[Test] Santini: giacca Alpha Trail e calzamaglia Gravel

Tempo di lettura: 6 minuti

Dopo un po’ di tempo trascorso dall’ultimo articolo, questo blog riprende i test dell’abbigliamento e, dato che siamo ormai nella stagione fredda, ci siamo dedicati ad un completo invernale per uso gravel proposto da Santini Sms: il giubbino – giacca Alpha Trail e la calzamaglia Gravel.

Del maglificio bergamasco si è più volte parlato in questo blog ma è sempre bene ricordare la grande tradizione del marchio fondato nel 1965 da Pietro Santini, fiero sostenitore del “made in Italy”, che l’anno prossimo festeggerà i sessant’anni di attività sul mercato, condotti tutti da leader nel settore dell’abbigliamento ciclistico e da sempre particolarmente attento all’evoluzione e all’innovazione delle tecnologie e dei tessuti per i quali investe costantemente risorse nella ricerca.

Ed espressione proprio di queste tecnologie sono i capi che abbiamo testato, pensati per chi non vuole rinunciare a pedalare con temperature che dai 10°C possono scendere fino allo 0°.

Al solito, date le medie non certo invernali che si sono prolungate per tutto dicembre (oramai una costante) sia in pianura dove facciamo base che in alta quota dove normalmente ci spostiamo per i test che necessitano di condizioni più rigide, la difficoltà maggiore è stata quella di reperire i fatidici zero gradi che ci servivano per testare a dovere il completo.

Ma alla fine, tra levatacce mattutine, trasferte in macchina, colazioni frugali e tanti caffè caldi, ci siamo riusciti.

Giacca e calzamaglia fanno parte della collezione Terranova, un catalogo molto interessante che include capi che possono essere indossati per svolgere varie attività, dal gravel fino all’urban passando per il trekking (si, avete capito bene e vedremo anche qualcosina qui in seguito).

La giacca Alpha Trail oltre all’uso prettamente ciclistico è pensata per essere impiegata anche per le escursioni e le attività all’aperto che si svolgono a basse temperature. Grazie allo strato esterno in tessuto leggero shell antivento, arricchito all’interno dal tessuto Polartec® Alpha® a base di lana Merino, la giacca tiene caldi senza però aumentarne il peso ed è in grado di regolare la temperatura corporea, garantendo al tempo stesso una grande traspirabilità in condizioni variabili e trasferendo rapidamente l’umidità all’esterno.

La calzamaglia Gravel è realizzata in termofelpa Blizzard di Sitip® che unitamente al trattamento idrorepellente Acquazero® (una lavorazione senza impiego di fluoro ma con una struttura basata su polimeri ramificati che consentono una efficace idrorepellenza e una veloce asciugatura), garantiscono un’ottima protezione dal freddo e dall’umidità.

Il fondello è il rinomato C3, modello di punta della casa, in grado di fornire protezione dagli shock e comfort fino ad 8 ore in sella.

Andiamo a vedere più in dettaglio come sono fatti.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Daniele</cite>

    Prodotti di qualità eccellente quelli di Santini. In effetti non si sbaglia. La giacca inoltre è anche molto bella esteticamente. Finalmente i produttori iniziano a capire che in bici non bisogna per forza essere conciati “da corsa” e mi auguro che in futuro facciano sempre più spesso uso di fibre naturali come la lana merinos, che ha delle proprietà decisamente alte, specialmente se paragonate ad alcune fibre sintetiche che a volte, promettono ma non mantengono.
    Ottimo articolo e ottime fotografie.
    CIao
    Daniele

Commenta anche tu!