[Officina] Montare i tubeless facilmente

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Torno a parlare del montaggio dei copertoncini tubeless per suggerire un paio di aiuti durante i lavori che spesso si rivelano risolutivi. Da usare insieme o singolarmente.

Ho trattato già la tecnica per montare i copertoncini, con camera o senza; e ho pubblicato sia articoli che video per illustrarla e mostrare alcuni pratici utensili specifici. 

Alcuni link

Come montare i copertoncini con camera e tubeless

Pro Bike Gear, leve Team per copertoncini tubeless

TyreKey

TyreGlider

Montare il copertoncino

Sapete già, se mi avete seguito in questi anni, che i copertoncini vanno montati senza attrezzi. Anzi, per essere precisi senza MAI usare le levette caccia copertoni.

Però prima i tubeless non c’erano e se quelli da Mtb sono tutto sommato molto facili, grazie alla loro superiore morbidezza e un cerchio dal canale assai più largo, quelli sportivi stradali e quelli da gravel possono presentare difficoltà.

Difficoltà risolvibili con le apposite pinze per tubeless come quelle dei link poco sopra; ma a volte possono non bastare.

Non mi interessa qui stabilire se un ulteriore aiuto serve perché stiamo sbagliando qualcosa o la gomma in sé è sbagliata nelle tolleranze: farlo significherebbe concentrarsi sul problema e non sulla soluzione.

C’è un problema, risolviamo. 

L’inconveniente tipico riguarda non solo gli ultimi famosi 10/15 cm che non vogliono salire; ma il fatto che malgrado manteniamo tesa la gomma, per ogni porzione che riusciamo a calzare una identica dal lato opposto scappa via dal cerchio. E ci ritroviamo punto e accapo.

Succede, la gomma ci sfugge di mano, siamo stanchi, non riusciamo a tenerla bene, anche qui non importa quale sia il problema ma solo la soluzione.

E la soluzione è l’uso di una semplice pinza auto bloccante a morsetto, si usano spesso in saldatura.

Io uso quella a ganasce piccole, svolge il suo compito e mi è utile in mille altre occasioni.

Esiste anche a morsetto lungo, può essere comoda quando bisogna stallonare copertoncini grassi “incollati” al cerchio dal lattice seccato.

Dobbiamo semplicemente usarla per tenere il copertoncino chiuso e teso mentre agiamo poi con l’apposita pinza per tubeless.

Mostrare solo con foto e testo come usare questa pinza è poco efficace, quindi ho scelto il formato video.

Qui aggiungo solo una notazione, presente comunque anche nel video. 

Prestate massima attenzione al punto in cui chiudiamo la pinza: deve essere lì dove il copertoncino inizia a calzare sul cerchio: in pratica la zona dove è già dentro il cerchio e inizia a uscirne

Questo semplice aiuto impedisce alla gomma di scappare via mentre calziamo la parte ancora non inserita.

Come potete vedere nel video, le cui riprese mi sono state complicate dal fatto stessi lavorando al contrario per non bloccare la visuale, basta pochissimo.

In video c’è anche un altro suggerimento, quello di aiutarsi con morsetti a molla, anche loro allo scopo di eliminare tensione.

Per creare la tensione aggiuntiva, altrimenti non mi sarebbe servito usare la pinza, ho inserito una camera d’aria e dato pressione. Questo mi ha impedito di far scendere bene la gomma nel cerchio per eliminare la tensione. Ma dovevo in qualche modo ricreare il problema da risolvere.

Qui il video; se preferite vederlo direttamente su YouTube dovete cliccare questo link

E questo un video più vecchio ma che mostra diversi utensili e contiene in descrizione i link agli attrezzi usati.

Buone pedalate

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