Configurare Shimano GRX

Tempo di lettura: 9 minuti

L’arrivo della famiglia Shimano GRX è stata accolta con gran favore da noi pedalatori.

Non solo un gruppo trasmissione espressamente pensato per il gravel ma diverse combinazioni con grande compatibilità tra loro ed altri componenti della casa; possibilità di scegliere tra le opzioni meccanico o Di2; versioni a 11v e una a 10v; e infine alcuni componenti dedicati, per esempio le ruote, e una novità assoluta rappresentata dalle leve freno ausiliarie a comando idraulico.

Insomma, c’è da sbizzarrirsi; e c’è anche confusione.

Non in casa Shimano, ovvio. Nel nostro mondo a pedali.

Grande compatibilità non è compatibilità assoluta. Vero che, per dire, montando un cambio GRX posso scegliere tra diverse serie di cassette pignoni; ma non è vero che posso usare tutte le cassette pignoni di quella serie. C’è da fare i conti con le specifiche tecniche, che spesso uno sottovaluta o ignora.

E poi c’è un pregio del GRX che sembra sfuggire a molti, focalizzati solo sulla gamma rapporti: la variazione della linea catena, aumentata di 2,5mm.

Una modifica sostanziale, perché riguarda guarnitura e di conseguenza il deragliatore: risultato, possiamo installare gomme larghe senza pericoli di interferenza. Che coi telai compatti di oggi, dal carro miniaturizzato, mica sempre è possibile con altre trasmissioni.

Ci sarebbe tanto da scrivere anche su come l’avvento dei freni a disco ha modificato di fatto questo parametro ma se propongo tutto adesso poi, se e quando ne farò il test, che scrivo? 😀

Non so quando avrò tra le mani un gruppo Shimano GRX da montare e testare; so solo che è quasi certo l’avrò, l’argomento è stato affrontato spesso tra me e i vertici della comunicazione dell’azienda.

La mia idea è seguire lo schema che sto usando per altro gruppo trasmissione della casa, l’Ultegra R8070 Di2.

Creare cioè articoli di presentazione, passare per l’Officina così de seguirne montaggio e regolazione passo passo, chiudere con il test su strada.

Quando questa mia idea si concretizzerà…non ne ho idea…

Potrebbe arrivarmi tutto domani come a marzo; o alla fine arrivare nulla, c’è sempre possibilità che non si rendano disponibili sample test o che semplicemente l’idea non piaccia.

Io dovendo avanzare richiesta all’azienda ho dedicato del tempo a valutare le diverse combinazioni possibili, per capire quale sarebbe stata per voi più interessante. Che non svelerò 😀

Mi ritrovo con questo assegno fatto, perché non sfruttarlo?

Quindi anche se in assenza di un gruppo GRX qui, tra le mie mani, ho pensato che sarebbe stato utile compilare alcune schede per sbrogliare la matassa.

Ho scelto di dividere così in varie sezioni; due dedicate al GRX a tecnologia Di2, per avere monocorona e doppia; una dedicata alla versione 11v doppia a funzionamento meccanico; una per la monocorona 11v e a chiudere una per la versione 10, che non esiste in configurazione monocorona.

Montano elementi comuni ma visto che ogni scheda è pensata singolarmente, in ognuna riavremo sempre ciò che è necessario qualunque sia la configurazione scelta. Per esempio i freni o il movimento.

In ogni paragrafo avremo immagini-schema; in apertura quella con tutte le opzioni possibili, in chiusura la configurazione consigliata e/o ritenuta da me più omogenea per uso e prezzo finale. Le ho lasciate in risoluzione maggiore, così cliccandoci sopra le potete aprire a tutto schermo ottenendo visuale migliore.

Chi vorrà un 11v meccanico, per esempio, dovrà così accedere solo alla sua scheda, completa. Senza cercarsi componenti qui e là.

Per la prima volta nella storia del blog ci sarà un articolo con immagine esclusivamente non mie. 

E’ necessità, non solo non ho tutte le varianti Shimano GRX; come detto ancora non è qui nemmeno la configurazione che ho selezionato io, quindi faccio di necessità virtù.

Del resto non leggeremo nelle prossime pagine né il test né altre valutazioni né la tecnica di montaggio, quindi data l’impostazione scelta, direi ci può stare.

Come ci possono stare i link diretti al sito ufficiale Shimano per i componenti mostrati.

Quindi voltiamo pagina e partiamo con la prima configurazione.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
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COMMENTS

  • Paolo Mori

    Non sono un fan delle ultime novità del mercato, in generale, ma questa uscita di Shimano è interessante. Grazie per il riassunto delle possibilità, e una domanda: ma i 2,5 mm di aumento di linea catena rendono davvero necessario usare il deragliatore specifico grx? Avevo visto da qualche parte una bici montata con deragliatore 3x Sora e tripla da mtb (forse Alivio, chissà quale serie). In quel caso, salvo magie tecniche che non comprendo, la linea catena sarebbe ben più larga che con la classica tripla stradale… e quindi almeno in alcuni casi il deragliatore dovrebbe poter digerire la differenza di qualche millimetro – verso l’esterno. Nel caso del grx, è il classico caso di shimano che indica tolleranze ben più strette nel necessario per assicurarsi che tutto funzioni sempre e comunque, o chi ha montato quella bici “mista” ha trovato l’unica combinazione che, probabilmente, funziona?
    So che di solito la risposta standard per componenti non provati è “no comment”, ma la domanda non è tanto sul gruppo grx quanto sui deragliatori in generale, e mi sembra che tu ne abbia visto passare qualcuno 🙂

    • Elessarbicycle

      No comment…
      😀

      Scherzi a parte, c’è da capire cosa si intende per “funziona”.
      Perché una cosa è, come ho visto spesso, montare componenti che bene o male riescono a muovere la catena; altra è avere tutto che sia perfettamente funzionante.
      Ci sono tanti modi per ovviare usando guarniture MTB, per esempio spesso sono ricorso a deragliatori direct sfruttando gli spessori, così riuscivo a centrarli.
      A volte su doppie ne ho usati da tripla su doppia sfruttando la maggior escursione,cambi sgs a 9v su gruppi stradali a 10 ecc.
      Qui, col Grx abbiamo però tutto studiato per funzionare perfettamente, io eviterei commistioni. E oltre la linea catena non dimentichiamo i 17T; che è un salto notevole è vero, ma è una novità importante.
      Ma la linea catena maggiorata risolve un problema spesso sottavalutato: le gomme larghe.
      Per esempio, col telaio che sto usando per le prove potrei salire a 48/50, c’è spazio. Ma non usando una doppia, il deragliatore entrerebbe in conflitto. Una cosa a cui pochi badano…
      In ogni caso se e mai avrò un Grx, compatibilmente con ciò che mi ritroverò, qualche prova è in programma.

      Fabio

      • Paolo Mori

        Ok, ovviamente ci sono mille possibilità e il concetto di “funziona” può essere molto relativo. Sintentizzando, ed escludendo il salto tra le corone/la dimensione delle stesse: non è garantito, anzi è improbabile, che un deragliatore possa funzionare correttamente con una linea catena diversa da quella prevista – salvo scostamenti molto ridotti (ad es un mm o giù di lì) – intervenendo solo sulle regolazioni inferiore/superiore. Corretto?

        • Elessarbicycle

          Si Paolo, corretto.

          Fabio

          • Paolo Mori

            E quindi uno dei vantaggi del movmento centrale a perno quadro era che si poteva aggiustare la linea di catena in funzione del deragliatore (o altri paramentri), scegliendo la lunghezza adatta dell’asse… evviva il progresso 😛

            • Elessarbicycle

              Giusta osservazione Paolo.
              Si, è un escamotage a cui ricorrevo spesso, quando le gravel non esistevano e le costruivamo noi cercando di far funzionare pezzi stradali con altri da mtb.
              In linea di massima non funziona sempre. Rende bene se hai un telaio da ciclocross o trekking (parlo sempre di telai vecchiotti) e vuoi usare comandi stradali con guarnitura mtb.
              Difficilmente funziona con telai da mtb.
              Perché oltre la linea catena (una guarnitura Mtb la ha superiore, quindi usi asse più corto per avvicinare e far funzionare il deragliatore stradale) bisogna evitare che la guarnitura tocchi la scatola e soprattutto la corona interna tocchi il fodero basso.
              Su telai ciclocross/trekking ci si riesce, usano gomme più strette e quindi il carro non allarga tanto. Su telai Mtb no, anche se mi capitava di usare altro trucco, cioè eliminare terza corona e sfruttando bene il trim in fase di regolazione risultati decenti arrivavano.

              Mi fa molto piacere questo tuo intervento. Dimostra che leggete e parlate con cognizione di causa e non tanto per dire qualcosa come troppo spesso accade in rete. E mi convince sempre più nell’idea che spazio per informazione curata c’è, perché teste pensanti a cui rivolgersi ci sono.
              Oltre a farmi rendere conto che la prima volta che scriverò una boiata (succederà…) non sfuggirà 😀

              Fabio

  • Mattia

    Ciao! Mi sfugge la differenza tra il cambio Ultegra RX e i cambi grx, l’ultegra RX serve per gravellizzare un gruppo da strada o va a sovrapporsi ai grx?

    • Elessarbicycle

      Ciao Mattia, non si sovrappone al GRX perché la capacità totale è diversa.
      L’ultegra RX ha capacità di 39T e supporta differenza tra la corone di 16T.
      Il GRX per doppia ha capacità di 40T e supporta differenze tra le corone di 17T.
      All’atto pratico significa che se vuoi usare la guarnitura 48-31 ti serve cambio GRX.

      Tieni presente che il gruppo GRX è una novità, non è nemmeno ancora tutto effettivamente disponibile in negozio. Il cambio Ultegra RX invece è in giro da prima, e si, era ed è una valida soluzione in ambito gravel e non solo.

      Fabio

  • Stefano

    Ciao! Grazie per i preziosi consigli. Puoi parlarci anche dei tubi freno grx o compatibili? Dovendo montare un telaio nudo, dovrò fare le misure, ed allora tagliare, connettere, spurgare, etc.. Quali tubi acquistare ? Nelle descrizioni dei componenti non mi sembra siano mai menzionati, ci andranno quelli Shimano mtb ?

    • Elessarbicycle

      Ciao Stefano, non ho informazioni in merito. Come specificato più volte nell’articolo, nulla ho qui davanti a me.
      Le tubazioni saranno le solite 90; ma tieni presente che diversi impianti sono forniti con tubi già innestati alle pinze e sistema a giunzione semplificata. Ergo, tagli e innesti, al più togli solo eventuali bolle.
      Ma devi informarti presso il venditore, al momento su questo non posso aiutare, sorry

      fabio

  • Ciao. Ho smontato e portato a riverniciare una MTB dei primi anni 2000. Ora vorrei sostituire il manubrio flat con la piega da corsa e cambiare la trasmissione. Ho seguito molti tuoi articoli (veramente utili!), ma ora mi sto incartando. Vorrei montare la configurazione GRX 1×11 con i componenti della serie 600, ma il mio telaio non è compatibile con i freni a disco e quindi devo indirizzarmi sui Cantilever. Quali leve comandi sono compatibili? Per rimanere con Shimano: SL-RS700 Rapdfire Plus o SLX 11v SL-M7000 (ma ci stanno da qualche parte sulla piega?) oppure 105 dual control ST-R7000 11v. Cambiando marca, sono compatibili le Microshift SB-M110 o dovrei optare per le Bar End BS-M11? Oppure hai altri suggerimenti? Grazie

    • Elessarbicycle

      Ciao Matteo, al momento posso rispondere solo con dati sulla carta, come detto già non ho ancora un Grx tra le mani per eseguire prove.
      Lascia perdere i comandi per manubrio flat che non vanno sulla piega; dati alla mano comandi STI compatibili con tiraggio cambio del monocorona non ci sono.
      Pare, ma non ho verifiche sul campo, che i comandi Tiagra 4700 possano gestire il GRX 10v, che però è solo in versione doppia.
      Altrimenti cambia fornitore, prendi un Apex meccanico e risolvi. Posto che tutti gli altri parametri il tuo telaio e le ruote li rispettino.
      Pensaci bene, a meno che il tuo telaio non sia di assoluto pregio tutta l’operazione ti costerà abbastanza.
      Una volta non c’era scelta, adesso con 3/400 euro trovi buoni telai alu-carbo con tutti gli standard moderni e puoi montare i componenti più recenti.

      Fabio

  • Antonino Pistilli

    Ciao, bell articolo…io vorrei prendere il gruppo grx 600 ma ho assoluto bisogno di gestire un 11/40 e meglio 11/42…secondo te e possibile? magari col cambio 812…quello a gabbia lunga?
    Grazie

    • Elessarbicycle

      Ciao Antonio, no, non è possibile.
      Il cambio per doppia gestisce sino al 34 (che abbinato alla corona da 30 non è certo male…)
      Dovresti provare con comando e cambio del mono e abbinarlo al comando sx del deragliatore. Ma ho seri dubbi che possa funzionare, il deragliatore potrebbe avere difficoltà a gestire la catena sui pignoni maggiori.

      Fabio

    • luigi italiano

      chiedo scusa se mi intrometto ma volevo segnalare che io uso il Tiagra con deragliatore post. gabbia lunga che gestisce una cassetta con 40denti. per gestire la 42 denti si potrebbe usare il roadlink o appendino , ma ho preferito evitare accrocchi che indeboliscono e mi sono fermato alla 40denti. ciao

      • Elessarbicycle

        Ciao Luigi, grazie per la segnalazione.
        Ma come ho ripetuto spessissimo, io mi attengo e mi atterrò alle specifiche.
        Dove il cambio Tiagra 4700 a gabbia lunga non c’è, esiste la versione media (GS) che supporta sino al 34.
        Poi sappiamo tutti che alla fine la catena sale ma sappiamo anche che uscire dalle specifiche significa invalidare la garanzia e se vi suggerissi queste operazioni vi renderei un pessimo servizio.

        Fabio

  • Antonino Pistilli

    Dimenticavo…usando un 2×11…

  • Stefano Antoccia

    Ciao a tutti, porto la mia esperienza: sostituita la sola guarnitura Ultegra compatta 50/34 con GRX 46/30…il deragliatore funziona malissimo, per scendere sul 30 ho bisogno della “doppietta”, stile Fiat 500, praticamente devo cambiare due volte.
    Colpa della linea catena?
    Preso anche il deragliatore FD810, appena arriva lo faccio montare e spero il problema sia solo quello.

    Stefano

    • Elessarbicycle

      Ciao Stefano, più che di “colpa” parlerei di caratteristiche tecniche differenti.
      Come ho spesso specificato, tutti si focalizzano sulla gamma rapporti del GRX nelle varie versioni; ma una delle sue innovazioni più importanti è la linea catena aumentata.
      Certo, significa che per funzionare serva montare il suo deragliatore; però non lo leggo come limite, soprattutto se metto sul piatto della bilancia la giusta scelta di spostare la linea catena, permettendo passaggi gomme più ampi
      Provate a chiedervi perché tanti telai da gravel indicano che la doppia non può essere montata…

      Per quanto riguarda il tuo problema si, la causa è nella linea catena differente, informazione presente qui e altrove. Non ho fatto prove e non so se i comandi Ultegra possano gestire la differente corsa del deragliatore GRX. Se quando farai la modifica vorrai tornare e informarci, te ne saremo tutti grati.

      Fabio

      • Paolo Mori

        Info priva di garanzia: ci sono già in vendita biciclette che mescolano comandi 105 o Ultegra con deragliatori GRX 2×11, quindi sempra che abbiano lo stesso tiraggio (immagino volessero montare freni a disco meccanici per ragioni di prezzo). Ovviamente una conferma pratica vale di più…

        • Elessarbicycle

          Ciao Paolo, visto anche io ma non sapendo esattamente come funziona il tutto non avendoci messo le mani, mi riservo il dubbio.
          In linea teorica dovrebbe corrispondere. Ma si sa…

          Fabio

      • Stefano

        Sono in attesa dell’arrivo del deragliatore, sarà sicuramente mia premura aggiornarvi.
        Grazie

  • luigi italiano

    ciao Fabio , nelle ” Conclusioni ” scrivi che : decidere di scegliere pinze per attacchi IS o Post Mount con il gruppo GRX non e’ un problema ….Forse ho inteso male ma ho capito che le leve idrauliche GRX possono essere abbinate e compatibili con pinze POST MOUNT . Ho inteso bene ?

    • Elessarbicycle

      Ciao Luigi, se leggi con media attenzione vedrai che ho scritto una cosa affatto diversa.

      Riporto: “Molti però continuano a preferire la semplicità del meccanico. Inoltre, se pensiamo alla possibilità che il 2x10v è perfetto per allestire ruote e telai più vecchiotti, ecco che poter scegliere pinze freno Is o Post Mount non precluderebbe la via al montaggio del gruppo GRX. Anche su telai in acciaio recenti, che però non adottano lo standard Flat Mount per le pinze freno.”

      Che significa proprio il rammarico che manchino leve meccaniche GRX 10v (infatti alcuni stanno usando le Tiagra) per poter gestire pinze freno meccaniche con standard PM o IS. Non precluderebbe è declinazione diversa da non preclude.

      Per quanto di bici ne capisco poco o nulla nemmeno io confonderei gli standard attacco freno.

      Fabio

      • luigi italiano

        ahhhhh …okkei …quindi si parlava di leve grx ” meccaniche ” …..giusto ?

        • luigi italiano

          ehhh…nno’ non e’ giusto . leve grx meccaniche non esistono…vabbe’ non precluderei per la prossima volta di leggerti mediamente meglio di oggi…ah ah ah . ciao

  • Antonino Pistilli

    Ciao Fabio, complimenti ancora per i tuoi articoli…come sai sto ordinando e montando un gruppo GRX 600 per la mia Mystique…
    Ho ordinato un movimento SM BBR 60 B pensando che un livello superiore per pochi euro rispetto all RS 50 fosse preferibile…ora mi e sorto un dubbio…e’ compatibile il 60 col montaggio di una guarnitura 600?
    Grazie ancora ed auguri per un ottimo 2020…

    Toni

    • Elessarbicycle

      Ciao Antonino, perno 24 ergo compatibile con ogni BB; l’importante è la B finale, che identifica il 68 mm BSA e quella è giusta
      Per alcuni componenti, ho specificato nell’articolo, mi sono tenuto anche a una certa omogeneità di prezzo; ma se uno vuole monta col 10v i dischi top o il movimento DA…
      Io stesso per esempio ho scelto dischi differenti nella configurazione per i test, ho montato un PF bb72 perché era l’unico che avevo subito disponibile e così via

      Fabio

  • Stefano

    Aggiornamento: dopo la sostituzione della sola guarnitura (Ultegra 50/34 con GRX 46/30) e conseguente malfunzionamento, sostituito anche il deragliatore Ultegra con GRX FD810 (2×11) lasciando ovviamente inalterata la leva comando perché unica possibilità per freno meccanico.
    Risultato: funziona perfettamente, ora ho la BDC dei miei sogni 🙂
    Spero di essere stato utile per gli altri.

    Stefano

    • Elessarbicycle

      Ciao Stefano, grazie per essere tornato.
      Ci hai fornito due conferme: la prima è che la causa è la linea catena, che come ho spesso ripetuto è 2,5mm superiore e quindi serve deragliatore adeguato.
      La seconda è il tiraggio compatibile, su cui avevo quasi certezza ma è sempre meglio la verifica sul campo.
      Aggiungo di mio, visto che l’ho qui, che il GRX 10v lavora anche con leve Tiagra

      Fabio

  • Antonino Pistilli

    Ciao Fabio…mi e arrivata la guarnitura Grx 600…ti chiedo un altro aiuto…si monta senza distanziali?…il mov centrale e un BB60…Grazie mille…

    • Elessarbicycle

      Ciao Antonino, sul 60 si usano con questa scatola movimento.
      Però, aggiungo: io mai faccio mancare una risposta ma se l’argomento è già presente sul blog (e nel caso della guarnitura Shimano a perno passante c’è ampia letteratura) perché non dare una occhiata? Soprattutto se, come si intuisce dal tenore delle tue domande, tante cose ancora non le sai.
      La sezione officina è molto completa, a breve arriveranno gli articoli dedicati al GRX ma già così si monta una qualunque bici con un poco di lettura.
      Gestire questo blog è impegnativo, evitarmi di rispondere a ciò che è già trattato è un gran favore che mi fate.
      Senza contare che sul sito Shimano ci sono tutte le istruzioni…

      Fabio

      • Antonino Pistilli

        Hai ragione Fabio…scusa e grazie…

        • Elessarbicycle

          Ciao Antonino, nulla di cui scusarsi, non sono arrabbiato.
          Ho fatto questa precisazione perché sei nuovo qui, forse l’abitudine ai forum che hanno dinamiche diverse ti porta naturalmente a cercare la risposta diretta.
          Un blog, e questo in particolare, è differente. Immagina una libreria, ognuno prende il volume che gli interessa e se manca qualcosa chiede al bibliotecario.

          Fabio

  • ginogino

    Sei poi riuscito a prendere le leve freno ausiliarie, nella bici che vorrei assemblare con gruppo Shimano GRX vorrei prendere anche le leve ausiliarie, ma temo che possano essere d’intralcio ad eventuali borse sul manubrio.

    • Elessarbicycle

      Ciao Gino, si, anche montate e ci sto girando da giorni. Ottime.
      Come ogni leva supplementare, che sia idraulica o meccanica, vuole il suo spazio.
      Una borsa dovrà quindi contenderselo; del tutto incompatibili tra loro non sono, ma serve comunque che la borsa sia distanziata.

      Fabio

      • Antonino Pistilli

        Ciao Fabio,
        secondo te le leve Grx supplementari si possono montare anche su manubri non perfettamente rotondi?
        Grazie

        • Elessarbicycle

          Ciao Antonino, hai bisogno di 38 mm minimo liberi, sezione tonda, diametro 31,8. Da bordo esterno collarino (della leva,non dell’attacco) a bordo esterno elemento di fermo.
          Ti anticipo una immagine che ho creato per l’articolo sul montaggio, online fra un paio di settimane.

          Fabio

      • ginogino

        Purtroppo con la borsa che ho già acquistato una della topeak quelle leve non sono compatibili. Peccato, grazie per l’info che mi ha evitato un acquisto inutile. Comunque sono curioso di vedere l’articolo relativo al montaggio delle leve. Ciao.

        • Elessarbicycle

          Ciao Gino, è problema comune a qualunque leva supplementare quello degli attacchi borsa; e accessori, io infatti non ho spazio sufficiente per il computer (che uso durante i test, mai in foto – tranne se sto testando lui – perché non mi piace) e l’attacco per il telefono.

          Meccaniche o idrauliche è lo stesso, prendono spazio.

          Scusami ma ho dovuto nuovamente rimuovere il link; ho condizioni di sicurezza piuttosto alte e rileva come possibile spam. Non cancella direttamente ma mi manda un alert ogni due minuti…

          Fabio

  • Antonino Pistilli

    Ciao Fabio montato tutto…mi mancano solo i rotori e lo spurgo del freno post (mi e cascato un tappo giallo…:-(…
    Ti confermo che ho montato il 40 e provando sul rullo nessun problema…!!

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