Regolare cambio e deragliatore Ultegra Di2

Regolazione deragliatore Ultegra Di2 serie 8000

Tempo di lettura: 5 minuti

Regolazione deragliatore Ultegra Di2 serie 8000

Così come il cambio, anche il deragliatore Shimano Ultegra FD-R8050 Di2 fa quasi tutto da solo.

L’elettronica lo calibra, a noi registrare un solo fine corsa. 

Unico, sulla serie 8000 è scomparsa la vite L.

C’è solo quella H, e noi su lei lavoreremo. Sempre con la nostra chiave a brugola da 2.

Il deragliatore è già installato e allineato, come da istruzioni pubblicate.

Ora dobbiamo dare l’ultima regolata e poi calibrare.

Iniziamo col portare la catena sulla corona maggiore e il pignone più piccolo.

Agendo sulla vite H dobbiamo far si che la faccia interna della parte frontale della gabbia del deragliatore si trovi a una distanza compresa tra 0,5 e 1 mm dalla catena.

Distanza difficile da valutare ad occhio, soprattutto se non è proprio quello di un falco.

Per amor di precisione e mancanza di diottrie, sfrutto uno spessimetro. Io tendo a regolare a 0,5, stavolta ho scelto la via di mezzo e usato la lamella da 0,75 mm.

Avvitando o svitando a seconda della necessità (avvitando allontaniamo, svitando avviciniamo) lavoriamo sulla vite H finché la distanza corretta è fissata.

Ora possiamo calibrare.

Portiamo la catena sul pignone maggiore, il primo; e la catena sulla corona più piccina.

Premiamo il pulsante della Junction A per attivare la modalità regolazione. 

In questa modalità il deragliatore può compiere 18 spostamenti in un verso e 18 in un altro. Troppo breve la distanza percorsa, come per il cambio ho dovuto rinunciare a creare una sequenza fotografica. 

I pulsanti di cambiata anche stavolta li ho contrassegnati S e D per indicare salita e discesa.

Agiamo su di loro finché l’interno della gabbia si troverà a una distanza di massimo mezzo millimetro dalla catena.

Adesso usciamo dalla modalità regolazione e portiamo la catena su pignone maggiore e corona grande.

Riattiviamo la modalità regolazione premendo il pulsante della Junction A.

Agendo sui pulsanti di cambiata portiamo la parte interna della gabbia a una distanza non superiore a mezzo millimetro dalla catena.

Usciamo dalla modalità regolazione con una breve pressione sul pulsante della Junction e proviamo tutta la gamma di rapporti, assicurandoci che la catena non strusci le pareti della gabbia.

Se accade, ripetere la calibratura.

Bene, eccoci alla fine di questa ulteriore puntata su montaggio e regolazione della trasmissione Shimano R8070 Di2.

Con queste operazioni abbiamo la trasmissione perfettamente regolata; però non è finita, perché ripeto spesso quanto la vera forza del Di2 sia il software di gestione, quello che ci permette di personalizzare la cambiata. 

E’ un argomento vasto, ci sono parecchie variabili perché la Synchronized Shift per essere sfruttata correttamente tiene conto del numero di denti di corone e pignoni.

Per questo ho deciso che l’E-tube, ossia la piattaforma che ci permette di personalizzare il Di2, avrà articolo a parte.  

Però la prossima volta aprirò un intermezzo per spiegare come tagliare bene i tubi idraulici, vedremo l’installazione dei freni e infine toccherà all’E-tube. Poi, finalmente, potrò pedalare.

A voi che invece non avete incombenze editoriali auguro al solito buone pedalate.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Giovanni74</cite>

    Ciao Fabio,una domanda sulla regolazione H ed L del fine corsa. E’ necessario preventivamente fare arrivare le viti in battuta sul corpo per le regolazioni dei fine corsa? Quando compio quel settaggio, sia su Campagnolo che Shimano, di solito mi sono regolato nell’avvitare e/o svitare, fino a che non sento una costante regolarità di funzionamento ed il giusto allineamento.Operazione che ho imparato sopratutto grazie al tuo aiuto. Nel sistema elettronico non si può procedere per gradi oppure nel modo consigliato si riesce ad arrivare prima al giusto settaggio? Grazie. Giovanni

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giovanni, la “prima” regolazione è identica a quella di un cambio meccanico; ognuno sceglie come si trova meglio.
      Non ho descritto in questo articolo, è operazione già presente nella sezione officina.
      Qui, col Di2, conta dare luce dopo la regolazione dei fine corsa, passaggio essenziale e quindi ho messo lui in evidenza.

      Fabio

  • <cite class="fn">Alessio</cite>

    Ciao fabio un paio di domande,quando registri il der.anteriore e sei su pignone grande e corona grande parlando di parte interna intendi cmq quella a destra della catena,giusto?
    Perché quando scendo da corona grande a corona piccola mi struscia sul deragliatore prima di regolarsi?
    Grazie e complimenti x il sito

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Alessio, la regolazione con catena su pignone grande e corona grande deve portare la catena quasi a sfiorare la parte interna del lato SINISTRO del deragliatore, quello vicino al tubo piantone per capirci.
      Purtroppo quando descrivi è difficile a volte perché puoi risultare incomprensibile. Sarebbe, anzi è, la parete esterna del lato interno della gabbia: ecco, così è incomprensibile… 😀
      Comunque se osservi la foto relativa nell’articolo, al centro del cerchio giallo è evidenziata la zona.

      Per quanto riguarda il tuo problema dovrei avere la bici qui sul cavalletto per capire. Da un pc posso solo formulare ipotesi.
      La più probabile è proprio una errata calibratura del deragliatore. Tenendo però presente che il Di2 ha il trim automatico, quindi se succede in incrocio più estremo è normale. La centralina “legge” posizione del cambio e regola deragliatore di conseguenza.
      Però, ripeto, dovrei avere la bici qui per capire, oltre le ipotesi di lavoro non posso andare a distanza. Ripeti calibratura deragliatore, appunta con che combinazioni hai contatto e vediamo di scoprire

      Fabio

      • <cite class="fn">Alessio</cite>

        Grazie sei stato chiarissimo…per quanto riguarda il rumore si presenta quando incrocia con gli ultimi 2/3 rapporti poi si regola automaticamente e sparisce ma mi da fastidio
        Grazie cmq

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Alessio, non basta purtroppo…
          Tu sai cosa intendi per ultimi rapporti (c’è chi intende i pignoni agili, chi i duri) e non mi hai specificato con che passaggio corona.
          Comprendi, è la tua bici e hai chiaro davanti a te che succede. Io ignoro che trasmissione hai, che dentatura pignoni e corone ecc.
          Se mi indichi i passaggi specifici, qualcosa posso suggerire; per esempio “passando da 34 a 50 con pignone da 16 impegnato”.

          Fabio

          • <cite class="fn">Alessio</cite>

            Certamente,Si presenta quando passo dalla 52alla 36 e dietro ho il 23o25(monto un 11/28)

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Ciao Alessio, è un problema quasi certamente di calibratura; un rapido spostamento del deragliatore per adeguarsi alla nuova combinazione è normale. Ma è un attimo. Se impiega tempo devi resettare, regolare i fine corsa o il fine corsa (dipende da che versione hai, se con le due viti H e L o solo la H) e poi calibrare con cura.
              L’ipotesi più plausibile è una regolazione non precisa in primo montaggio e col tempo ha accumulato gioco.
              Di più a distanza non posso; se sei delle mie parti, gli do una occhiata. L’officina è gratis.

              Fabio

              • <cite class="fn">Alessio</cite>

                Si in effetti era di breve durata,poi il deragliatore si spostava ma mi dava cmq fastidio quello struscio cmq stamani prima di partire ho regolato nuovamente il deragliatore ed è andato molto meglio,grazie

  • <cite class="fn">Antonio</cite>

    ma quando la catena si porta sul quinto pignone, davanti dobbiamo portarla sulla corona grande o piccola? grazie!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      In teoria non c’è differenza, nella pratica meglio averla sulla corona interna, più facile vedere i micro spostamenti.

      Fabio

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