Vision Trimax 30 disc

Tempo di lettura: 11 minuti

In prova un set di ruote adatto a più usi: le Vision Trimax 30 disc.

Quest’anno sono partito assai tardi coi test e sapete il perché. Però ci tenevo a recensire delle ruote.

Le volevo poliedriche, robuste, che costassero il giusto, compatibili tubeless, dalla semplice manutenzione, comode, adatte alla strada e al gravel e, perché no, gradevoli alla vista.

Quante pretese, eh?

Così ho passato i mesi di stop forzato a spulciare cataloghi e note dei vari uffici stampa alla ricerca di una ruota che rispondesse a tutti i miei requisiti. E che, ovviamente, fosse una novità 2019: sottoporre a test un componente destinato a essere soppiantato da una nuova versione è tempo perso per me, per voi e per le aziende.

L’ho trovata? Oibò, se è qui, la risposta può essere solo affermativa.

Vision, che chiamerò sempre così, in forma abbreviata invece di usare la più completa Vision Tech Usa è colosso mondiale nella produzione di componenti per il ciclismo e da diverso tempo non mi lascio sfuggire l’occasione di toccare con mano i loro prodotti; soprattutto le ruote. 

Nulla da sottoporre a test, sono prese di contatto con una miriade di componenti e accessori delle più svariate marche e per le quali sfrutto ciclisti che rincorrono l’ultima novità e negozianti amici che mi avvisano ogni volta arriva qualcosa di interessante. E’ un modo per tenermi costantemente aggiornato toccando con mano, valutando meglio di quanto possa fare limitandomi alle news; e se possibile cerco di studiare anche i rudimenti della loro manutenzione.

Già, c’è tanto lavoro nascosto nella gestione di questo blog.

Così appena saputo dell’arrivo sul mercato delle Vision Trimax 30 disc mi sono immediatamente messo in moto. Con fin troppo anticipo, confidavo sarei tornato in sella assai prima.

Ma ho impiegato più tempo del solito perché il ginocchio ha continuato a dare fastidio e dopo le prime prese di contatto con queste ruote ho chiesto all’azienda di tenerle qualche settimana in più, per poterle usare anche durante i test di due differenti copertoncini.

Significa che mi ci sono trovato bene; e da subito, cosa che raramente mi succede con le ruote.

Sapete come la penso: un ottimo telaio sarà sempre mortificato da ruote cattive; un mediocre telaio si esalterà oltre le sue possibilità se libero di muoversi su ottime ruote. Perché le ruote “fanno la bici” più di ogni altro componente.

Per fortuna in un mercato che ormai sembra aver perso il contatto con la realtà è ancora possibile trovare ottime cose a prezzi umani. 

Come queste Trimax 30 disc che non richiedono un mutuo per essere portate a casa, anzi. 

Ma la valutazione sul rapporto qualità prezzo è destinata da sempre al paragrafo conclusivo, seppure stavolta farò una eccezione come leggerete nel prossimo paragrafo.

Arrivarci sarà un lungo cammino perché oltre al consueto paragrafo dedicato alle loro conoscenza, il test dinamico prevede sia strada che fuoristrada. Però ho aggiunto anche due sezioni, una dedicata alla manutenzione e l’altra alla conversione da perno passante a QR. Immagino saranno gradite.

Ma adesso facciamo prima la loro conoscenza, andiamo.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
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COMMENTS

  • salvo

    Ciao Fabio,
    sai dirmi la differenza tra queste Vision 30 disc e quelle che rispondono al codice articol 710-0015091051 ?
    grazie mille

    • Elessarbicycle

      Ciao Salvo, la corrispondenza dei codici non è qualcosa che seguo, mi concentro sulla recensione di ciò che ho. Queste sono informazioni “commerciali”,ti conviene contattare Fsa direttamente. Anche perché i codici sono una questione interna, a volte lo stesso modello ha codici diversi solo per distinguere il mercato di esportazione.

      Fabio

  • Salvatore Cara

    Buongiorno Fabio, ho preso il set a un prezzo che pareva conveniente ma, come avvertivi nell’articolo, ho preso la fregatura di non avere lo standard che mi serve. Sono TA 12 quando a me servono QR. Colpa anche del sito di vendita che le spediva dotate con i QR nonostante siano montata per perno passante…boh!! Sto diventando matto per trovare gli adattatori del mozzo anteriore e l’asse del posteriore. Con i codici forniti da FSA Vision non si ottiene niente. Mi chiedo se quelli per i novatec Straight Pull potrebbero andar bene. Grazie se potrai darmi un consiglio.

    • Elessarbicycle

      Ciao Salvatore, mai come in questo caso mi spiace dover dire “vi avevo avvisato”.
      Purtroppo la reperibilità dei ricambi non è semplice e quando uno li trova alla fine si accorge di aver speso di più.
      Comunque, all’anteriore servono solo i tappi; al posteriore serve l’asse completo, oltre al tappo. Quest’ultimo lo trovi facile, l’asse no come purtroppo hai scoperto.
      Ho fatto una ricerca e nisba, non lo trovo.
      L’unica è chiedere direttamente in FSA.
      Dubito che quelli per novatec potrebbero montare.
      Mi spiace, avrei preferito darti un link e basta, non cattive notizie. Sorry

      Fabio

      • Salvatore Cara

        Proverò a scrivere a FSA se sarà possibile. Però non credo che questi mozzi accolgano solo ricambi dedicati, è più probabile che componentistica con altro brand sia compatibile. Mi metterò a spulciare qualche forum, magari americano e se troverò qualcosa farò sapere. Per adesso grazie Fabio e un caro saluto.

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