catena sale (ma su questo non avevo dubbi) però il funzionamento globale della trasmissione ne risente.
      Io sconsiglio, sempre, di andare fuori specifica

      Fabio

  • <cite class="fn">gianluca favaro</cite>

    salve
    e’ possibile montare la corona da 48 denti del grx 800 sulla guarnitura del grx serie 600?

  • <cite class="fn">Igino</cite>

    Buongiorno Fabio , ed innanzitutto complimenti per la quantità di informazioni ed articoli presenti nel tuo blog cosi precisi e dettagliati .
    Ti volevo chiedere sempre in merito a GRX , se io acquisto corona doppia GRX ant 46/30 pedivelle 175mm mod. FC-RX600-11 , relativo deragliatore anteriore GRX mod FD-RX810-F , deragliatore posteriore GRX RD-RX812 , è compatibile poi se vado a montare una cassetta posteriore 11v CS-M8000 11-42 ?
    Ho provato a verificare sul sito Shimano , ma non mi è chiaro molto questo punto .
    Mi sembra invece molto chiaro il fatto che posso utilizzare le leve comandi del 105/ultegra / o durace 11v , se utilizzo freni a disco meccanici , corretto ?

    Grazie mille e buon lavoro .
    Gino

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Igino, come più volte detto, sia qui che nei test, il cambio non gestisce il pacco pignoni 11-42.
      C’è chi lo usa, è fuori specifica, dice che funziona.
      Vero, come detto spesso qui sul blog, la catena sale; ma è cosa diversa da dire che funziona.
      Ho fatto una prova, funziona una schifezza, almeno per come intendo io una trasmissione ineccepibile.
      Trovi molto tra i commenti e i test.
      I comandi strada ultime serie sono tutti compatibili

      Fabio

  • <cite class="fn">teifuna</cite>

    Ciao,

    non trovo risposta a questo: ho una gravel Focus Atlas 6.7 con guarnitura GRX FC-RX600 10V (46/32) e vorrei mettere una guarnitura 50/34 senza cambiare deragliatore anteriore GRX FD-RX400 e leva destra ST-RX400.
    Che tipo di guarnitura posso montare compatibile con tutto quello che ho?

    Grazie.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao, l’argomento è stato trattato più volte e no, se passi a una guarnitura non grx devi cambiare anche il deragliatore (e viceversa) perché la linea catena è differente.
      Il comando invece è compatibile a patto tu usi un deragliatore tiagra 4700.
      Guarnitura puoi mettere una qualunque compact stradale.

      Fabio

      • <cite class="fn">teifuna</cite>

        Grazie per la risposta Fabio, solo una conferma perchè dal sito ufficiale non ho capito se il deragliatore Tiagra FC-4700 è compatibile con guarnitura 105 o Ultegra oppure sono obbligato a guarnitura Tiagra 4700.
        Il mio obiettivo è avere un rapporto maggiore davanti rispetto ad ora che giro con un 46/32
        Diciamo che utilizzo la mia gravel come una da strada ormai….

        La linea delle compatibilità le ho viste qui (sezione C-455):
        https://productinfo.shimano.com/#/com?cid=C-453&acid=C-455

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Sei obbligato a una guarnitura compatibile 10v, in casa Shimano è la Tiagra 4700. Ma puoi rivolgerti ad altri produttori se preferisci, purché le corone siano 10v e abbiano linea catena compatibile, ossia 43,5. I produttori forniscono questo dato, almeno quelli seri.
          Non c’entra il deragliatore, è la catena/gruppo che è 10v, deve esserci coerenza.
          Non è una buona idea usare 105 o Ultegra che sono per 11 o 12v a seconda della versione.

          Fabio

          • <cite class="fn">teifuna</cite>

            OK. obiettivo è anche quello di mantenere leva cambio che ho (ST-RX400).
            Tutto chiaro. Alle brutte mantengo leva cambio che ho e metto tutto Tigra 4700 (deragliatore e guarnitura)…tutto 10V

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              beh si, avevo dato per scontato rimanessi sulle 10v, sennò devi cambiare tutta la trasmissione. 4700 e grx 10v sono compatibili a livello comandi, ci sono i test sul blog

              Fabio

  • <cite class="fn">teifuna</cite>

    Scusami Fabio, ma la mia poca esperienza mi porta ad avere dubbi nel cambio e mi servirebbero dei consigli.
    Mettiamo il caso che vado verso il cambio deragliatore da GRX-400 a Tiagra 4700 e guarnitura da GRX-600 (48/31) a Tiagra 4700 (50/34)….ora il dubbio è….con i futuri nuovi rapporti avrei :

    Davanti 50/34
    Dietro 11/36 (10V)

    Dovrebbe andare tutto bene? I rapporti così dalla vostra esperienza … potrei avere qualche problema o limite?

    Grazie mille.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Scusa, ma non mi torna.
      Pensavo nel messaggio precedente a un errore di battitura, ma ora mi ripeti una dentatura che non c’è.
      La 600 10 è 46/30, 48/31 sono le corone della 11v.
      Che possono essere montate sulla 600 ma sempre a 11v, tu hai 10v…
      A parte questo, 50/34 con 11/36 non ha controindicazioni tecniche, è ampiamente usato (per esempio il nuovo 105 12v è l’unico in gamma Di3 12v che supporta il 36), e alla fine la scelta dei rapporti è personale. Se il cambio è ok, è solo questione di gambe.

      Fabio

      • <cite class="fn">teifuna</cite>

        Hai ragione scusami. Davanti ho 46/30 (10V) e metterò un Tiagra 50/34 (10V).

        “A parte questo, 50/34 con 11/36 non ha controindicazioni tecniche, è ampiamente usato…” mi serviva questo!! Perfetto….allora procedo così avrò una bici più spinta in lungo…il 46 davanti mi comincia a stare un pò stretto! Grazie mille.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Se fai più strada che fuoristrada, la 46 diventa seccante. La monto anche io su una delle bici che sfrutto per i test gravel.
          Il 30-36 mi ha salvato in situazioni particolari (terreno molto morbido, pendenze esagerate ecc) ma non sono condizioni che si verificano spesso.
          In uso misto resta quella di serie una ottima rapportatura, ma se si hanno esigenze diverse fai bene a cambiare.
          La stessa bici me la sono goduta molto quando montai il Tiagra 10v.
          Valuta però, sempre se fai anche fuoristrada, una Tiagra 48/34. Su strade bianche è persino meglio della 50.

          Fabio

  • <cite class="fn">teifuna</cite>

    Grazie ancora. Calcola che ho acquistato Gravel Focus Atlas 6.7 ma faccio solo strada….ho cambiato già le ruote da 40 a 28 ed ora è il momento della guarnitura. Voglio fare un piccolo upgrade su questa per poi (prossimo anno)….comprare un bici strada. In base a quello che mi hai scritto, ero incerto se acquistare 50/34 o passare prima ad una 48/34….ma avendo un pignone 36 dietro, credo che la 50 sia ottimale.

    Grazie ancora per le risposte e complimenti per la competenza.

  • <cite class="fn">Cristian</cite>

    Buonasera
    Ho letto che il gruppo GRX 400 è compatibile al massimo con Guarniture 46/30, quale soluzione ci sarebbe volendo montare guarniture 50/34 o più? Basterebbe sostituire il deragliatore Anteriore con un Tiagra? O Andrebbe sostituito anche qualche altro componente?
    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Cristian, come detto moltissime volte, le guarniture GRX hanno linea catena maggiorata. Quindi se vuoi usarne una diversa devi abbinarla a un nuovo deragliatore, compatibile con la linea catena della guarnitura scelta.

      Fabio

      • <cite class="fn">Cristian</cite>

        Deragliatore Tiagra Andrebbe Bene?
        Andrebbe cambiato solo il deragliatore o anche la leva cambio?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Cristian, come ti ho risposto anche via mail, c’è già tutto sul blog, compresi i test usando una commistione di GRX e Tiagra. Trovi già tutto scritto, non fatemi ripetere le stesse cose che ho già scritto in abbondanza, basta un poco di pazienza da parte vostra a leggere e trovate ogni risposta.
          E comunque le leve grx 10v sono compatibili col 4700, come potrai vedere leggendo i test.

          Fabio

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