Vision Trimax 30 disc
In prova un set di ruote adatto a più usi: le Vision Trimax 30 disc.
Quest’anno sono partito assai tardi coi test e sapete il perché. Però ci tenevo a recensire delle ruote.
Le volevo poliedriche, robuste, che costassero il giusto, compatibili tubeless, dalla semplice manutenzione, comode, adatte alla strada e al gravel e, perché no, gradevoli alla vista.
Quante pretese, eh?
Così ho passato i mesi di stop forzato a spulciare cataloghi e note dei vari uffici stampa alla ricerca di una ruota che rispondesse a tutti i miei requisiti. E che, ovviamente, fosse una novità 2019: sottoporre a test un componente destinato a essere soppiantato da una nuova versione è tempo perso per me, per voi e per le aziende.
L’ho trovata? Oibò, se è qui, la risposta può essere solo affermativa.
Vision, che chiamerò sempre così, in forma abbreviata invece di usare la più completa Vision Tech Usa è colosso mondiale nella produzione di componenti per il ciclismo e da diverso tempo non mi lascio sfuggire l’occasione di toccare con mano i loro prodotti; soprattutto le ruote.
Nulla da sottoporre a test, sono prese di contatto con una miriade di componenti e accessori delle più svariate marche e per le quali sfrutto ciclisti che rincorrono l’ultima novità e negozianti amici che mi avvisano ogni volta arriva qualcosa di interessante. E’ un modo per tenermi costantemente aggiornato toccando con mano, valutando meglio di quanto possa fare limitandomi alle news; e se possibile cerco di studiare anche i rudimenti della loro manutenzione.
Già, c’è tanto lavoro nascosto nella gestione di questo blog.
Così appena saputo dell’arrivo sul mercato delle Vision Trimax 30 disc mi sono immediatamente messo in moto. Con fin troppo anticipo, confidavo sarei tornato in sella assai prima.
Ma ho impiegato più tempo del solito perché il ginocchio ha continuato a dare fastidio e dopo le prime prese di contatto con queste ruote ho chiesto all’azienda di tenerle qualche settimana in più, per poterle usare anche durante i test di due differenti copertoncini.
Significa che mi ci sono trovato bene; e da subito, cosa che raramente mi succede con le ruote.
Sapete come la penso: un ottimo telaio sarà sempre mortificato da ruote cattive; un mediocre telaio si esalterà oltre le sue possibilità se libero di muoversi su ottime ruote. Perché le ruote “fanno la bici” più di ogni altro componente.
Per fortuna in un mercato che ormai sembra aver perso il contatto con la realtà è ancora possibile trovare ottime cose a prezzi umani.
Come queste Trimax 30 disc che non richiedono un mutuo per essere portate a casa, anzi.
Ma la valutazione sul rapporto qualità prezzo è destinata da sempre al paragrafo conclusivo, seppure stavolta farò una eccezione come leggerete nel prossimo paragrafo.
Arrivarci sarà un lungo cammino perché oltre al consueto paragrafo dedicato alle loro conoscenza, il test dinamico prevede sia strada che fuoristrada. Però ho aggiunto anche due sezioni, una dedicata alla manutenzione e l’altra alla conversione da perno passante a QR. Immagino saranno gradite.
Ma adesso facciamo prima la loro conoscenza, andiamo.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Ciao Fabio,
sai dirmi la differenza tra queste Vision 30 disc e quelle che rispondono al codice articol 710-0015091051 ?
grazie mille
Ciao Salvo, la corrispondenza dei codici non è qualcosa che seguo, mi concentro sulla recensione di ciò che ho. Queste sono informazioni “commerciali”,ti conviene contattare Fsa direttamente. Anche perché i codici sono una questione interna, a volte lo stesso modello ha codici diversi solo per distinguere il mercato di esportazione.
Fabio
Buongiorno Fabio, ho preso il set a un prezzo che pareva conveniente ma, come avvertivi nell’articolo, ho preso la fregatura di non avere lo standard che mi serve. Sono TA 12 quando a me servono QR. Colpa anche del sito di vendita che le spediva dotate con i QR nonostante siano montata per perno passante…boh!! Sto diventando matto per trovare gli adattatori del mozzo anteriore e l’asse del posteriore. Con i codici forniti da FSA Vision non si ottiene niente. Mi chiedo se quelli per i novatec Straight Pull potrebbero andar bene. Grazie se potrai darmi un consiglio.
Ciao Salvatore, mai come in questo caso mi spiace dover dire “vi avevo avvisato”.
Purtroppo la reperibilità dei ricambi non è semplice e quando uno li trova alla fine si accorge di aver speso di più.
Comunque, all’anteriore servono solo i tappi; al posteriore serve l’asse completo, oltre al tappo. Quest’ultimo lo trovi facile, l’asse no come purtroppo hai scoperto.
Ho fatto una ricerca e nisba, non lo trovo.
L’unica è chiedere direttamente in FSA.
Dubito che quelli per novatec potrebbero montare.
Mi spiace, avrei preferito darti un link e basta, non cattive notizie. Sorry
Fabio
Proverò a scrivere a FSA se sarà possibile. Però non credo che questi mozzi accolgano solo ricambi dedicati, è più probabile che componentistica con altro brand sia compatibile. Mi metterò a spulciare qualche forum, magari americano e se troverò qualcosa farò sapere. Per adesso grazie Fabio e un caro saluto.
Buongiorno, volevo far sapere che ho risolto positivamente il problema che ho avuto con il mio set di ruote (leggere sopra). Nel caso possa essere di aiuto a qualcuno ecco i codici dei kit per adattare le ruote nei tre standard possibili: 752-0554000010 DBkit TriMax30 DB-6B Front Hub EL324 JT V18; 752-0555000010 DBkit TriMax30 DB-6B Rear Hub EL325 JT V18.
Con questi riferimenti il negozio on-line che mi vendete le ruote ha provveduto all’invio gratuito dei kit.
Ciao Salvatore, sono molto contento che hai risolto.
Se lo store online è quello tedesco, hai fatto un affarone.
E sono contento per questa tua segnalazione coi codici, sono certo sarà assai utile.
Grazie
Fabio
Buonasera, ho avuto il tuo stesso problema con delle visioni trimax 30 del 2020 (il modello successivo a quelle dell’articolo sul blog), manca l’asse del mozzo posteriore per lo sgancio rapido, sai gentilmente indicarmi qual è il sito dove lo hai trovato?
Comprai le ruote sul sito Starbike. Furono loro a inviarmi successivamente il kit per il montaggio nei diversi standard. Nel kit non erano presenti i perni passanti. Te lo dico per chiarezza, quelli di solito sono forniti con il telaio della bici.
Ciao Fabio, pensavo di comprare queste Vision da mettere sulla triban rc520 che io uso da endurance/strade bianche. Tu che le hai testate in cosa troverò miglioramenti? Con le ruote Deca non mi trovo male e quindi non sono certo che ne valga la pena.
Intanto grazie e scusami se cerco risposte che probabilmente sono già date tra le righe delle tue ottime recensioni..
Buona giornata
Andrea
Ciao Andrea, il telaio della RC520 è di suo un ottimo telaio. E come sempre adottando ruote migliori ne beneficia tutta la bici.
Le Trimax 30 sono validissime ruote tuttofare, in piena sintonia con questo telaio.
Non guadagni in un settore specifico a discapito di altro, come avviene con ruote molto specialistiche. Migliori tutte le qualità già emerse sulla RC520.
Se proprio vogliamo due fronti dove il passo avanti è stato tangibile (quando le montai sulla RC520) sono precisione in discesa e guida in fuoristrada.
Visto che è facile trovarle a un prezzo molto più basso di quello di listino, è upgrade consigliabile.
Fabio
Grazie.
È possibile montare anche copertoncini da 23 mm? Grazie e splendida recensione
Ciao, a proposito del vento laterale, qui i raggi piatti possono farlo soffrire, per coperture 25 o 28?
Grazie
Ciao Peppe, non più di tanto. Il profilo è comunque ancora basso, l’insieme cerchio/raggi non raggiunge valori tali da rendere problematica la guida.
Fabio
ciao Fabio, anche io ocme “il collega ” sopra starei valutando queste ruote per upgradare la mia Triban RC 520. ho notato però che in commercio se ne trova ora una versione “diversa” da quelle da te recensite e ottimamente valutate…. la versione che trovo ora (forse è la versione 2020) a differenza delle “tue”, ha 21 raggi all’anteriore e 24 al posteriore, mentre quelle recensite ne avevano rispettivamente 24 e 28.
Ritieni che questa differenza possa inficiare il giudizio complessivo sulle ruote e sulla loro bontà, oppure posso procedere ad acquistarle senza timore?
Grazie
Ciao Jul, purtroppo non avendole provate non ho elementi certi per valutare; ammesso coi miei test ne abbia mai avuti 😀
Potenzialmente, teoria della raggiatura, dovrebbero essere più rigide.
Ma orami all’attuale livello di progresso in materiali e tecnologia dei mozzi, sono considerazioni superate.
L’unica cosa che posso dire è che difficilmente una azienda esce con un prodotto peggiorato, soprattutto in un settore così combattuto come le ruote da medio prezzo.
Quindi in linea di principio dovresti trovarti bene. Ma senza una prova su strada non ho certezza. Sorry.
Fabio
Ciao Fabio, una curiosità: nel caso avessi avuto modo di testare anche le fulcrum racing 3, per un utilizzo più strettamente stradale (quindi non fuori strada) quale consiglieresti tra i due modelli? Prezzo a parte ovviamente… grazie mille.
Lorenzo
Ciao Lorenzo, ho avuto modo di usare le Fulcrum db3, anche se non a lungo come per un test, quindi un’idea me la sono fatta su queste ruote.
Ma queste trimax che ho provato sono diverse da quelle attuali (sono passati oltre 3 anni da questo test), quindi mi manca un elemento importante. Oltre al fatto cghe ci sono due versioni di trimax, cambia il mozzo e quindi il prezzo.
Comunque, caschi in piedi con tutte e due le aziende, ma per uso essenzialmente sportivo stradale le Fulcrum appaiono al momento la scelta migliore.
Fabio