[Tecnica] Come configurare la trasmissione Shimano GRX 12v

Conclusioni e consigli
Conclusioni e consigli
Alcune considerazioni in chiusura.
Come avete visto questo articolo non è un racconto del GRX a 12v ma uno schema, con schede che giocoforza si ripetono. Noioso da comporre, spero utile per voi.
Nella selezione dei componenti prelevati da gamma Road e Mtb di casa Shimano ho seguito parte delle indicazioni fornite dalla casa e parte la mia esperienza. Del resto anche quelli indicati in via ufficiale sono in realtà suggerimenti.
Perché la trasmissione Shimano GRX dedicata al gravel si pone come anello di giunzione tra questi due mondi, preleva qualcosa sia dall’uno che dall’altro.
Significa anche che le opzioni mostrate qui sono solo alcune, basta sfogliare il catalogo Shimano e si amplia la scelta.
Da rispettare sono solo alcuni parametri, per esempio il cambio a seconda della dentatura del pacco pignoni.
C’è poi da tener presente la differenza nel corpetto ruota libera, per gamma road si usano gli HG-L/HG-L2, per gamma Mtb serve il Micro Spline. Questo perché il 10 finale è previsto solo per la cassette da off-road.
Gli schemi proposti rispecchiano grosso modo la distinzione operata da Shimano al momento della presentazione della nuova trasmissione a 12v, con la distinzione tra undroppable per la configurazione 2x12v, unbeatable per la configurazione 1x12v 10-45 e unstoppable per quella 1x12v 10-51.
Volendo tradurre possiamo dire inarrivabile, imbattibile, inarrestabile. Ma detto così suona meno cool…
Rispecchiano però le possibili destinazioni d’uso, offrendo ampia scelta ai ciclisti. Impossibile non trovare quello che fa al caso nostro.
Anche perché i miei schemi sono limitati, è possibile ulteriore commistione.
Per esempio possiamo decidere di prendere la versione 820 con pacco pignoni 10-45 e monocorona da 42 e divertirci nel fuoristrada veloce. ma per quel fine settimana con le borse ci serve un pizzico di agilità in più e cambiamo la corona con la 38, che è in serie 610 ma monta uguale.
Oppure possiamo acquistare solo il bilanciere SGS e una cassetta 10-51 e cambiare i rapporti dietro. Più oneroso della sola corona ma è per far comprendere le possibilità.
Con la doppia vale la stessa cosa: serie 820, possiamo decidere di montare le sole corone 46/30 per guadagnare agilità sfruttando lo spider della 820 o prendere tutta la guarnitura 610.
La commistione per costruirsi la propria trasmissione è tecnicamente possibile.
E sempre nell’ambito delle possibilità non lasciatevi bloccare dalle mie scelte. Per esempio nel caso della configurazione 610 monocorona ho indicato pacco pignoni e catena XTR, una spesa tutto sommato inutile se chi sceglie il 610 lo fa per tenere d’occhio i costi senza perdere in qualità.
L’unica cosa a cui sconsiglio di rinunciare sono le nuove pinze freno. Vero che quelle delle serie precedenti funzionano e lo fanno bene ma queste nuove sono un notevole passo avanti.
Le ho provate proprio in occasione del test del GRX 1x12v, ho provato quelle del nuovo 105 Di2 installate sulla Trek Domane+ e la differenza c’è.
Ultime considerazioni.
Questo Shimano GRX espande la filosofia sulla compatibilità interna tra i prodotti della casa giapponese, una politica avviata da qualche tempo e che mi vede assai favorevole.
Non è solo il gusto del meccanico improvvisato quale sono nel poter giocare con tutta questa roba ma la consapevolezza che significa un vantaggio per noi tutti.
Come per le famiglie GRX a 10 e 11v anche qui c’è compatibilità con i componenti road, per esempio i comandi (ovviamente per la doppia), ma non bisogna dimenticare la linea catena maggiorata, quindi se uno vuole montare una guarnitura GRX dovrà montare anche il deragliatore GRX.
Da questo schema manca la versione Di2 semplicemente perché al momento in cui scrivo non è stata presentata; che non significa non esiste, quindi pazientate ancora poco…
Buone pedalate
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Configurare Shimano GRX 10/11v
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
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Bellissimo articolo
Domanda: ho GRX monocorona 11V da ormai più di 3 anni, e ne sono soddisfatto, però qualche volta combatto con l’interferenza fra disco e pastiglie. Scrivi che le nuove pinze BR-RX820 hanno il 10% in più di luce fra le pastiglie rispetto alle vecchie pinze. Sono compatibili con i comandi 11V della prima serie (mi pare l’810)? Grazie
E continua così, fai un superlativo lavoro di divulgazione (con i tuoi manuali ho montato con soddisfazione le leve freni aggiuntive GRX, e alcuni negozianti nemmeno sanno che esistano)
Ciao Gabriele, si, sono compatibili coi comandi 11v, usano stessa tubazione.
Cambiano alcuni dettagli oltre la distanza maggiorata, per esempio la posizione della vite di spurgo. Ma visto che hai montato le supplementari da solo (bravo, meritato) non sarà un problema per te adeguarti a una procedura appena di poco differente.
Fabio
Grazie, gentilissimo
Sei un’ottima risorsa per il settore, e per un “accanito” fai da te come sono io (metto le mani in qualsiasi cosa quando posso) sei il Wikipedia del settore bici.
Buona giornata e buone pedalate
Avendo grx 12v 2x corona 46/30 e pp 11-34 e’ possibile utilizzare le leve per doppia e fare un monocorona?Od eventualmente rendere piu agile in salita mantenendo la doppia, oltre a mettere pacco pignoni 11-36,potrei anche ecambaire la corona da 30 cn una da 28?E con quale?Grazie
Ciao Giuseppe, se intendi semplicemente montare una guarnitura mono lasciando inalterati cambio e pacco pignoni, si, puoi farlo usando la stessa leva.
Ma se invece vuoi montare anche cambio e pacco pignoni del mono allora non solo non puoi usare le leve ma nemmeno le ruote, almeno non il corpetto RL che hai adesso.
Corone da 28 compatibili non ce ne sono al momento.
Pignone da 36 ok
Fabio
Grazie per la risposta.Volevo montare il mono, cambiare corpetto e pacco pignoni(10-51) ma mantenere cambio e leve, fattibile o devo sostituire tutto?Inoltre,se volessi mantenere il mio impianto doppio, passare da 11-34 a 11-36 migliorerebbe qualcosa in salite piu impegnative o la differenza ae’ minima da apprezzare?
No, se vuoi passare a mono completo non puoi usare né cambio né leve, è tutto indicato negli schemi dell’articolo.
2 denti al pignone aiutano ma non risolvono.
Fabio
Grazie,quindi attualmente cil massimo ch sei puo’ fare con il 12v 2x e’ montare il pacco pignoni 11-36 visto che non esiste neppure corona da 28,giusto?
esatto
“Ari corone” per esempio fa il 28 che monto io sulla guarnitura 600 (adesso ho 46×30) e dietro monto 40 con gabbia media e su telaio Specialized Diverge funziona tutto egregiamente
Ma hai montato solo la corona ,sostituendo la 30 con 28 su doppia?